|
Comunicati |
Pubblicato il 22/05/2006 alle 09:32:54 | |
3° edizione del Mantova Musica Festival dal 24 al 28 maggio
70 concerti, 60 artisti big e oltre 100 eventi collaterali: sono questi i numeri della 3°edizione del MMF che si terrà a Mantova dal 24 al 28 maggio, tra gli ospiti Nannini, Battiato, Paoli, Lauzi, Morgan, Cristicchi, Venuti, Caparezza, Ruggeri, ecc.
Prenderà il via mercoledì 24 maggio, con la serata dedicata ad Umberto Bindi, la terza edizione del MANTOVA MUSICA FESTIVAL (dal 24 al 28 maggio a Mantova).
Nel corso della serata (inizio spettacolo: ore 21.00 – Piazza Sordello – saranno molti i protagonisti che omaggeranno il cantautore genovese scomparso il 24 maggio 2002 all’età di 70 anni.
Il cast è composto da grandi nomi della canzone italiana, come Ricky Gianco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Franco Battiato, Renato Sellani, Morgan, Antonella Ruggero, Carlo Fava, Giorgio Calabrese (paroliere di Bindi), Cristiana Polegri (che ha appena pubblicato un disco-omaggio a Bindi in chiave jazz), e Maria Pierantoni Giua (vincitrice della scorsa edizione del Mantova Musica Festival), che eseguiranno i brani più famosi del grande Maestro accompagnati dai musicisti dell’Orchestra Verdi di Milano.
“L’apertura del Mantova Musica Festival 2006 sarà dedicata interamente al grande artista e compositore – spiega Ricky Gianco direttore artistico della serata dedicata a Umberto Bindi - Una serata che vedrà alcuni tra i principali musicisti e cantanti italiani rendere omaggio al grande compositore recentemente scomparso, nello spazio suggestivo di Piazza Sordello. Una serata pensata per ricordare un grande musicista e la sua particolarità nel panorama della canzone d'autore italiana, un cantautore che ha saputo portare avanti la cultura musicale melodrammatica italiana, tessere strutture musicali inconsuete, come quella della celeberrima “Arrivederci”, divinamente ascendenti come in “È vero”, con introduzioni complesse come “Il nostro concerto”.
Nell’ambito della serata verrà assegnato il “Premio Bindi” al musicista Franco Piersanti, recentemente insignito del David di Donatello per le musiche del film di Nanni Moretti “Il Caimano”.
Il Mantova Musica Festival quest’anno sarà dedicato al tema “Italia, Italie” nel quale si riassume l’intento di valorizzare l’esperienza musicale come luogo delle identità differenti nello spazio e nel tempo, ma anche come patrimonio comune del Paese.
70 concerti, 60 ospiti big ed oltre un centinaio tra happening ed eventi collaterali. Nannini, Battiato, Paoli, Lauzi, Fava, Morgan, Cristicchi, Fabi, Venuti, Caparezza, Dolcenera e molti altri a comporre il parterre de roi. Nasce nel segno dei grandi numeri e delle presenze eccellenti la terza edizione del MantovaMusicaFestival, in programma dal 24 al 28 maggio nelle piazze e nei luoghi d’arte di una delle città più sorprendenti e vitali del Bel Paese, Mantova appunto. Confermando l’ormai rodata formula che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, quest’anno il MMF si appresta a compiere il definitivo salto di qualità attestandosi come evento di prima grandezza nel panorama delle rassegne musicali nazionali. L’obiettivo è, come sempre, dar vita ad un contenitore unico ed innovativo, dove i generi si confrontano e si contaminano, la tradizione si incontra con l’innovazione, la sperimentazione con il folklore, il globale con il locale, dove si dibatte, si racconta, si ricorda e si legge, in una non-stop musicale fuori dagli schemi mediatici e dalle logiche commerciali comunemente diffusi.
Nel ricco programma gli appuntamenti speciali sono rappresentati dalla serata omaggio a Umberto Bindi (con Franco Battiato, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Antonella Ruggiero, Morgan, Renato Sellani, Carlo Fava, Maria Pierantoni Giua, Cristiana Polegri, Giorgio Calabrese, Ensemble dell’Orchestra Verdi di Milano e arrangiamenti del maestro Marco Biscarini), la sessione “Jazz Friends” a cura di Gaetano Liguori, il laboratorio rock di “Hyde Park”, la “Musica d’Autore” con la partecipazione di Pacifico, Fava e Segreto, e il concerto di chiusura di Gianna Nannini.
Cuore della manifestazione rimane la rassegna degli artisti emergenti, presentata dall’attrice Pamela Villoresi affiancata dai comici Andrea Brambilla (Zuzzurro), Antonio Cornacchione e Paolo Hendel.
