|
Notizie |
Pubblicato il 09/10/2008 alle 11:02:43 | |
L'Associazione Giuni Russo Arte e Maria Antonietta Sisini chiedono una risposta da parte della Regione Sicilia
La cantante e' scomparsa il 14 Settembre 2004: nelle ore successive, Comune di Palermo e Regione Sicilia hanno dato la loro disponibilita' a ricordare la sua arte con eventi e datti concreti. Sino ad ora nulla e' successo: perche'?
La cantante e' scomparsa il 14 Settembre 2004: nelle ore successive, Comune di Palermo e Regione Sicilia hanno dato la loro disponibilita' a ricordare la sua arte con eventi e datti concreti. Sino ad ora nulla e' successo: perche'?
Pubblichiamo per intero l'appello lanciato ieri, con la speranza che arrivi finalmente una risposta... una qualsiasi risposta. Le lacrime versate oltre 4 anni fa devono concretizzarsi in qualcosa di tangibile. Come questa foto ci suggerisce, non facciamo a pezzettini la sua memoria!
L'Associazione Culturale GiuniRussoArte e Maria Antonietta Sisini, che promuovono, tutelano e diffondono l'Arte, il nome e l'immagine di Giuni Russo, dopo quattro anni circa di lotte contro "muri di gomma" per ottenere quanto la popolazione siciliana stessa desidera, e cioè un omaggio stabile e concreto da parte della Regione Sicilia a Giuni Russo, chiede che siano resi pubblici i fatti:
2003: Giuni Russo riceve una telefonata da parte di Federico Alessi, assistente dell'allora Direttore Artistico dei Grandi Eventi del Comune di Palermo Davide Rampello, nella quale la si invita a tenere un concerto al Teatro Massimo di Palermo. Giuni, nonostante le condizioni di salute peggiorassero, per l'amore totale e la devozione alla sua arte, si recò a Palermo per concordare l'evento. Per cause a tutt'oggi a noi sconosciute i propositi caddero nel vuoto ed il concerto non fu organizzato.
Settembre 2004: Subito dopo la scomparsa di Giuni, il Sindaco di Palermo, Diego Cammarata, espresse pubblicamente l'intenzione di tributarle onori, ma ci fu chi, come l'allora vicepresidente del consiglio comunale Pino Apprendi dichiarò ai giornali testuali parole: ...è morta una stella che la nostra città ha dimenticato,ma io mi opporrò a celebrazioni postume perchè sono il segno dell'umana ipocrisia.... E nulla accadde.
17 Dicembre 2004: Pino Apprendi, in risposta ad una email di invito da parte di M. Antonietta Sisini a celebrare l'Artista con atti concreti rispose... ...le confermo la mia completa disponibilità a supportare qualsiasi iniziativa di prestigio che abbia come scopo il tenere desta l'attenzione e la sensibilità nei riguardi di una grandissima artista, il cui splendore rimane nei nostri ricordi imperituro e indelebile. E' importante che nel nome di Giuni Russo si realizzi una iniziativa di grande valore artistico che abbia pure una significativa refluenza...... Belle parole, che, come sempre, caddero nell'oblio.
7 settembre 2008: Maria Antonietta Sisini, nella qualità di Presidente dell'Associazione GiuniRussoArte, scrive (sia via email che via fax) alla Regione Sicilia nella persona dell'Assessore ai Beni Culturali (Antonello Antinoro) e per conoscenza a Rosaria Gallotta, responsabile del Servizio Promozione e Valorizzazione, Iniziative Culturali Teatrali e Musicali. Nella stessa data scrive anche al Sindaco di Palermo Diego Cammarata. Il contenuto delle lettere ad entrambi, Regione Sicilia e Comune di Palermo, è la richiesta di l'intitolazione a Giuni Russo del Palchetto della Musica di fronte al Teatro Politeama, dove l'artista mosse i primi passi artistici, esibendovisi appena dodicenne. A tutt'oggi il Palchetto giace inerme senza nome e senza memoria.
La GiuniRussoArte e M. Antonietta Sisini si sono addirittura offerti di pagare le spese della dedicazione del monumento, spingendosi anche oltre,proponendo di realizzare a loro spese una statua in bronzo, per offrirla alla Sicilia, così come accaduto per altri artisti come Dalida a Parigi e Freddie Mercury a Montreaux. Fino ad oggi nessuna risposta nè alcun cenno ci è pervenuto, tutto come sempre.
Per GiuniRussoArte
Maria Antonietta Sisini.
Giuni Russo era nata a Palermo il 10 Settembre 1951: suo padre era appassionato d'opera lirica che ne aveva sostenuto gli studi musicali. Sentendo il fuoco sacro dell'arte ardere in lei, si trasferi' a Roma e Milano. Trovò il suo ideale nella sarda Maria Antonietta Sisini, destinata a diventare sua collaboratrice e compagna per sempre. Nel 1968 erano già usciti tre 45 giri col vero nome di Giusy Romeo e Pippo Baudo, vedendola al Festival di Castrocaro, la portò a Sanremo in coppia con Louis Armstrong....
Articolo letto 6340 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|