Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 05/03/2012 alle 19:48:50
Enrico Pieranunzi presenta Permutation con il suo New American Trio all'Auditorium di Roma
di Alessandro Sgritta
Lunedì 5 marzo alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il pianista Enrico Pieranunzi presenta il nuovo disco Permutation (Cam Jazz) con il suo New American Trio, con Scott Colley al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria.

Lunedì 5 marzo alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il pianista Enrico Pieranunzi (al centro nella foto) presenta il nuovo progetto "Permutation" (Cam Jazz), con il suo New American Trio. Ne fanno parte il pianista romano, il contrabbassista Scott Colley (a sinistra) e il batterista Antonio Sánchez (a destra), due strumentisti americani, brillanti, duttili ed energici. Scott Colley si è messo da tempo in grande evidenza suonando tra gli altri con Herbie Hancock, Jim Hall, Chris Potter e dando vita di recente a importanti produzioni a suo nome. Antonio Sánchez dal canto suo è la nuova star mondiale della batteria. Punto di forza dei recenti gruppi di Pat Metheny, è ormai ai vertici del drumming planetario per tecnica, fantasia, originalità. Dalle performance di questo trio arriverà una musica intensa, elegante, colorata, densa di serrati scambi solistici, in grado di disegnare itinerari musicali imprevedibili ed emozionanti.

La storia dei trii americani di Pieranunzi è fitta di collaborazioni prestigiose. Dal “mitico” trio con Marc Johnson e Joey Baron (10 cd all’attivo, tour in Giappone nel 2004, grande influenza su un’intera generazione di musicisti) a quello fine anni ’80 con Charlie Haden e Billy Higgins (“First Song”, ma anche lo splendido “Silence”, con Chet Baker), all’altro con Paul Motian e lo stesso Haden (“Special Encounter”). Per non parlare di quello con lo stesso Motian e Marc Johnson, con i quali il pianista italiano s’è esibito nel luglio 2010 al Village Vanguard di New York. E’ il turno ora di questo nuovo, straordinario trio con Scott Colley e Antonio Sánchez, che s’è già incontrato con eccellenti risultati in studio d’incisione. Il titolo “Permutation” non è stato scelto a caso. Esso allude a un’ulteriore trasformazione ed evoluzione di Pieranunzi verso nuove forme d’espressione compositive e improvvisative e rimanda alla sua costante, inesausta capacità di rinnovarsi.
Il mondo musicale del pianista italiano, così ricco di aspetti tipicamente europei, si fonde ancora una volta con i peculiari “moods” nordamericani dei più dotati e rappresentativi strumentisti statunitensi e lascia una nuova, personalissima impronta nell’appassionante vicenda di questa classica formazione jazzistica.

Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti e apprezzati della scena jazzistica internazionale. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 Cd a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.
A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco. Di rilievo la sua partecipazione a Spoleto Festival Usa 2007 (Charleston, North Carolina) che ne ha voluto dare un ritratto completo proponendolo in concerti di piano solo, duo e trio. E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato (luglio 2009) nello storico “Village Vanguard” di New York. La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo cd “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge), tra i migliori cd del decennio 2000/2010.


LUNEDÌ 5 MARZO SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

ENRICO PIERANUNZI NEW AMERICAN TRIO
FEATURING SCOTT COLLEY AND ANTONIO SANCHEZ

"PERMUTATION"

Enrico Pieranunzi – pianoforte
Scott Colley – contrabbasso
Antonio Sánchez – batteria

BIGLIETTI 15 EURO
Info 06-80241281
www.auditorium.com

 Articolo letto 2905 volte


Pagina stampabile