|
Comunicati |
Pubblicato il 07/06/2017 alle 16:35:15 | |
La musica e' pericolosa con Nicola Piovani dal 7 all'11 giugno al Teatro Argentina di Roma
Dal 7 all'11 giugno al Teatro Argentina di Roma il premio Oscar Nicola Piovani e l'Orchestra Aracoeli in La musica e' pericolosa, spettacolo-concertato con tutti i suoi brani più celebri scritti per De André, Fellini, Monicelli, Benigni, Cerami...
Dal 7 all'11 giugno al Teatro Argentina di Roma il premio Oscar Nicola Piovani (nella foto) e l'Orchestra Aracoeli in "La musica è pericolosa", spettacolo-concertato con tutti i suoi brani più celebri scritti per De André, Fellini, Monicelli, Benigni, Cerami e tanti altri...
«Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime», affermava Victor Hugo, e saranno infatti proprio gli strumenti come il pianoforte, il contrabbasso, il sassofono, le percussioni, la chitarra, il violoncello, la fisarmonica a tessere il racconto dello spettacolo "La musica è pericolosa" di Nicola Piovani, da veri e propri protagonisti assoluti. Il maestro, autore di alcune delle più belle e celebri colonne sonore degli ultimi trentanni, guiderà gli spettatori in un viaggio di note e suggestioni, ripercorrendo i suoi lavori accanto a De André, Fellini, Magni, e altri registi italiani, spagnoli, francesi, argentini. L’esecuzione di brani inediti si alterna a nuove versioni di altri più celebri e riarrangiati a dare vita a una totale fusione tra parole, immagini e suoni. Si susseguono atmosfere dense di sentimento per una sinfonia che permette alle parole di arrivare lì dove non arriva la musica e in cui la musica la fa da padrone laddove la parola non sa e non può arrivare.
Sulla scena il pianoforte del maestro sarà accompagnato dalle tastiere e dalla fisarmonica di Rossano Baldini, dal sax e dal clarinetto di Marina Cesari, dal violoncello, dalla chitarra e dal mandoloncello di Pasquale Filastò, dalla batteria e dalle percussioni di Ivan Gambini, dal contrabbasso di Marco Loddo e da proiezioni video che integreranno e arricchiranno il racconto con fotogrammi di film, di spettacoli e, soprattutto, disegni che la matita di Milo Manara ha dedicato al teatro musicale di Piovani.
"La musica è pericolosa, come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro".
(Nicola Piovani)
"LA MUSICA È PERICOLOSA"
Concertato di Nicola Piovani
Teatro Argentina (Roma), 7 - 11 giugno 2017
con Nicola Piovani (pianoforte)
e l'Orchestra Aracoeli:
Rossano Baldini (tastiere, fisarmonica)
Marina Cesari (sax, clarinetto)
Pasquale Filastò (violoncello, chitarra, mandoloncello)
Ivan Gambini (batteria, percussioni)
Marco Loddo (contrabbasso)
spettacolo ore 21.00
domenica ore 18.00
durata 1 ora e 40 minuti
produzione Casa Editrice Alba, Compagnia della Luna
Info: www.teatrodiroma.net
Articolo letto 869 volte
|