|
Comunicati |
Pubblicato il 05/06/2013 alle 22:47:24 | |
Sabato 8 Giugno Evasio Muraro in concerto a Lodi
Sabato 8 Giugno, con un concerto ad entrata libera alla Casa del Popolo di Lodi, Evaso Muraro presenta il nuovo album Scontro Tempo.
Sabato 8 Giugno, con un concerto ad entrata libera alla Casa del Popolo di Lodi, Evaso Muraro presenta il nuovo album Scontro Tempo.
Il nuovo album “Scontro Tempo” (CD+LIBRO) è in tutti i negozi e le librerie dal 21 Maggio con Dischi VoloLibero
Realizzato in collaborazione con il musicista e produttore americano Chris Eckman, che ha dato al suono del disco un’impronta innovativa e dal taglio internazionale, “Scontro tempo” è un nuovo importante progresso nella qualità nell’esplorazione artistica di Evasio Muraro che, pur mantenendo gli elevati standard compositivi raggiunti con “Canzoni per uomini di latta” e “O tutto o l’amore”, ha saputo modificare in modo sensibile scritture, arrangiamenti e interpretazioni.
Un passaggio evidente che, infatti, a pochi giorni dell’uscita di “Scontro tempo”, è già stato sottolineato dai primi, immediati riconoscimenti che a più riprese hanno sottolineato “una svolta radicale nell’impostazione sonora”, che ha portato a “un gran bel lavoro” o (come ha scritto Alfredo Marziano sul più importante website musicale italiano, www.rockol.it) a un progetto dove “canzone, letteratura, cinema e arti visive sono fratelli di sangue che si abbracciano con assoluta naturalezza”.
"Scontro tempo", pur confermando l'equilibrio e la raffinatezza dei due album precedenti è una svolta radicale nell'impostazione sonora: per dare una forma compiuta ai brani di “Scontro tempo”, Evasio Muraro ha esplorato una vasta gamma di stili e di atmosfere, assemblando armonie vocali e rock'n'roll, canzone d'autore e jazz, uno spontaneo gusto per la melodia e la freschezza del pop.
Le dieci canzoni di “Scontro tempo” rappresentano uno scorcio significativo della visione lirica di Evasio Muraro, senza dubbio il suo sforzo più importante nel sintetizzare l'attenzione verso gli ultimi (Giorni, Puzzo di fame), una particolare vocazione all'introspezione (Un grido, Infinito viaggio), una visione non banale della love song (Venti volte, Lettera da spedire prima o poi), un toccante ritratto (Il maestro e la sua chitarra) e alcune considerazioni sul tempo che viviamo infilate in Contiene il cielo (un'idea di libertà), in Scontro tempo e in Il mondo dimentica, emozionante ballata ispirata dalla "teoria dei colori" di Derek Jarman.
Anche dal punto di vista sonoro, "Scontro tempo" è una coraggiosa presa di posizione, visto che la produzione è stata curata da Chris Eckman, da sempre leader e frontman dei Walkabouts e produttore cosmopolita che ha dato al nuovo disco di Evasio Muraro un taglio moderno, colto e internazionale.
Infine, Scontro tempo esce in una lussuosa edizione digipack, con annesso libro di cento pagine. Nella ricca confezione cartonata, “Scontro tempo” è accompagnato da un libro di circa 100 pagine che, oltre a contenere tutte le informazioni relative al disco e un dettagliato apparato iconografico, contiene anche “Radar”, un racconto di Marco Denti, un surreale viaggio attraverso i secoli ispirato alle dieci canzoni di Evasio Muraro.
“Scontro tempo” sarà supportato da un’intensa campagna promozionale sulle principali riviste specializzate e da un tour di presentazioni e di concerti, sia con soluzioni acustiche in librerie e in negozi di dischi sia con l’intero gruppo che comprende otto musicisti (basso, batteria, chitarra elettrica, sassofono, un coro con tre cantanti e lo stesso Evasio Muraro alla chitarra acustica e alla voce) in alcuni selezionati teatri.
In quest'occasione il gruppo comprende quattro musicisti (basso, batteria, chitarra elettrica e lo stesso Evasio Muraro alla chitarra acustica e alla voce).
Apre la serata
VALLONE
il nuovo progetto in italiano di Paolo Farina di ETNORITMO
( https://www.facebook.com/etnoritmo?ref=tn_tnmn )
con questa formazione live:
Paolo Farina: voce
Nello Berlangieri: chitarra acustica 12 corde
Antonio Buca: pianoforte
Elisa Marotta: violino
Sabato 8 Giugno - ore 22
Casa del Popolo di Lodi - Via della Selvagreca snc - 26900 LODI
Entrata libera
Per ulteriori informazioni: www.evasiomuraro.com
http://www.vololiberoedizioni.it/v3/?sect=dischi&itemId=2261
Articolo letto 2903 volte
|