|
Notizie |
Pubblicato il 31/03/2014 alle 18:20:18 | |
Torna Genova per voi, il primo talent per autori di canzoni
Dopo il successo della prima edizione torna “Genova per voi”, il primo talent italiano per autori di canzoni, organizzato da A.T.I.D. in collaborazione con Comune di Genova, SIAE, Universal Music Publishing Ricordi.
Dopo il successo della prima edizione torna “Genova per voi”, il primo talent italiano per autori di canzoni, organizzato da A.T.I.D. in collaborazione con Comune di Genova, SIAE, Universal Music Publishing Ricordi, e ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale Franco Zanetti.
Il talent prevede la partecipazione di 11 artisti per la categoria “Canzone” e 11 per la categoria “Rap-Hip Hop”, che parteciperanno ai laboratori-stage che si terranno nel mese di settembre per una settimana (ospitalità a carico del Comune).
I due vincitori - che saranno proclamati a fine settembre 2014 – firmeranno un contratto con Universal Music Publishing Ricordi e riceveranno il Premio SIAE. Riconoscimenti anche per i 22 finalisti che, grazie sempre a SIAE, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno (nel caso di autori già iscritti, sarà loro riconosciuta la gratuità della quota annuale).
Per partecipare alla categoria “Canzone” è necessario presentare entro il 13 giugno due brani inediti. Come per la trascorsa edizione, tutti gli artisti dovranno presentare le proprie opere attraverso un redattore di una testata giornalistica (quotidiano o emittente radiofonica). Una Commissione selezionerà poi tra tutti i candidati una prima rosa di 30 concorrenti che verranno invitati a un colloquio presso la sede di Universal Music Publishing. Al termine dei colloqui verranno scelti gli 11 finalisti. Tra i finalisti un autore dovrà essere ligure e sarà selezionato da Radio 19, partner esclusivo per la Liguria.
Mentre per la categoria “Rap – Hip Hop”, i semifinalisti saranno selezionati dalla redazione del sito specializzato hotmc.rockit.it. Una Commissione sceglierà, infine, gli 11 finalisti. L’iscrizione è gratuita.
Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova non è certamente un dettaglio. Oltre alla famosa “scuola genovese” di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André, la città (e i suoi dintorni) ha prodotto autori pop come Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Claudio Guidetti, Oscar Prudente, Franco Fasano, cantautori come Ivano Fossati, Francesco Baccini e Max Manfredi o autori di teatro-canzone come lo stesso Gian Piero Alloisio. Per tutti gli autori genovesi il testo è molto importante. Di qui anche la scelta di una sezione “Rap/Hip Hop” che, da un certo punto di vista, rappresenta la filiazione di un “nuovo cantautorato” che comunica attraverso linguaggi innovativi e forme espressive originali. “Genova per Voi” vuole essere, sotto questo profilo, un’innovazione e una modernizzazione che si innesta su una tradizione consolidata e ancora molto feconda.
L’edizione 2013 si è conclusa positivamente, sia per la qualità complessiva dei 22 giovani autori finalisti che per la partecipazione ai laboratori, agli eventi collaterali e alle serate in teatro. Anche il pubblico ha risposto molto bene a una proposta davvero originale: tutti i talent show televisivi, i festival, i premi e i concorsi canori sono dedicati infatti agli interpreti, solo “Genova per voi” promuove la figura dell’autore.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 giugno 2014 seguendo le modalità di partecipazione indicate dal Regolamento all’indirizzo seguente:
GENOVA PER VOI – TALENT PER AUTORI DI CANZONI
Comune di Genova - Direzione Cultura e Turismo – Ufficio Cultura e Città
c/o Archivio Generale Piazza Dante 10, 1° piano 16123 Genova
Le domande per la categoria “Canzone” degli autori residenti in Liguria devono invece essere inviate a Radio 19 all’indirizzo mail:
genovapervoi@radio19.it
Le domande per la categoria “Rap / Hip Hop” devono essere inviate all'indirizzo mail genovapervoi@rockit.it
Articolo letto 2738 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|