Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 10/05/2017 alle 13:50:21
Addio a Robert Miles, fece ballare il mondo con Children
di Alessandro Sgritta
Scomparso questa notte a Ibiza a soli 47 anni per un tumore il produttore, dj e compositore di musica elettronica Roberto Concina, in arte Robert Miles, conosciuto in tutto il mondo per la hit Children che nel 1996 aveva venduto 5 milioni di copie.

Scomparso questa notte a Ibiza a soli 47 anni per un tumore il produttore, dj e compositore di musica elettronica Roberto Concina, in arte Robert Miles, conosciuto in tutto il mondo per la hit "Children" che nel 1996 aveva venduto 5 milioni di copie.

Nato in Svizzera il 3 novembre 1969 da genitori emigranti italiani che poi avevano fatto ritorno in Friuli, era cresciuto a Fagagna (Udine) dove aveva cominciato a suonare il pianoforte e aveva esordito come dj con lo pseudonimo di Roberto Milani.
Dopo aver lavorato come dj presso alcuni club italiani si era trasferito prima a Londra, poi a Los Angeles, Berlino e Ibiza, dove viveva negli ultimi anni.

Nel 1996 ha raggiunto il successo mondiale con il singolo "Children": il brano, scritto e pubblicato nella versione originale nel 1994 e riarrangiato nel 1995, è uno dei maggiori successi del genere "trance", oltre che il singolo strumentale che ha venduto più copie nel 1996. Uscito in Italia nell'autunno del 1995, diventa un successo internazionale nell'estate del 1996 e può essere considerato il corrispettivo italiano di "Born Slippy" degli Underworld (dalla colonna sonora di "Trainspotting", sempre del 1996). Il video di "Children" è stato diretto da Elizabeth Bailey ed è ambientato all'interno di un'automobile dove una bambina osserva la strada dal finestrino, nel paesaggio si può riconoscere la torre Eiffel e la strada che scende dal Traforo del Monte Bianco in entrambi i versanti.

L'album "Dreamland" ottiene molteplici dischi di platino e d'oro in varie nazioni, mentre il singolo Children vende più di 5 milioni di copie e viene utilizzato come sigla estiva del Festivalbar.

Nel 1997 pubblica il suo secondo album "23am". Nel frattempo vince un Brit Award e un World Music Award, anche grazie all'attività come compositore per TV e cinema. È l'unico artista Italiano che ha vinto un Brit Award come "Best International New Comer".
All'inizio del 2000 dà vita alla Salt Records, la sua etichetta indipendente, con cui pubblica "Organik" e "Miles Gurtu", dischi lontani dal genere che lo ha reso celebre.

Nel 2011 aveva pubblicato il suo ultimo disco "Thirteen" (stilizzato come Th1rt3en) collaborando con Robert Fripp (King Crimson), Mike Patton (Faith no more) e Dave Okumu. Ha lavorato inoltre con musicisti come Bill Laswell, Trilok Gurtu, Nitin Sawhney e Jon Thorne.

Nel 2013 aveva creato l'emittente radio Open Lab ascoltabile in FM 106.4 a Ibiza e Formentera e dedicata alla musica indie, elettronica, alternativa, ambient, soul e chill out.

“La tragica notizia della scomparsa di un grande talento e artista del nostro tempo, mi rende incredulo e sconvolto. Con lui se ne va anche una parte della mia vita di produttore artista. Mi mancheranno i litigi, le risse, le critiche, i giudizi ma soprattutto il tuo talento nel trovare suoni e melodie impareggiabili. Buon Viaggio Roberto”, ha dichiarato il suo amico e collega Joe T Vannelli.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1019 volte


Pagina stampabile