Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 22/03/2016 alle 16:58:29
C’era una volta l’amore, il nuovo singolo di Iskra Menarini
di Manuela Ippolito Giardi
“C’era una volta l’amore” è il nuovo singolo di Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla, estratto dall’album “Ossigeno” uscito il 4 marzo (data non casuale!), prodotto dall’etichetta I-Company.

“C’era una volta l’amore” è il nuovo singolo di Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla, estratto dall’album “Ossigeno” uscito il 4 marzo (data non casuale!), prodotto dall’etichetta I-Company.

Il brano inedito, scritto dall’artista, è anche un videoclip, con la regia di Stefano Mazzoni, presentato in anteprima all’Auditorium Parco della Musica di Roma in un concerto che la stessa Iskra ha dedicato al grande Lucio, il giorno del suo compleanno.

Il testo e il video di “C’era una volta l’amore” hanno un forte valore simbolico, costruiti meticolosamente sul ritmo delle note della canzone. Nella clip, Iskra procede tra una “cattedrale” di teli, colpiti da proiezioni caleidoscopiche. Una ragazza volteggia tra i mille volti dell’Amore: quello semplice che proviamo da bambini fino all’amore adulto, quello più “fragile”.

“Ossigeno” ripercorre i 50 anni di carriera di Iskra e vanta prestigiosi duetti e collaborazioni: da Gianni Morandi a Renato Zero, da Gigi D’Alessio ad Andrea Mingardi. Ed ancora: Stefano di Battista, Lino Banfi e Sabrina Ferilli.

Apre la tracklist il brano “C’era una volta l’amore”, poi “Ossigeno” (KeeJay Freak Contadini); “La resurrezione dell’amore (Love resurrection)” (con il Coro di San Rocco di Bologna); “Oggi no” (con Gianni Morandi); “Lascia ch’io pianga”; “Lu” (con Renato Zero); “Madre Terra”; “Silenzio” (col Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna); “Et maintenant” (feat Stefano Di Battista); “Showin good by” (feat. Simone Baroncini); “Caro raghezzo Lucio…” (Lino Banfi); “Ossigeno - un Viaggio nell’anima” (con l’Ensable Vocale Musica e Oltre di Paolo Li Rosi); “Sono qui in questo disco…” (Sabrina Ferilli); “Madre Terra” (Mix: dj Thor) e “Amore disperato” (live). Nel disco non manca anche un grande abbraccio al “Suo” Lucio con il rifacimento di alcuni dei suoi brani più celebri come “Stella di Mare (Tu similis mei)” (con il Coro di San Rocco di Bologna); “Caruso” (con Gigi D’Alessio) e “Disperato erotico stomp (taranta rap)” (con Andrea Mingardi e Gergo Morales).

Gli arrangiamenti dell’album sono di Bruno Mariani (già chitarrista e produttore artistico per Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, Ron) e del tastierista Renato Droghetti (Stadio, Edoardo Bennato, Eduardo De Crescenzo). La parte ritmica è curata da Pier Mingotti al basso (Francesco Guccini, Loredana Bertè) e Bruno Farinelli alla batteria (Elisa, Cesare Cremonini).

TRACKLIST

C’era una volta l’amore
Ossigeno - KeeJay Freak Contadini
Stella di Mare (Tu similis mei) - con il Coro di San Rocco diretto di Marialuce Monari
La resurrezione dell’amore (Love resurrection) - con il Coro di San Rocco diretto di Marialuce Monari
Oggi no - con Gianni Morandi
Lascia ch’io pianga
Lu – con Renato Zero
Madre Terra
Caruso – con Gigi D’Alessio
Silenzio – col Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna
Et maintenant - feat Stefano Di Battista
Disperato erotico stomp (taranta rap) con Andrea Mingardi e Gergo Morales
Showin good by - feat. Simone Baroncini
Caro raghezzo Lucio… - Lino Banfi
Ossigeno – un Viaggio nell’anima - con l’Ensable Vocale Musica e Oltre di Paolo Li Rosi
Sono qui in questo disco… - Sabrina Ferilli
Madre Terra - Mix: dj Thor
Amore disperato - live in concerto

Iskra Menarini nasce da padre francese e madre italiana. A 18 anni incontra Andrea Mingardi e così comincia la carriera. Studia canto lirico e non solo. L’incontro speciale che le cambia il modo di cantare e di ascoltare musica è con un gruppo di Bologna, i “Tombstones” e qui scopre un genere assolutamente maschile, un genere particolare per essere cantato da una donna. Rimane in questo gruppo per ben dieci anni, producendo anche un disco. Incontra e conosce Red Ronnie con il quale comincia una bella amicizia, canta in giro e debutta al famoso “Piper” di Roma. L'incontro con Lucio Dalla la porta ad una lunga collaborazione come sua vocalist e così, da solista, decide di dedicare il suo talento alla grande musica. Vanta numerose collaborazioni con diversi artisti di grande spessore come Zucchero, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Andrea Mingardi, Ron, Patti Pravo, Pasquale Panella e tanti altri. Dopo la triste scomparsa di Lucio Dalla, Iskra riprende la sua storia musicale come solista. Nei suoi concerti ci sono le canzoni interpretate con la sua intensa e straordinaria vocalità, le dediche e le letture di alcuni testi: ricordi di episodi vissuti, anche divertenti, di Lucio Dalla, le collaborazioni con Morandi e tanti altri artisti. Nei suoi live, inoltre, Iskra reinterpreta in chiave personale i brani che Lucio amava come brani contaminati dal jazz, o una preghiera per lui. Ad alcuni dei grandi successi di Dalla si alternano le canzoni del repertorio di Iskra, da lei composti o ripresi dai grandi classici.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 542 volte


Pagina stampabile