|
Interviste |
Pubblicato il 04/04/2006 alle 15:50:42 | |
L'incontro con Dona Bellucci ed i motori di ricerca di zona per Firenze
Il capoluogo fiorentino si scopre molto attivo tramite i quartieri: da qui l'idea di singoli portali per valorizzarne le peculiarita'.
Il capoluogo fiorentino si scopre molto attivo tramite i quartieri: da qui l'idea di singoli portali per valorizzarne le peculiarita'.
>Buongiorno a Dona Bellucci della Assopiu', struttura che si occupa di che cosa?
Dunque, Assopiù è un marchio che riassume in sé una serie di aziende associate , tutte legate al mondo della comunicazione e della pubblicità, che hanno stretto un accordo operativo per produrre servizi pubblicitari, di comunicazione e marketing ( campagne , stampa, grafica, eventi, internet, servizi web).
>L'idea di valorizzare i quartieri fiorentini in modo telematico, quali opportunita' porta per l'utente normale?
L’idea dei motori di ricerca di zona (www.firenze1.com, www.firenze2.com, www.firenze3.it, www.firenze4.it, www.firenze5.it e www.firenzetrova.it che li racchiude tutti) nasce proprio dall’esperienza di tutti i giorni, quando capita di non sapere un orario, se un’attività è aperta o chiusa, se quello di cui hai bisogno in quel momento si trova a portata di.. piede oppure no, cosa accade intorno a te a livello di corsi, laboratori, tempo libero… e chi più ne ha più ne metta. Quello che noi stiamo facendo è un vero censimento delle attività, pubbliche e private, di ogni quartiere di Firenze e inseriamo le informazioni DETTAGLIATE che le riguardano proprio per dare all’utente normale la possibilità di connettersi ad un sito per tutte le esigenze. Infatti, oltre alla stringa di ricerca ( tipo Google, per capirsi) esiste un menù che riporta le sezioni news, eventi, annunci, forum, meteo, mappe e una parte dedicata ai Quartieri nel senso di istituzioni, con i dati degli uffici portati in evidenza, per esempio, e con il collegamento alla rete civica di Firenze. Per ora, dato che abbiamo pubblicato i motori in Internet all’inizio del 2006, stiamo dettagliando le attività del motore www.firenze4.it che è quello legato all’area test del Quartiere 4. Gli altri funzionano ma sono in fase ancora embrionale per quanto riguarda i dettagli e le sezioni del menù. Pensiamo comunque di completarli entro il 2007. Nel frattempo, se hai bisogno di un’informazione, te la danno ma a livello dell’elenco telefonico. Come dice Shrek, ce l’abbiamo sulla lista delle cose da fare……….ci vuole solo un po’ di tempo.
>... e per il professionista?
Per i professionisti, artigiani, negozi, associazioni ecc. ecc. si tratta di avere un proprio spazio dove raccontare dettagliatamente, con testo e con foto, che si esiste e cosa si fa. Tutto questo alle persone che vivono intorno alla propria attività. Guarda che i quartieri di Firenze sono piccole città, il meno popoloso, il quartiere 3, racchiude 41.000 abitanti e il più popoloso, il quartiere 5, con i suoi 103.000 abitanti può essere considerato la terza città della Toscana dopo Livorno (166.000) e Prato (160.000). Come fa tutta questa gente a sapere quali sono le attività del proprio quartiere? Non è pensabile che conoscano a menadito ciò che li circonda e direi che sono un’utenza niente male per un’attività, giusto? Noi stiamo cercando di fare incontrare in modo chiaro, intuitivo, facile da gestire e senza costi esorbitanti la domanda e l’offerta. Un’impresa titanica…….ma che ci diverte e ci entusiasma.
>Il tuo amore per la musica e' conclamato: penso al tuo bellissimo lavoro con il gruppo in cui canti, con tutti i risvolti sociali ed umanitari ...
