Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/09/2016 alle 16:40:28
I Pink Floyd Legend a Ostia Antica con Live at Pompeii
di Alessandro Sgritta
Sabato 17 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica i Pink Floyd Legend in concerto per riproporre integralmente il leggendario Live at Pompeii del 1971 e altri classici dei Pink Floyd.

Sabato 17 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica i in concerto per riproporre integralmente il leggendario "Live at Pompeii" del 1971 e altri classici dei Pink Floyd.
Dopo il Summer Tour 2016, che li ha visti suonare in diversi Festival d’Italia, il 17 settembre i Pink Floyd Legend proporranno in prima assoluta al Teatro Romano di Ostia Antica "Live at Pompeii". Uno scenario unico e suggestivo, che sarà reso ancora più incantevole dalla magica musica dei Pink Floyd Legend.

Lo spettacolo dei PFL si sviluppa attraverso l'esecuzione dell'intero repertorio di brani del "Live At Pompeii", calato in una cornice scenografica che riproduce la suggestione delle atmosfere, dei suoni e delle luci dell'originale. Per questo i PFL scelgono di suonare questo live tutto d’un fiato concentrandolo in un'unica metà del loro spettacolo, nella originaria formazione a quattro, e dando spazio all’improvvisazione per ricreare il sound psichedelico e inconfondibile dei Pink Floyd del primo periodo. Prima di essere suonato, il Live At Pompeii va infatti “sentito e vissuto” tanto è particolare nella scelta dei brani, nella modalità di esecuzione e nell’arrangiamento. Qui si vedono i veri Pink Floyd, grandi improvvisatori e creatori di incredibili atmosfere e sonorità senza l’utilizzo di effetti speciali ma con il solo ausilio della strumentazione di base. Non a caso la cornice essenziale per la realizzazione dello show è l'utilizzo della stessa strumentazione dell'originale: il grande gong al centro della scena è quello utilizzato da Waters con tanto di fiamme; la batteria ha le stesse decorazioni sulla doppia cassa come quella di Mason; la chitarra è la Black Strat di Gilmour dal primo aspetto con il palettone anni 70' e il battipenna bianco; il basso è il Sunburst con il battipenna tartarugato; infine l’organo è il Farfisa Compat Duo con il quale Wright riusciva a creare le sue indimenticabili melodie e le celestial voices di A Saucerful of Secrets.
L'intero spettacolo è accompagnato da stralci di immagini tratte dal film, proiettate sul megaschermo circolare, situato, nel rispetto della migliore tradizione floydiana, sullo sfondo del palco. I PFL, oltre ad aver riproposto questo show nei principali palchi romani, nell'estate del 2012 hanno dato vita ad un memorabile "Live At Pompeii" nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano di Bleso a Tivoli .

LA STORIA
All'apice della notorietà, mentre a Parigi si abbozzava "Dark Side of the Moon", i Pink Floyd ricevettero l'offerta di girare un film-concerto. Il regista Adrian Maben ebbe l'idea di ambientarlo in uno scenario assolutamente anticonvenzionale e scelse l'anfiteatro di Pompei. Il film, Pink Floyd - Live At Pompeii, apparve nel 1971 e resta tuttora un passaggio memorabile della storia del rock: memorabile sia per l'esecuzione in uno spazio vuoto (non più ripetuta da altri, se non come citazione di questa), sia per gli effetti audio-visivi utilizzati. Il live, infatti, è stato girato nell'era dei concerti megalitici con migliaia e migliaia di spettatori ma, al contrario di questi, nel Live At Pompeii il pubblico viene lasciato fuori dell'arena per avere la massima purezza di suono ed elevare la musica al livello di massima protagonista.

Pink Floyd Legend – Live At Pompeii
TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
Sabato 17 settembre 2016 ore 21.00

FABIO CASTALDI - Bass, Vocals, Gong
ANDREA FILLO - Guitar, Vocals
EMANUELE ESPOSITO - Drums
SIMONE TEMPORALI - Hammond, Farfisa Compact Duo, Piano, Vocals
PAOLO ANGIOI – Acoustic, Electric and 12 string Guitar, Bass, Backing vocals
MICHELE LEISS – Sax MARTINA PELOSI – Backing vocals
SONIA RUSSINO – Backing vocals
GIORGIA ZACCAGNI – Backing vocals
ANDREA ARNESE - Video/Audio Effects, Keytar, Acoustic Guitar

Biglietti: I SETTORE €. 34,50
II SETTORE €. 28,00
www.pinkfloydlegend.it

Condividi su Facebook


 Articolo letto 803 volte


Pagina stampabile