Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 30/10/2011 alle 13:23:56
Bobo Rondelli presenta il suo nuovo disco L'ora dell'ormai
di Alessandro Sgritta
Il cantautore livornese Bobo Rondelli ritorna con un nuovo album dal titolo L'ora dell'ormai uscito il 25 ottobre per Live Global/Self, che presenta prima in un mini tour nelle Fnac e poi il 12 novembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il cantautore livornese Bobo Rondelli (nella foto) ritorna con un nuovo album dal titolo "L'ora dell'ormai" uscito il 25 ottobre per Live Global/Self, che presenta prima in un mini tour nelle Fnac e poi il 12 novembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi).
Cantautore e cantastorie livornese dalla voce profonda e malinconica, spesso paragonata a quella del suo concittadino Piero Ciampi, Bobo Rondelli torna con il suo nuovo album da solista “L’ora dell’ormai” uscito il 25 ottobre per Live Global, distribuzione Self.

Attraversando vari stili nell’arco di quasi vent’anni di carriera, passando dal rock del primo album con gli Ottavo Padiglione (Ottavo Padiglione, 1993), alla musica balcanica del secondo (Fuori posto, 1995), al reggae di OndaReggae del 1999, entra in una fase di piena maturità che lo spinge a mettere completamente a nudo la sua personalità malinconica e riflessiva in "Disperati, Intellettuali, Ubriaconi" (2002), autentico capolavoro scritto a quattro mani con Stefano Bollani, e in "Per Amor del Cielo" realizzato da solista, prodotto da Filippo Gatti e uscito nel 2009.

Nel nuovo album “L’ora dell’ormai” Bobo non fa altro che continuare a seguire il suo istinto, portando in superficie tredici canzoni le cui atmosfere e i testi in completa libertà descrivono il suo mondo interiore, la sua città, parlano di amore, di figli e omaggiano la poesia. “L’ora dell’ormai” è l’album della maturità “descrive quella gioia del dolore, del sentirsi vivi che si ha nell'ora dell'ormai, quando è troppo tardi. E il mondo ci regala tutte le sue meravigliose sinfonie”. Tutto cantato con quella voce che lo contraddistingue, a tratti limpida, a tratti profondamente blues come nella bellissima poesia ”Livorno Nocturne” che esprime un male di vivere al limite del tragicomico.

“Una volta un non vedente si complimentò con me per la frase “Vista da un cieco Livorno è bellissima”, per questo ho voluto omaggiare e rendere noto che l'autore è Dimitri Espinoza, perché non è cosa buona imbrogliare i ciechi”.
L’incontro casuale di Bobo con il poeta Franco Loi, candidato al Nobel per la letteratura nel 2005, è un evento determinante per la vita del cantautore livornese, che sceglie di inserire una traccia con la voce dello stesso Loi che recita una sua poesia. Di Franco Loi è anche il brano “Sì A Me Delle Donne” scritta in milanese, poi trasposta in italiano e musicata da Bobo.
“Grazie a Franco Loi è come se fossi tornato ai racconti intorno al casolare e avessi trovato un maestro spirituale, una specie di guru dell'occidente. Come ogni grande poeta vive la musicalità del suo dialetto e il significato di ciò che scrive ne esce illuminato come se fosse una preghiera”.

Con Bobo Rondelli (voce, chitarra, quatro, ukulele) suonano: Fabio Marchiori (piano, organo), Dimitri Grechi Espinoza (sax alto), Steve Lunardi (violino), Silvia Bolognesi (contrabbasso, basso acustico), Simone Padovani (batteria, percussioni: cajon, tammorra, congas, chum)

L’album è stato registrato e missato tra Febbraio e Aprile 2011 da Antonio Castiello presso lo studio Spaziozero di Livorno con la produzione artistica di Antonio Castiello, Bobo Rondelli e L'Orchestrino, e masterizzato al Nautilus di Milano da Antonio Baglio.

Prima di partire per un nuovo tour invernale, Bobo Rondelli presenterà il disco nelle Fnac, ecco il calendario:

Fnac Roma 30 ottobre – ore 18.00
Fnac Torino 04 novembre – ore 18.00
Fnac Genova 05 novembre – ore 18.00

SABATO 12 NOVEMBRE

Ausgang & Musica Per Roma
presentano

BOBO RONDELLI

porte/botteghino 20:00
concerti 21:00

ingresso 18 euro

@ SALA PETRASSI - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
V.le P. De Coubertin 30 - Roma

06 80241281; info@ausgang.it

Per Informazioni:

www.boborondelli.it
www.myspace.com/robertorondelli
www.livenation.it
www.liveglobal.it

 Articolo letto 2966 volte


Pagina stampabile