Le migliori performances del MMF faranno parte del cd in distribuzione al termine della manifestazione.
Il MantovaMusicaFestival ha tra i suoi sostenitori istituzionali l’Unione Europea, il Comune di Mantova, la Provincia di Mantova, la Camera di Commercio di Mantova, la Regione Lombardia, la Banca Agricola Mantovana e la Fondazione Cariplo.
IL PROGETTO
La terza edizione del MantovaMusicaFestival ruoterà intorno al titolo “Italia, Italie” che riassume l’intento di valorizzare l’esperienza musicale come luogo delle identità differenti nello spazio e nel tempo, ma anche come patrimonio comune del Paese. Produzioni regionali, esperienze dialettali, biografie artistiche individuali e collettive con forte caratterizzazione territoriale, ma anche espressioni nazionalpopolari, o produzioni nate a contatto con specifici contesti urbani o rurali si intrecceranno nel corso del Festival raccontando circa mezzo secolo di storia nazionale.
LA RASSEGNA, IL CONCORSO MUSICALE
Da giovedì 25 a sabato 27 maggio sul Palco in Piazza Sordello si svolgeranno le tre serate del concorso a cura della Commissione Selezionatrice, in cui si alterneranno nomi affermati della musica italiana e giovani talenti, graditi ritorni e nuove proposte. I 18 concorrenti si contenderanno uno dei premi finali (miglior canzone, miglior testo, migliore interpretazione).
GLI EVENTI DEL FESTIVAL
Omaggio a Umberto Bindi: mercoledì 24 maggio ore 21,00 in Piazza Sordello, il MMF apre i battenti con una serata omaggio al grande cantautore genovese, a quattro anni esatti dalla sua scomparsa.
Hyde Park: il grande spazio del Campo Canoa ospiterà il pubblico dei giovani e degli appassionati del rock, con performance dal pomeriggio fino a tarda sera.
Jazz Friends: la splendida cornice della medievale Piazza L.B.Alberti accoglie il MantovaMusicaFestival Jazz, a cura di Gaetano Liguori, dedicato quest’anno all’aspetto etnico del jazz.
Una vita in musica: a cura di Enzo Gentile, conversazioni a cuore aperto con i personaggi che nella loro carriera hanno saputo esprimersi non soltanto in chiave di consenso, di classifiche e di scalata al successo, nella cornice unica del Teatrino Scientifico del Bibiena.
L’Arte dell’incontro e Musica per strada: accanto allo spazio incontri, in Piazza Erbe, verrà allestito un palco che ospiterà duetti insoliti tra artisti dalle diverse provenienze, geografiche e musicali.
Spazio libri - incontri con l’autore: a cura di Emilia Cestelli ritorna l’ampia sezione dedicata alla presentazione di libri legati alla musica.
Mantova Notturno Festival: il centralissimo spazio di Piazza Marconi ospiterà “Notturno Saturday afternoon show”.
Classica Contemporanea: il suggestivo spazio circolare della Rotonda di San Lorenzo e la medievale piazza L.B. Alberti saranno la cornice di quattro concerti di musica classica e contemporanea.
Cori Popolari: dai gradini della chiesa di Sant’Andrea, tutte le sere, una insolita esibizione di tre cori popolari tra i più antichi e famosi in Italia.
Dopofestival: al termine della giornata l’incontro con i protagonisti del Festival a cura di Lidia Ravera.
GLI ARTISTI
Luis Agudo, Giovanni Allevi, Enrico De Angelis, Atletico Defina, Franco Battiato, Baustelle, Giuliano Palma & Bluebeaters, Andrea Brambilla (Zuzzurro), Brunella Boschetti, Giorgio Calabrese, Stefano Calzolai Trio, Alberto Camerini, Caparezza, Leopoldo Carra, Roberto Caselli, Ivan Cattaneo, Maurizio Colonna, Antonio Cornacchione, Coro Città di Oradea, Coro Mantovaincanto, Coro Santu Predu Nuoro, Vittorio Cosma, Simone Cristicchi, Deasonika, Franz Di Cioccio, Dolcenera, Drummeria, 2di2 band, Niccolò Fabi, Famiglia Rossi, Faraualla, Patrizio Fariselli, Carlo Fava, Beppe Fornaroli, Daniela Gamba, Gang, Filippo Gatti, Max Gazzè, Luca Garlaschelli, Luca Gemma, Gemboy, Carmelo Genovese, Enzo Gentile, Rolando Giambelli, Ricky Gianco, Maria Pierantoni Giua, Maurizio Graf, Gruppo Spontaneo Trallalero, Ezio Guaitamacchi, Paolo Hendel, La camera migliore, Bruno Lauzi, La Crus, Gaetano Liguori, Mimmo Locasciulli, Luca Madonia, Gianfranco Manfredi, Paola Maraone, Francesco Marchetti, Franco Matticchio, Max Mauri, Guido Mazzon, Paolo Meddu, Fausto Mesolella , Guido Michelone, Andrea Mirò, Modena City Ramblers, Gianluca Morozzi, Morgan, Gianna Nannini, Nuova Scuola di Musica di Mantova, Opa Cupa, Folco Orselli, Orchestra di Piazza Vittorio, Ensemble Orchestra Verdi di Milano, Ottavo Richter, Pacifico, Mauro Pagani, Gino Paoli, Leo Pari, Cristiana Polegri, Luca Pollini, Blue Pop, Giuliano Prada, Lidia Ravera, Claudio Rocchi, Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Riccardo Russino, Seba, Sergio Secondiano Sacchi, Ivan Segreto, Renato Sellani, Mariano Settembre, Giovanni Sollima, Solis String Quartet, Sulutumana, Fabio Soragna, Giuseppe Sorrentino, Tomelleri e Bagnoli Quartet, Thrust, Davide Van de Sfroos, Mario Venuti, Pamela Villoresi, Veronica Vismara, Joice E. Yiulle, Vincenzo Zitello.
