|
Notizie |
Pubblicato il 05/10/2013 alle 16:01:56 | |
Distacco (con i Makay) e Riflesso (con Michele Cortese) sono i brani di Franco Simone nel tv show Dizionario dei Sentimenti
La nuova puntata dedicata all'arte di Giancarlo Bigazzi (ex leader del degli Squallor, autore di grandi successi della musica italiana come Lisa dagli occhi blu, Gloria, Si può dare di più, Gente di mare ..) e la sua grande storia con Gianna.
La nuova puntata dedicata all'arte di Giancarlo Bigazzi (ex leader del degli Squallor, autore di grandi successi della musica italiana come Lisa dagli occhi blu, Gloria, Si può dare di più, Gente di mare ..) e la sua grande storia con Gianna.
Il programma tv di Franco Simone in questi giorni rende omaggio a uno dei più grandi talenti musicali italiani: Giancarlo Bigazzi.
Autore di un numero infinito di canzoni intramontabili, ci manca ormai da quasi due anni. La puntata del Dizionario dei sentimenti (registrato presso gli studi romani di GoldTv) e' un doveroso tributo ad una grande che sapeva scrivere belle parole, poi incastonate in melodie armoniose.
Sembra quasi impossibile che uno stesso autore abbia creato brani come ...Ti amo, Gloria, Self control, Rose rosse, Eternità, Si può dare di più, Ci vorrebbe il mare, Non amarmi, Io domani, Gli altri siamo noi, Disperato, Luglio, Cos'hai messo nel caffè, Se bruciasse la città, Erba di casa mia, Vent'anni, Gente di mare, Montagne verdi, Cosa resterà degli anni 80, Non si può morire dentro, Figlio unico, Passerà, Lady Barbara, Gli uomini non cambiano..., fino ad arrivare a Cyrano, scritta per il mitico Francesco Guccini. Hanno "indossato" le creazioni musicali del maestro nomi come Massimo Ranieri, Mia Martini, Marcella e Gianni Bella, Umberto Tozzi, Caterina Caselli, Aleandro Baldi, Marco Masini, Raf, Mina, Loretta Goggi, Patty Pravo, Milva, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Renato Zero... Si parla di duecento milioni di dischi venduti. Il Comune di Firenze gli ha assegnato nel 2009 il meritatissimo premio "Genio fiorentino".
Dedicandogli l'intera puntata del suo programma, Franco Simone parla del mondo artistico del grande maestro, scomparso da più di un anno, con gli ospiti Beppe Dati, collaboratore e autore di enorme successo anche lui, e Fernando Fratarcangeli, superesperto giornalista e scrittore. Una particolare attenzione è rivolta al lato umano e sentimentale, che, nel caso di Bigazzi, diventava un concreto fatto artistico: con la lettura, da parte di Simone, di alcuni brani di corrispondenza tra il maestro e l'amatissima moglie Gianna, si intuisce una grande storia d'amore che ha sicuramente alimentato la fantasia del maestro.
Notturno fiorentino, Distacco (coi Makay) e Riflesso (con Michele Cortese) sono i brani di Simone che arricchiscono la parte musicale, aggiungendosi alle numerose canzoni di Bigazzi ricordate, raccontate, cantate. Per conoscere ogni giorno le programmazioni del "Dizionario dei sentimenti", basta consultare la pagina ufficiale Facebook di Franco Simone....
Articolo letto 55759 volte
|