|
Notizie |
Pubblicato il 25/04/2007 alle 15:12:04 | |
I Gang in concerto per la Liberazione il 26 aprile
Giovedì 26 aprile i Gang saranno gli ospiti d'eccezione del Concerto per la Liberazione al cinema teatro De Sica di Peschiera Borromeo (Milano), a ingresso gratuito, per non dimenticare il 25 Aprile 1945.
Giovedì 26 aprile i Gang saranno gli ospiti d'eccezione del Concerto per la Liberazione al cinema teatro De Sica di Peschiera Borromeo (Milano), a ingresso gratuito, per non dimenticare il 25 Aprile 1945.
Una serata da non perdere, ma tutta da vivere tra ricordi, riscoperte, vecchi successi e nuove composizioni, in compagnia soprattutto delle emozioni forti che i Gang sanno sempre far provare al loro pubblico.
Giovedì 26 aprile i Gang saranno gli ospiti d'eccezione del ''Concerto per la Liberazione'' al cinema teatro De Sica di Peschiera Borromeo (Milano), a ingresso gratuito.
Una festa che troppi vogliono dimenticare (quella del 25 aprile 1945, giornata della liberazione italiana dal nazi-fascismo), un’occasione per ricordare e per divertirsi con qualche consapevolezza in più: questo sarà lo scopo e il significato della serata che si terrà giovedì 26 aprile dalle 20:30 al Cinema Teatro De Sica di Peschiera Borromeo, che vedrà come ospiti d’eccezione dell’evento i Gang al gran completo in “Concerto per La Liberazione”.
I Gang, band storica del rock italiano nata alla fine degli anni ’70, con 10 album all’attivo, eredi italiani delle sonorità del periodo punk londinese (Sex Pistols e Clash), sono nati dal progetto dei due fratelli Sandro e Marino Severini (nella foto), entrambi nativi di Filottrano in provincia di Ancona.
Da sempre politicamente e socialmente molto attivi e impegnati, sono una delle più note band militanti nel panorama musicale italiano e disponibili in svariate situazioni a mettere la loro musica al servizio di ideali e progetti con un unico grande filo conduttore: i diritti umani e la solidarietà.
Durante il loro percorso il rapporto con l’arte e la musica si è modificato rispetto all’idea originaria, sviluppando così nel tempo la metafora e il linguaggio profetico come antidoto alla perdita della memoria individuale e collettiva: uno dei mali della società italiana contemporanea. Il progetto è quindi quello di fondere il rock con la tradizione popolare, nel senso di dare una vera identità culturale alla propria musica, che vuole essere, in mezzo alla lotta delle contraddizioni, un punto di riferimento e uno strumento di aggregazione, un genere più folk, o meglio combat folk.
La passionalità che trasuda dai loro pezzi ha sempre dato loro grande credito in ambito musicale e un grande seguito in ambito sociale, nel quale si attestano spesso su posizioni di barricata: i risvolti politico sociali sono quindi la vera peculiarità del gruppo, e la musica che li sostiene è dura, diretta e senza fronzoli.
Sono previsti durante la serata anche reading inediti, dei quali saranno protagonisti, tra gli altri, lo scrittore Gianluca Mercadante e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
Eventi come questo vogliono in qualche modo risvegliare le coscienze, visto che “oggi i giovani, come categoria sociale antagonista e portatrice di nuovi valori in contrapposizione a quelli del sistema, non ci sono più, o almeno restano sacche di resistenza che sopravvivono in piccole riserve” (Marino Severini).
La memoria e una visione lucida e consapevole del passato, senza dover fare troppa retorica, premette di capire meglio in che direzione andare: sapere significa ricordare.
GANG in “Concerto per La Liberazione”. – Tra parole e note
Giovedì 26 Aprile
Cinema Teatro De Sica – via Don Sturzo, 2 – Peschiera Borromeo (Mi)
Ingresso libero e gratuito – inizio serata ore 20:30
Articolo letto 2259 volte
|