|
Rumours |
Pubblicato il 07/01/2009 alle 19:41:58 | |
Riapre alla musica il Caffè della Vite di Tivoli con Sinigallia e Forastiere
Il Caffè della Vite, storico locale in pieno centro a Tivoli (RM), riapre la porta alla musica e lo fa con la rassegna “Vite in Jazz”, che ospiterà il 9 gennaio Riccardo Sinigallia e il 16 Pino Forastiere, poi a febbraio Erica Mou e Antonello Salis.
Il Caffè della Vite, storico locale in pieno centro a Tivoli (Roma), riapre la porta alla musica e lo fa con la rassegna “Vite in Jazz”, che ospiterà il 9 gennaio Riccardo Sinigallia e il 16 gennaio il chitarrista Pino Forastiere, poi a febbraio tra gli altri la cantautrice Erica Mou (recente vincitrice del premio per il miglior testo al Premio Augusto Daolio di Sulmona) e il grande pianista jazz Antonello Salis in "Assolo".
Scrive Paolo Pallante, cantautore e direttore artistico della rassegna:
"Non saranno dei semplici concerti, ma dei veri e propri eventi organizzati di volta in volta con lo spirito che ha permesso a questa idea di diventare realtà. A noi piace chiamarli “concerti a conduzione familiare”, dove gli artisti saranno chiamati a condividere il loro talento con un pubblico caloroso ma sempre rispettoso del “momento”. Vite in jazz nasce dalla consapevolezza che la vita di un artista e la sua musica sono binomio inscindibile. Così i musicisti potranno raccontarsi e parlare, scherzare e suonare in piena libertà senza l’obbligo del concerto preconfezionato. Un modo nuovo di concepire il “fare musica”, ma al contempo antico come l’idea che lo ispira. L’ambiente intimo e con un “velo” di amplificazione, permetterà agli ascoltatori di ascoltare il vero suono degli strumenti e captare anche i più nascosti sospiri. Nessuna barriera tra gli artisti e il pubblico, una prova senza rete per musicisti che si presenteranno sempre in formazioni acustiche, o più semplicemente in meravigliosi “assolo”. Avremo l’onore di ospitare grandi musicisti, attori, cantautori e performer in grado di andare oltre le differenze tra i generi e le arti, laddove “Jazz” non significa genere musicale, ma modo di essere e di vivere. Proprio queste considerazioni ci hanno portato a decidere che i concerti saranno ad ingresso gratuito e senza obbligo di consumazione. Una prova della nostra volontà di condividere questa esperienza con tutti quelli che vorranno unirsi alla carovana. Nessuna super sovvenzione, nessun grande sponsor, niente di niente. Solo l’idea che le cose fatte col cuore, prima o poi colpiscono il bersaglio. Ciò detto, abbiate cura di voi stessi e di quello che provate".
I concerti si terranno a Tivoli, presso il “CAFFE’ della VITE”, vicolo dell’Inversata 33, Tel. 0774-311079.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e senza obbligo di consumazione.
Questi i concerti in programma (dopo quello del 5 dicembre con Ruben Chaviano e Alta Madera):
9 Gennaio RICCARDO SINIGALLIA (live acustico)
16 Gennaio PINO FORASTIERE (chitarra elettro-acustica)
13 Febbraio ERICA MOU (presentazione nuovo cd)
20 Febbraio TONI ARMETTA e LUDOVICO PICCININI
27 Febbraio ANTONELLO SALIS (assolo)
13 Marzo MICHELE RABBIA (assolo)
27 Marzo FILIPPO GATTI (live acustico)
3 Aprile LA VAGUE, con Alessandro Corsi (basso) Francesca Pirami (voce) Francesco De Rubeis (batteria)
In arrivo Carlos Sarmiento, Eric Daniel, Orlando Johnson, Alessandro Pitoni, Rocco Papaleo e tanti altri...
La fotografia di "Vite in Jazz" è stata scattata dal funambolico Gabriele Conti e ritrae Eric Daniel, divenuto (suo malgrado), simbolo di questa rassegna.
Articolo letto 3292 volte
|