|
Recensioni |
Pubblicato il 22/04/2009 alle 08:04:27 | |
Ex Wave – Apri gli occhi (RNC Music / Do It Yourself 2009), world music di classe dalle atmosfere oniriche e leggiadre
Il crescendo di un brano come Ex.4 ricorda la musica classica piu' coraggiosa, quasi a la Chopin. Dietro la sigla Ex Wave ci sono Lorenzo Materazzo e Luca D’Alberto. Per i Deep Purple hanno aperto i concerti milanesi del Luglio scorso.
Il crescendo di un brano come Ex.4 ricorda la musica classica piu' coraggiosa, quasi a la Chopin. Dietro la sigla Ex Wave ci sono Lorenzo Materazzo e Luca D’Alberto. Per i Deep Purple hanno aperto i concerti milanesi del Luglio scorso.
La title track e' l'unico brano che sa di sperimentale, cosi' da rafforzare la sinapsi del nome Ex Wave, tratto dall'originario Experimental Wave: il cd esce per la nuova etichetta RNC Music, nata dalla esperienza di Nico Spinosa che molti ricordano in EMI con il prestigioso incarico di occuparsi dello sviluppo repertorio estero. Ed il duo degli Ex Wave hanno iniziato bene la loro avventura, aprendo lo scorso Luglio i concerti del 15 e 16 Luglio dei Deep Purple...! E' ovvio che per loro bisogna parlare di un progetto incantevole, perche' l'elettronica e' una spruzzatina di modernita' su un tappeto decisamente classico, sia come costruzione armonica, ma anche come modus operandi. Da valutare poi il coraggio imprenditoriale della RNC Music di entrare sul mercato con disco ante literam come questo, anche se indubbiamente ammaliante. Le malinconiche oscurità ancestrale di alcuni alcuni brani sono pregni, pero' non rendono triste l'ascoltatore che invece ne trae benefici lisergici dal viaggiare con la fantasia, chiedendosi cosa i due Ex Wave volessero in verita' raccontare con un brano pregno come Il silenzio finisce.
Solo alla luce di profonde riflessioni diventa facile capire se e' vero che ...Oltre al gioco di alternanze tra diversi stili, il progetto Ex Wave effettua un'ulteriore ricerca nell'utilizzo degli strumenti, facendo della tecnica il punto di partenza per la libertà compositiva; così nei brani sperimentali la tecnica non è una gabbia, ma viene utilizzata per esaltare la fisicità degli strumenti..., perche' tutto cio' potrebbe essere fuorviante se non vissuto con animo gentile e pensando sempre in modo positivo! Fa percio' affermare che il risultato che ne esce...è una combinazione unica e al momento ineguagliata a livello internazionale, tanto che la Capitol di Los Angeles ha firmato un contratto per utilizzare le musiche di questo album in film e sincronizzazioni pubblicitarie...!
Luca D'Alberto (Viola,Violectra 6 corde, Violino) violista e violinista diplomato con il massimo dei voti la lode e la menzione d’onore, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo, sotto la guida del M° C.Campi, brillantemente laureato con 110 e lode in discipline musicali indirizzo “interpretativo-compositivo” e con la medesima votazione in discipline musicali indirizzo “tecnologico". In veste di arrangiatore ha partecipato e partecipa ad importanti progetti (Marco Parente, Marco Notari, Lucia Lombardo, Amaury Cambuzat-Ulan Bator) e collabora con i mimi Luca Lomazzi e Stefano Amori, diplomati all’Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau. Parallelamente all’ attività di musicista classico e compositore si interessa di altri mondi musicali e con il pianista Lorenzo Materazzo oltre ad affrontare l'importante letteratura classica ha fondato il progetto Ex Wave incidendo il disco presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani a Milano, ha aperto i concerti dei Deep Purple al Teatro Smeraldo di Milano il 15 e 16 luglio 2008. Con il musicista X.Iriondo (Ex Afterhours, A Short Apnea) ha dato vita al progetto Choral Funis Dualitas. Questo percorso di ricerca musicale ha portato Luca D'Alberto ad un importante riconoscimento diventando un Violectra Official Players, tra personalità importanti della musica dal famoso violinista classico e Jazz Nigel Kennedy a Jean-Luc Ponty (qui in foto) violinista jazz che collaborò con Frank Zappa e con artisti internazionali.
Lorenzo Materazzo, pianista e musicologo, si diploma in Pianoforte nell’ottobre 2000 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° A. Cappella, con voto dieci lode e menzione d’onore. Nel 2006 completa la sua formazione laureandosi in Musicologia presso la Facoltà di Cremona con voto 110/110 e lode, scrivendo una tesi sperimentale sul “Documentario Musicale”. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, si esibisce in Festival e Stagioni Concertistiche in Italia e all'estero, suonando anche in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il “Teatro S. Filippo” de L’Aquila nell’aprile 2004. Nel 2001 registra per la casa discografica Mnemes”la prima incisione assoluta di un “Improvviso” di Jacopo Napoli. In veste di compositore e arrangiatore avvia nel 2007 una collaborazione con Giuseppe Stampone e Diomira Network, lavorando alla composizione delle musiche per la XV Quadriennale di Roma (Palazzo delle Esposizioni) e per due mostre d'arte contemporanea tenutesi a Roma presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia e presso la Galleria "Sara Zanin". In duo con il violista Luca D’Alberto segue le lezioni del corso di alto perfezionamento tenuto dal M° S. Braconi (prima viola della Scala) e viene invitato ad esibirsi per meriti artistici presso il “Teatro delle Erbe” di Milano e a suonare in diretta per Radio Città Aperta di Roma.
Ex Wave – Apri gli occhi
1) In silenzio
2) Lo sguardo di Ingmar
3) Ex.4
4) Apri gli occhi
5) Bianco
6) Di spalle
7) 17.29
8) Tu sei sola
9) Leite
10) Il silenzio finisce
11) Solo piano
12) LDA Solo Viola
Articolo letto 5178 volte
|