I GENERI
Canzone, musica rock, jazz, musica colta, folk o musica di ricerca, hanno tutte piena cittadinanza all’interno dell’evento. Uno spazio di rilievo è stato riservato alle esperienze di musica etnica (anche di immigrazione), regionale o comunque legate a specifici contesti sociali e territoriali. In tal senso, e questo rappresenta un elemento di assoluta originalità, verranno ospitate alcune espressioni musicali nate recentemente sull’onda del nuovo impegno giovanile nelle regioni del sud.
I LUOGHI
Il progetto sarà realizzato secondo il modello operativo già sperimentato: quasi tutto all’aperto, articolato su più piazze (Sordello, L.B. Alberti, Erbe, Mantegna, Marconi, Rotonda di San Lorenzo, Campo Canoa) con un baricentro in piazza delle Erbe durante il giorno e un baricentro serale intorno alla Rassegna. Il Teatro Bibiena continuerà a ospitare le monografie e alcuni spettacoli satirici o d’élite. Numerose anche le esibizioni per strada o al tendone libri, che hanno riscosso nella scorsa edizione un grande successo. In programma, anche per questa edizione, eventi dedicati ai bambini.
GRUPPI NAZIONALI SELEZIONATI PER "HYDE PARK":
LA SOLUZIONE (COSENZA)
GRUPPO ELETTROGENO (MILANO)
STEFANO TESSADRI (MILANO)
ALICE PELLE (ROMA)
CINEMAVOLTA (BRESCIA)
KOSOVNI ODPAKI (GORIZIA)
QUATTROTTAVE (MILANO)
PRESI PER CASO (ROMA)
SIMONE LO PORTO (MILANO)
GERARDO BALESTRIERI
VERONICA MARCHI (VERONA)
AMORE (FIRENZE)
TEKA-P (MILANO)
ALESSANDRO GRAZIAN (PADOVA)
A67 (NAPOLI)
MESAS (MILANO)
MARCO FABI (ROMA)
QUARTAUMENTATA (LOCRIDE)
GRUPPI MANTOVANI:
ANOMIA
GALPEDRO
FRENCHI FAGIANO E I NEDAR MUT
ICH BIN DIE SCHEIBE
LUA
MONSIEUR GUSTAVO BISCOTTI
AUTICADA
RADIO HAVANA
WHITE WIDOW
FORTY FEET CONTAINER
GRASSIELENTI
RABBIE MOBILI
OFFICINALCHEMIKE
GRINNING SHADOWS
PECHBLENDA
Gli eventi sono tutti gratuiti tranne:
la serata omaggio a Umberto Bindi il 24 maggio (ingresso: tribuna 12,00 + prev., platea 15,00 + prev.)
L’incontro con Gianna Nannini il 28 maggio (5,00 euro)
Il concerto di Gianna Nannini il 28 maggio (22,00 euro + dir.prev.)
L'acquisto dei biglietti per lo spettacolo “omaggio a Umberto Bindi” di mercoledì 24 maggio e il concerto di Gianna Nannini di domenica 28 maggio, sono in vendita sul sito www.mantova.com o Box Office 0376.224599.
Per informazioni al pubblico:
www.mantovamusicafestival.it - 0376.432432
Ufficio Stampa Mantova Musica Festival:
Parole & Dintorni (resp. Riccardo Vitanza - rif. Silvia Danielli)
Promozione Radio e TV: Melina Cavallaro (Free Trade)
Ufficio Stampa Locale: Cristina Mignoli (ufficio.stampa@mantova.com)
Articolo letto 5218 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|