|
Comunicati |
Pubblicato il 26/05/2006 alle 17:25:50 | |
Robert Fripp: tour italiano a giugno con nove chitarristi
Tour italiano per il leggendario chitarrista dei King Crimson che presenta le sue performance denominate Soundscapes accompagnato dai League of Crafty Guitarists.
Tour italiano solista per il leggendario chitarrista dei King Crimson che presenta le sue performance denominate Soundscapes, nate dall’evoluzione dei classici Frippertornics dei primi anni 70. Come descrive lo stesso Fripp “Le performance chiamate Soundscape fanno parte di una serie che ha lo scopo di trovare nuovi modi in cui intelligenza e musica, definizione e scoperta, cortesia e reciprocità possano entrare in un’esibizione musicale da parte sia del musicista che dell’audience. Queste esibizioni spesso hanno luogo in ambiti commerciali in cui l’atto musicale è inevitabilmente viziato. Meglio ancora, se possibile che la performance abbia luogo fuori da questo tipo di cultura. E meglio ancora se il performer e l’audience riescono a dimenticare le aspettative che entrambi normalmente ripongono nel mondo commerciale.” Per molti anni Robert Fripp si è esibito solo in concerti di musica esclusivamente per chitarra a cui da il nome di Soundscapes. Utilizzando le ultimissime tecnologie digitali, riesce a creare un suono ricco e pieno, quasi paragonabile ad un’orchestra sinfonica. Soundscapes normalmente prendono la forma di lunghi pezzi meditativi costruiti tramite una graduale aggiunta di note. Possono durare dieci minuti ma anche mezz’ora. Fripp ha reso disponibili sulla sua pagina web, w diversi concerti Soundscapes in modo che la gente possa sentire di cosa si tratta prima di andare uno dei suoi concerti italiani. “Chiunque pensi di sentire, in questo tour italiano, la musica dei King Crimson rimarrà fortemente deluso ” dice Sid Smith, DGM Live webmaster e biografio dei King Crimson.
La prima data martedì 20 giugno
all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Biglietti dai 25 ai 10 euro + prevendita.
Robert Fripp biography:
Robert Fripp classe 1946, ha lavorato in vari tour mondiali come musicista turnista per 44 anni e come musicista professionista per ben 35. Fripp comincia a suonare la chitarra all’età di undici anni; nonostante sia mancino, incapace di riconoscere le note e totalmente privo di senso del ritmo, riesce comunque a creare uno stile chitarristico unico ed un approccio musicale che lo fa collaborare felicemente con musicisti così diversi come Blondie, The Orb, i Talking Heads, The Damned, Robert Wyatt, Daryl Hall, The Future Sound of London, The Roches, Andy Summers, David Bowie, Brian Eno, The Stranglers, David Sylvian e, naturalmente, Peter Gabriel. Oltre alle grandi collaborazioni e ai contributi decisivi ad album storici come “No Pussyfooting” (con Brian Eno) e “Heroes” (con David Bowie), Fripp è probabilmente più conosciuto come il co-fondatore del mitico gruppo rock dei King Crimson. Il loro debutto discografico, nel 1969, è l’epocale “In The Court of the Crimson King” che ha avuto un profondo impatto sulla scena musicale del tempo, facendo nascere di fatto il progressive rock e ispirando band del calibro di Yes e Genesis. Album come “Larks’ Tongues In Aspic” (1973), “Red” (1974), “Discipline” (1981) and “The Power To Believe” (2003), per ora l’ultimo lavoro dei KC, dimostrano che durante 35 anni di carriera i King Crimson hanno continuamente prodotto musica ambiziosa, innovativa e originale. Instancabile, Fripp è anche il fondatore del seminario Guitar Craft (Marzo 1985) che continua ad avere classi numerose in tutto il mondo. Inoltre Fripp ha anche lavorato intensivamente come artista in solo, incidendo 10 solo albums ed andando in tour con Frippertronics (tecnica sviluppata da un sistema di registrazione con delay ideato da Brian Eno), durante gli anni 70 e più recentemente con Soundscapes – un processo che lui stesso descrive come il “modo migliore che conosca per fare un sacco di rumore con una sola chitarra”. Nel 2004 Fripp è stato impegnato in tour in Europa e in America del Nord e del Sud and North and South America come membro del G3 con Joe Satriani e Steve Vai, ma ha anche completato il terzo album in collaborazione con Brian Eno, The Equatorial Stars.
League of Crafty Guitarists:
Hernan Nunez – chitarra; Martin Schwutke – chitarra; Ignacio Furones – chitarra; Leonardo Requejo – chitarra; Daniel Arias – chitarra; Fumihito Hatano – chitarra; Mariana Scaravilli – chitarra; Shinkuro Matsuura – chitarra; Luciano Pietrafesa – chitarra
date:
20 giugno Roma Auditorium Parco Della Musica Sala Santa Cecilia
23 Correggio (Reggio Emilia)- Mundus Festival
24 Udine Udine Jazz Festival
26 Firenze- Forte Belvedere
28 La Spezia Pop Eye Festival
29 Milano- Villa Arconti
Articolo letto 4400 volte
|