|
Notizie |
Pubblicato il 22/05/2015 alle 22:05:15 | |
Eurovision Song Contest: a Vienna è giunta l'ora di prendere Il Volo
Sarà Il Volo a rappresentare l’Italia alla finale della 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone. La manifestazione, in corso allo StadtHalle di Vienna (Austria), si concluderà sabato 23 maggio.
Sarà Il Volo a rappresentare l’Italia alla finale della 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone. La manifestazione, in corso allo StadtHalle di Vienna (Austria), si concluderà con la serata finale in programma sabato 23 maggio alle 21.00, che sarà trasmessa in contemporanea su Rai2 e RaiHD.
A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani. I radioascoltatori potranno invece ascoltare la serata finale in diretta su Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni in diretta da Vienna. La serata finale sarà riproposta su Rai 4 domenica 24 maggio alle 12.00.
Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble saranno in concorso con il motivo «Grande amore», scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria alla recente edizione del Festival di Sanremo ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna.
Ai 20 paesi che hanno superato le due semifinali si aggiungono l’Austria (paese ospitante), l’Australia (ospite d’eccezione di questa edizione) e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.
Questi i cantanti e le canzoni finaliste: Maraaya (Slovenia) con “Here for you”; Lisa Angell (Francia) con “N'oubliez pas”; Nadav Guedj (Israele) con “Golden boy “; Elina Born e Stig Rästa (Estonia) con “Goodbye to yesterday”; Electro Velvet (Regno Unito) con “Still in love with you”; Genealogy (Armenia) con “Face the shadow”; Vaidas Baumila & Monika Linkyte (Lituania) con “This time”; Bojana Stamenov (Serbia) con “Beauty never lies”; Mørland e Debrah Scarlett (Norvegia) con “A monster like me”; Måns Zelmerlöw (Svezia) con “Heroes”; Giannis Karagiannis (Cipro) con “One thing I should have done”; Guy Sebastian (Australia) con “Tonight again”; Loïc Nottet (Belgio) con “Rhythm inside”; The Makemakes (Austria) con “I am yours”; Maria Elena Kyriakou (Grecia) con “One last breath”; Knez (Montenegro) con “Adio”; Ann Sophie (Germania) con “Black smoke”; Monika Kuszynska (Polonia) con “In the name of love); Aminata (Lettonia) con “Love injected”; Voltaj (Romania) con “De la capat/All over again”; Edurne (Spagna) con “Amanecer”; Boggie (Ungheria) con “Wars for nothing”; Nina Sublatti (Georgia) con “Warrior”; Elnur Hüseynov (Azerbaigian) con “Hour of the wolf”; Polina Gagarina (Russia) con “A million voices”; Elhaida Dani (Albania) con “I'm alive”; Il Volo (Italia) con “Grande amore”.
La giuria e il pubblico italiani saranno chiamati a esprimere le proprie preferenze (senza potere votare per il proprio paese). Domani sarà possibile guardare la finale anche con l’audio in lingua originale, sfruttando l’opzione doppio audio sui televisioni predisposti.
Nel 2013 e nel 2014 l’Eurovision Song Contest è stato tra i programmi di intrattenimento Rai che hanno generato il maggior numero di tweet. Utilizzando gli hashtag #eurovision e #escita gli utenti di Twitter potranno interagire con gli altri telespettatori.
L’Eurovision Song Contest, conosciuto un tempo come Eurocanzone o Eurofestival, è il più seguito spettacolo televisivo non sportivo del pianeta. Nel 2014 si stima che oltre 195 milioni di persone abbiano assistito all’evento: tra i partecipanti più prestigiosi della storia del passato si incontrano nomi come Julio Iglesias, Olivia Newton-John, Céline Dion, ABBA, Patricia Kaas, Anouk, Bonnie Tyler e i Blue.
Per l’Italia, hanno preso parte al concorso i nomi più prestigiosi della nostra scena musicale, tra cui Domenico Modugno, Al Bano e Romina Power, i Ricchi e Poveri , Gianni Morandi., Franco Battiato e Alice, Umberto Tozzi, Raf, Claudio Villa e Mia Martini. Abbiamo vinto due volte, nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cutugno. Gli ultimi rappresentanti italiani sono stati Raphael Gualazzi (2011), Nina Zilli (2012), Marco Mengoni (2013) ed Emma (2014).
Articolo letto 1747 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|