Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 25/05/2006 alle 14:21:44
I Pooh cantano Cuore Azzurro per l'Italia di Germania 2006
di Antonio Ranalli
I Pooh sono gli autori dell’Inno della Nazionale Italiana di Calcio. “Cuore Azzurro” è il titolo della canzone che Roby, Dodi, Stefano e Red hanno scritto e cantato per accompagnare l’Italia ai Mondiali.

I Pooh sono gli autori dell’Inno della Nazionale Italiana di Calcio. “Cuore Azzurro” è il titolo della canzone che Roby, Dodi, Stefano e Red hanno scritto e cantato per accompagnare l’Italia ai Mondiali, che dal 9 giugno si disputeranno in Germania. Il Progetto nasce dalla collaborazione tra F.I.G.C. e Radio Italia solomusicaitaliana (Fornitore Ufficiale degli Azzurri) ed è stata proprio Radio Italia ad individuare nei Pooh, gruppo che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di carriera, gli artisti ideali per la realizzazione di un Inno che vuole esprimere passione, concetto di squadra, italianità e desiderio di fissare in musica immagini ed emozioni. “E’ stato emozionante – conferma Mario Volanti, editore di Radio Italia – ascoltare nel mio ufficio insieme ai Pooh il primo provino dell’inno e immaginare milioni di persone entusiaste cantarlo tutte insieme negli stadi, nelle piazze, nelle loro case, in tutto il mondo”.
Oltre alla versione dei Pooh, l’Inno vede una versione cantata dai giocatori che hanno contribuito alla qualificazione della Nazionale: Mauro Esposito (Cagliari), Marco Materazzi (Inter), Gennaro Gattuso - Andrea Pirlo – Alberto Gilardino (Milan) Alessandro Del Piero - Fabio Cannavaro - Gianluigi Buffon - Manuele Blasi - Gianluca Zambrotta (Juventus), Luca Toni (Fiorentina), Morgan De Sanctis - Vincenzo Iaquinta (Udinese), Fabio Grosso - Cristian Zaccardo - Simone Barone (Palermo), Francesco Totti - Simone Perrotta - Daniele De Rossi (Roma), Angelo Peruzzi - Massimo Oddo (Lazio), Aimo Diana (Sampdoria).
“Lo spirito di gruppo, l’importanza del lavoro di squadra, l’impegno e la passione sono valori che hanno sempre guidato i Pooh nella loro quarantennale carriera – ricorda Franco Cusolito, manager del gruppo e coordinatore per Cose di Musica del progetto – e questi valori li riconosciamo nella Nazionale e nei tanti giocatori che hanno il privilegio di vestire la maglia azzurra”.
Registrato tra Roma, Milano, Palermo, Firenze, Torino e Udine, il cd-singolo “Cuore Azzurro”, (prodotto e realizzato da Tamata S.p.A.) in programmazione radiofonica dal 26 maggio, sarà in vendita nei negozi di dischi dal 9 giugno (etichetta Warner), in tutte le edicole in abbinamento a Gazzetta dello Sport e disponibile in versione download per cellulari e nei migliori music store. Il singolo conterrà tre versioni del brano: quella cantata dai Pooh, quella cantata dai calciatori e la versione Karaoke.
Tutti i ricavi della vendita del cd, al netto dei soli costi industriali e di produzione, saranno destinati all’associazione Rock No War per Fondazione Don Carlo Gnocchi che li impiegherà a favore del progetto “Laboratori per le vittime della violenza in Sierra Leone” ovvero nella costituzione di una cooperativa sociale integrata per l’insegnamento, lo sviluppo e la ripresa di attività artigianali a favore delle vittime della violenza della guerra in Sierra Leone (l’Associazione Rock No War Onlus, sarà garante della consegna dei fondi alla Diocesi di Makeni e alla Fondazione Don Gnocchi, esecutori materiali dell’opera). Il progetto “Inno”, in considerazione delle nobili finalità solidali cui è abbinato, ha ottenuto il sostegno e la promozione gratuita, attraverso una campagna di comunicazione, da Rai, Mediaset, Sky, Telesia.

 Articolo letto 6945 volte


Pagina stampabile