Si, è vero, amo moltissimo tutta la musica, mi piace suonare, mi piace cantare. Data la mia vocazione al lavoro di gruppo, canto in un coro polifonico. La nostra Associazione, che si chiama Associazione Culturale Cori Ensemble, oltre ai classici concerti, da 4 anni si occupa del progetto Musica in Ospedale presso il Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio. Tutte le settimane, due volte a settimana, cantiamo repertori mirati alle degenze che andiamo ad incontrare ( repertorio popolare per la geriatria, ninne nanne per la nursery e ostetricia, canoni e polifonia di ambiente per le sale d’aspetto e i corridoi). La musica è il vero linguaggio universale del mondo. In realtà non ha bisogno di parole per arrivare e ti lavora dentro sempre per il tuo bene, anche se a volte ti fa piangere….la gente ha bisogno di esprimersi liberamente e la musica è uno dei modi per farlo.
>Tramite il portale Firenze4.it hai trovato un mondo musicale sconosciuto o le sue peculiarita' devono ancora emergere?
Per quanto riguarda il mondo musicale del Quartiere 4 devo dire che stanno emergendo realtà interessanti, grazie al lavoro delle associazioni che si occupano del mondo giovanile e di alcuni centri di aggregazione del quartiere. Siamo agli inizi e molto ancora resta da fare, però ci piacerebbe molto mettere a disposizione una parte della sezione forum per parlare di musica e tendenze, gruppi ecc. così come ci piacerebbe mettere a disposizione la sezione news per articoli sulla musica e la sezione eventi per eventi musicali. E’ tutto a disposizione gratuita degli operatori musicali. Che ne dici?
>Parliamo di te e dei rari momenti di relax: come li trascorri?
I miei momenti di relax li trascorro curando le mie piante, leggendo, viaggiando e andando al cinema. Vorrei vedere di più tutti gli amici ma questa faccenda degli impegni ci impegna sempre di più: a volte si arriva alla sera e ci si trascina a letto. In realtà il tempo libero lo organizzo un po’ all’ultimo minuto.
>E' vero che tuo marito Gianni Paggetti e' negato per la musica, pur venendo da una famiglia di musicisti? Come e' possibile?
Non è vero che Gianni è negato per la musica! Suona la chitarra e ha una bellissima voce. Ha perfino composto canzoni…L’unico problema che ha è che la sua intonazione non ha, diciamo, un rendimento costante…a volte è stonato come una campana…..di solito si rimedia chiudendolo al piano di sopra quando gli viene l’ispirazione canora.
>Due figli maschi ed un marito: riesci a sopportare tutta questa presenza virile in famiglia?
Avrei tanto voluto una femmina ma non ho avuto fortuna! Ormai sono corazzata contro il casino costante, gli ormoni in via di sviluppo e la capacità di defilarsi, direi di scomparire, quando serve aiuto. Però il rovescio della medaglia è che sono l’oggetto delle coccole di tutti… A dire il vero Gianni è molto presente e mi aiuta a fare tante cose, certo, alla sua maniera, ma non posso lamentarmi, direi che è sopra alla media.
>Corre voce che tu abbia conosciuto il nostro Direttore Giancarlo Passarella proprio in ambito lavorativo ...
Si, con Giancarlo abbiamo lavorato insieme al Saschall qualche anno fa in occasione della convention dei fan clubs, direi con reciproca soddisfazione. E’ una persona con la quale si lavora benissimo, oltre che un amico, e spero di poter collaborare di nuovo con lui in futuro.
>Ti sei sempre occupata di organizzazione di eventi e di marketing, ma c'e' qualche sogno nel cassetto che vorresti realizzare?
Per quanto riguarda i sogni da realizzare, mi piacerebbe moltissimo tornare all’università e prendermi una laurea in storia: sono affascinata dalla storia antica e medievale. Se avessi una macchina del tempo vorrei vedere con i miei occhi cosa è realmente accaduto perché, occupandomi di comunicazione, so anche che le notizie lungo il cammino assumono svariate forme, cambiano, a volte si stravolgono…..a forza di “ritocchini” siamo arrivati fin qua ma sappiamo solo a grandi linee il cammino che abbiamo percorso agli inizi. Il discorso sarebbe lungo…….
>Se ti e' data l'opportunita' di cambiare qualcosa nel mondo, cosa cambi con lo spirito materno e cosa con quello dell'operatrice di comunicazione?
Vorrei cambiare la pigrizia mentale della gente, l’ignoranza delle cose che porta inevitabilmente ad una percezione sbagliata di sé nel mondo. Bisogna saper aprirsi al nuovo avendo ben presenti le proprie radici. Se non si conosce, come si fa a capire? Un abbraccio Donatella
Articolo letto 12955 volte
|