|
Comunicati |
Pubblicato il 19/12/2010 alle 17:32:57 | |
Addio a Captain Beefhart, sperimentatore e storico collaboratore di Frank Zappa
E' scomparso Don Van Vliet il leggendario Captain Beefheart, geniale collaboratore di Frank Zappa, è morto a 69 anni. Era nato il 15 gennaio 1941 a Glendale. Lo ha reso noto la Bbc online.
E' scomparso Don Van Vliet, il leggendario Captain Beefheart, geniale collaboratore di Frank Zappa, è morto a 69 anni. Era nato il 15 gennaio 1941 a Glendale. Lo ha reso noto la Bbc online.
Don Van Vliet era malato da tempo di sclerosi multipla ed è morto il 17 dicembre in California per le complicazioni di questa terribile malattia genetica. Ha precisato la galleria di Micheale Werner a New York: "Don è stato uno degli artisti sperimentali più originali dei suoi tempi".
Mentre studiava alla "Antelope Valley High School" di Lancaster, California, incontrò un giovane Frank Zappa. Indimenticabile la sua performance vocale su "Willie The Pimp" nel capolavoro "Hot Rats". L'amicizia tra Frank Zappa e Van Vliet negli anni era talvolta indistinguibile dalla rivalità (Zappa definì Beefheart, appena un anno prima della loro collaborazione per "Bongo Fury", una "testa di cazzo"). L'ultimo disco di Captain Beefheart fu "Ice Cream for Crow" (1982), registrato con Gary Lucas.
Captain Beefheart, cantante e polistrumentista, aveva lavorato con musicisti del calibro di Tom Waits (un suo discepolo), Nick Cave, Oasis e, appunto, Zappa. Dal 1984 si era ritirato dalla scena musicale per dedicarsi all'altra sua passione, la pittura. Il suo terzo album, Trout mask replica(1969), prodotto da Zappa per la sua Straight Records, è considerato uno dei capolavori di quegli anni tanto che Rolling Stone lo ha inserito al 58esimo posto della sua classifica di 500 dischi più importanti della rock. Curioso notare come la sua scomparsa arrivi nel 70esimo anniversario della nascita di Frank Zappa, il 21 dicembre.
Articolo letto 4033 volte
|