Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 11/02/2014 alle 10:54:52
The Lunatics – Pink Floyd: storie e segreti (Giunti editore): collezionismo rock all'ennesima potenza!
di Giancarlo Passarella
Prendete cinque tra i piu' famosi collezionisti italiani dei Pink Floyd (Stefano Tarquini, Riccardo Verani, Stefano Girolami, Danilo Steffanina e Nino Gatti) e ditegli di aprire i loro cassetti di rarita', mettendo tutto dentro un libro.

Prendete cinque tra i piu' famosi collezionisti italiani dei Pink Floyd (Stefano Tarquini, Riccardo Verani, Stefano Girolami, Danilo Steffanina e Nino Gatti) e ditegli di aprire i loro cassetti di rarita', mettendo tutto dentro un libro.

Siamo già alla seconda tiratura del libro (pubblicato dalla Giunti per la collana Bizarre, diretta da Riccardo Bertoncelli): questo dimostra (se mai ce ne fosse stato bisogno!) che l'idea è buona, ben concepita e con un buon feedback da parte dei fans floydiani. Se a tutto questo aggiungete la crisi che anche l'editoria musicale sta attraversando, allora non potete che applaudire al successo che sta ottenendo un libro come questo.... sicuramente da avere!

The Lunatics è un club virtuale che raggruppa alcuni tra i più famosi collezionisti italiani dei Pink Floyd.... il club, ideato in origine nel 2001 da Mr. Pinky, alias Stefano Tarquini, per un continuo scambio di informazioni dettagliate e approfondite sulla discografia, è stato potenziato nel 2007 con l'ingresso di amici collezionisti ovvero sia Riccardo Verani, Stefano Girolami, Enrico Nardin..., ma qual è il loro scopo iniziale? Semplicemente quello di far conoscere meglio il mondo del vinile a tutti i fans della band. Solo in seguito il club è stato aperto ad altri tipi di collezionismo come i posters, tour programs e memorabilia (con il contributo di Danilo Steffanina) e ogni tipo di pubblicazione, libri e giornali (con il contributo di Nino Gatti), coinvolgendo i più importanti collezionisti italiani: vedrete che prima o poi i Lunatics chiederanno di passare pure dal mio museo, dove non mancano le rarità floydiane.

Come è concepito questo libro? Basta analizzare i capitoli che compongono il canovaccio su cui si snocciolano le 255 pagine...
- La leggenda dell'UFO Club
- Arte psichedelica
- La copertina alchemica di A Saurceful of Secrets
- I Red Wax giapponesi e altre meraviglie discografiche
- Misteri di una copertina: A Nice Pair
- I Pink Floyd al Piper e il tour italiano del 1971
- L'altro The Wall: cronaca di un disco mai nato
- Il Publius Enigma
- I più rari album da collezione

Incrociate questi capitoli con le caratteristiche specifiche dei membri dei Lunatics. Potremo schematicamente definire le singole aeree d'azione in questo modo:
STEFANO TARQUINI - da Rovigo (fondatore), collezionista e storico del vinile. Stefano (aka MrPinky) è il curatore del sito "The Ultimate Pink Floyd Vinyl Discography"
DANILO STEFFANINA - da Torino (socio & webmaster), collezionista di posters, biglietti, programs e memorabilia; Danilo (aka Careful53) è il curatore del sito "The Final Lunacy"
RICCARDO VERANI - da Bibbona (socio), collezionista di vinili e memorabilia
STEFANO GIROLAMI - da Torino (socio), collezionista di vinili e bootlegs
NINO GATTI - da Fasano (socio), storico e collezionista di documenti live

E così magicamente il libro ci narra (tanto per fare un esempio) di quali attese c'erano sui primi tour fatti dai Pink Floyd in Italia (1967 e 1971), di come la stampa ne aveva parlato, di quante leggende metropolitane lo avvolgono (passando da una anacronistica intervista a Rita Pavone, ancora convinta che nel brano Saint Tropez lei venga citata...), ma tutto ciò non solo come mera narrazione, ma completato da quelle memorabilia che rendono ulteriormente imperdibile il libro:perciò ci luccicano gli occhi nel vedere locandine, biglietti, ritagli stampa, dediche, tour book, bootlegs e soprattutto rarità in vinile provenienti da tutti i paesi del mondo. Ed alcune di quelle tirature, mancano pure a me …!

The Lunatics li abbiamo anche visti al Pink Floyd Day di Brescia, esperienza lisergica che si ripeterà fra pochi mesi. E' uno di quegli eventi imperdibili che vi permette anche di incrociare questi cinque collezionisti lunatici.

 Articolo letto 8470 volte


Pagina stampabile