|
Notizie |
Pubblicato il 19/05/2010 alle 08:14:39 | |
PropheXy, cambio di line-up per la piu' innovativa band di pro-aggressive rock che esiste!
Lascia Matteo Bonazza ed al suo posto un nuovo cantante (Samuel Rizza) e Diber Benghi alle tastiere: a noi questi bolognesi piacciono, anche perche' sono per l'abolizione dei 4/4. Domenica 23 Maggio ascoltateli a radio Metal Wave On Air.
Lascia Matteo Bonazza ed al suo posto un nuovo cantante (Samuel Rizza) e Diber Benghi alle tastiere: a noi questi bolognesi piacciono, anche perche' sono per l'abolizione dei 4/4. Domenica 23 Maggio ascoltateli a radio Metal Wave On Air.
Il 2010 ha previsto per i PropheXy una svolta epocale. La strada della formazione bolognese di Pro-Aggressive Rock e quella di Matteo Bonazza, da dieci anni voce e tastiere e del gruppo, si sono separate. Alessandro Valle (basso e flauto), Gabriele Martelli (chitarre) e Stefano “Sga” Vaccari (batteria) intendendo continuare l’avventura PropheXy, hanno reclutato due nuovi elementi in sostituzione di Matteo. Nello specifico si sono uniti alla band Diber Benghi alle tastiere (eccellente musicista ed insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica del Centro Musicale Ca' Vaina di Imola) e l’eclettico cantante di ruolo Samuel Rizza.
La band è di nuovo pronta ad esibirsi live in questa rinnovata formazione, che ha già peraltro dato vita ad alcune nuove composizioni. Il nuovo sito ed il nuovo MySpace mostrano una band con coscienza del proprio passato ma totalmente proiettata verso il futuro, già una nuova versione del brano “Plasticosmic” è disponibile on line. Presto verranno ufficializzati alcuni appuntamenti live ed altre novità riguardanti l’attività dei PropheXy. Domenica 23 Maggio alle ore 22.00, all’interno del programma radio Metal Wave On Air, la band rilascerà un’intervista che illustrerà il suo nuovo corso. La diretta potrà essere seguita in streaming su http://www.metalwave.it/radio.php. Restate in ascolto!
Biografia
Si inseriscono nel panorama musicale del progressive rock italiano ed europeo con la partecipazione al tributo ufficiale italiano ai King Crimson (‘The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson’) edito nel 2005 dalla Mellow Records e che vede la partecipazione, tra gli altri, del pianista Stefano Bollani. La rielaborazione di ‘The great deceiver’ ottiene favorevoli consensi da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori. La stessa fortuna riscuote ‘Scartomanzia’, il promo autoprodotto datato 2006. È tramite questo lavoro che il gruppo riesce ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione rock della rivista Acid Jazz che pubblicherà il brano ‘Plasticosmic’ nella compilation allegata al numero di agosto 2006. Sono di questo periodo le collaborazioni con Anekdoten (SWE), Sleepy Time Gorilla Museum (USA), Holding Pattern (USA), Le Orme, Deus Ex Machina, Maschera di Cera, Accordo dei Contrari.
Il solidificarsi della line-up ottenuto attraverso le numerose esibizioni live in versione elettrica ed acustica porta alla realizzazione dell’ultimo album Alconauta. Un mix di pazzia compositiva, metriche non convenzionali, melodie e aperture psichedeliche: una nuova forma di Pro-Aggressive Rock. Nel 2010 un importante cambio di line up vede entrare nei PropheXy il cantante Samuel Rizza e il tastierista Diber Benghi a sostituire Matteo. Dopo un periodo di prove e di reciproca conoscenza musicale, la nuova formazione è pronta per esibirsi affiancando anche ai consueti brani del repertorio PropheXy alcune nuove composizioni.
Nel tributo The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson avevano interpretato The great deceiver e di questo la loro musica e' pervasa: seduzione, ricerca, acid jazz, metal prog e buone idee sinfoniche. Il brano con cui li abbiamo fatti conoscere a livello nazionale (tramite il radio show Il Re del Gancio) e' Tritone...
Contatti:
info@prophexy.com
www.myspace.com/prophexy
www.twitter.com/prophexy
...ovviamente in queste ore sono ancora impostate con le vecchie informazioni, ma e' questione di ore e saranno aggiornate... ritornateci dunque piu' volte e ve ne accorgerete!
Articolo letto 4810 volte
Notizie: ultimi articoli- Coez, arriva il nuovo singolo Domenica 24/04/2019
- Concerto del Primo Maggio 2019: nel cast anche Achille Lauro 23/04/2019
- Alec Benjamin, dai live nei parcheggi alle classifiche di tutto il mondo 23/04/2019
- Dead Can Dance, sold out i concerti a Milano 19/04/2019
- Sting a Radio Italia Live - Il concerto 19/04/2019
- Franco126 il 19 Aprile a Radio 2 Live 18/04/2019
- Fare musica con il Mac: anche di questo si parla ai MacDays 2019 a Pordenone il 27/28 Aprile 17/04/2019
- Dharma108 con Sasha Torrisi: esclusiva video per il lancio del disco, atteso per il 18 Aprile 17/04/2019
- L'eterno Gianni Morandi: sul palco della sua Bologna per raccontarsi tra musica, ricordi e nuove emozioni 17/04/2019
- Madonna, il nuovo album è Madame X 16/04/2019
- Morrissey torna con con California Son e ospita Billie Joe Armstong 16/04/2019
- Primo Maggio, nel cast anche Noel Gallagher's High Flying Birds 15/04/2019
- Dopo un arcobaleno di profilo, per Alberto Donatelli giunge il momento di quella foto che non puoi scattare 15/04/2019
- Sbracciate, poesie, emozioni: successo per Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli al Liceo Classico Galileo di Firenze 15/04/2019
- Presentato a Firenze Molecole, il cd d'esordio del progetto L'Assistente ossia Francesco Ricci 14/04/2019
|