|
Rumours |
Pubblicato il 31/05/2007 alle 13:21:00 | |
Ralph Towner presenta la Madeleine Suite alla Casa del Jazz
Venerdì 1° giugno alla CASA DEL JAZZ va in scena, in anteprima nazionale, MADELEINE SUITE tratto dal testo Maria Maddalena o della Salvezza di Marguerite Yourcenar con musiche di Ralph Towner il celebre chitarrista degli Oregon.
Venerdì 1° giugno alla CASA DEL JAZZ, va in scena in anteprima nazionale, MADELEINE SUITE tratto dal testo Maria Maddalena o della Salvezza di Marguerite Yourcenar,
con musiche di Ralph Towner, il celebre chitarrista degli Oregon, accompagnato da Mariella Lo Sardo.
L'intramontabile ed enigmatico personaggio della Maddalena appare
nell'originale versione della Yourcenar come una donna caustica e
saggia, carnale e mistica, una donna la cui vita oscilla tra amore e sesso senza mai riuscire a riunirli tutti e due in un solo uomo. In un'atmosfera di confessione quasi pubblica, le parole della Maddalena, interpretate da Mariella Lo Sardo, vengono sostenute e illuminate da una musica, composta ed eseguita dal vivo da Ralph Towner, che a tratti prende il sopravvento e s'impone sul testo come un personaggio, in isolati interludi musicali.
RALPH TOWNER è ritenuto uno dei maggiori compositori e chitarristi contemporanei. Musicista raffinato, anche come pianista, leader della mitica formazione degli Oregon, ha registrato piˇ di 30 lavori discografici ed ha collaborato, tra gli altri, con Keith Jarrett, Weather Report , Jan Garbarek, Egberto Gismonti, Gary Burton, John Abercromble, Gary Peacock, Jack DeJohnette. Ogni suo concerto, rappresenta un evento eccezionale, ricco di melodia e improvvisazione, con rivisitazioni delle sue composizioni più belle.
MARIELLA LO SARDO,diplomata in Pianoforte e laureata in Lingue e Letteratere Straniere, ha studiato recitazione con Michele Perriera e ha debuttato in teatro con Roberto Guicciardini e in cinema con i fratelli Taviani (“Kaos”). Ha lavorato con diversi registi, italiani e stranieri, fra cui Mario Martone, Giorgio Barberio Corsetti, Toni Servillo, Gigi Dall’Aglio, Salvo Licata, Giorgio Marini, il belga Thierry Salmon, il cileno Raul Ruiz e l’israeliano Amos Gitai. Ha interpretato testi di Eschilo (“I Persiani”), Euripide (“Le Troiane”, in greco antico), Molière (“Misantropo”, “Tartufo”), Pirandello, testi di autori moderni come Vincenzo Consolo e Botho Strauss, ma anche testi in napoletano (“Zingari” di Raffaele Viviani“ e “Sabato, Domenica e Lunedì” di Eduardo De Filippo, ambedue per la regia di Toni Servillo) e in siciliano (Salvo Licata, Franco Scaldati, Aurelio Grimaldi). Ha recitato in lingua inglese nel musical “Lady In The Dark” di Kurt Weill, coprodotto dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Teatro Massimo di Palermo. Nel cinema ha lavorato con Roberto Benigni (“Johnny Stecchino”), con Giuseppe Ferrara ( “Cento Giorni a Palermo”), e ancora in lingua inglese con Franco Zeffirelli (“Sparrow - Storia di una Capinera”). Ha da poco terminato di girare il film “Il Sole Nero”, un thriller metafisico diretto dal regista polacco Krzysztof Zanussi. E’ autrice di adattamenti teatrali (da B. E. Ellis, da Simone Weil, da Vincenzo Consolo), e co-autrice di tre atti unici per il teatro, “Uno Pari”, “Retromarcia” e “I Sospiri Degli Angeli”. Prossimamente sarà Costanza ne "La Trilogia della Villeggiatura" di Carlo Goldoni, per la regia di Toni Servillo.
Note degli Autori
Quando abbiamo deciso di fare un progetto insieme, io e Ralph sapevamo che la scelta del testo sarebbe stata cruciale per la musica. Per quanto riguardava la recitazione, il testo doveva avere due semplici caratteristiche: doveva essere una storia al femminile, e doveva essere narrata in prima persona. “Maria Maddalena o della Salvezza” di Marguerite Yourcenar non solo rispondeva a questi requisiti, ma superava di gran lunga tutte le nostre aspettative. Ci trovavamo davanti a una storia senza tempo, una storia così profondamente radicata nella nostra memoria da essere quasi un mito. Ma soprattutto ci trovavamo di fronte ad un’originalissima interpretazione di questo mito, basata su una tradizione apocrifa secondo la quale la santa-prostituta era inizialmente la fidanzata di Giovanni l’Evangelista, da lui abbandonata per seguire Gesù. Marguerite Yourcenar ci consegna la memoria di una Maddalena vecchia e saggia, caustica e rassegnata, carnale e mistica, una donna la cui vita oscilla tra amore e sesso senza mai riuscire a riunirli in un solo uomo. Attraverso la “confessione quasi pubblica” di Maria Maddalena si riesce a ripercorrere alcune fasi della vita e della Passione di Gesù, ma osservandole da un punto di vista unico, “diverso”, e forse per questo ancora più toccante. Infine, la prosa poetica della Yourcenar, una delle voci più autorevoli e profonde del secolo appena trascorso, la sua scrittura cesellata, fitta di pensiero oltre che di azione, è stata di grande ispirazione per Ralph nella composizione della musica. La nostra intenzione è quella di presentare la storia in una forma che utilizzi la musica originale non solo come accompagnamento d’atmosfera al testo, ma rendendola presente quasi come un’estensione della interpretazione, come un personaggio che spesso prende la parola in isolati interludi musicali.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma
Info: 06/704731
15 euro
Articolo letto 2925 volte
|