Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 16/09/2006 alle 14:21:20
Simone Cristicchi e Baustelle in corsa per il Premio Tenco 2006
di Antonio Ranalli
Proclamate dal Club Tenco le rose dei finalisti in lizza per l’assegnazione delle Targhe Tenco ai migliori dischi di canzone d’autore. Per l'opera prima in corsa Simone Cristicchi e Marco Fabi, mentre Baustelle, De Gregori e Capossela tra i big.

Proclamate dal Club Tenco le rose dei finalisti in lizza per l’assegnazione delle Targhe Tenco ai migliori dischi di canzone d’autore. Per l'opera prima in corsa Simone Cristicchi e Marco Fabi, mentre Baustelle, De Gregori e Capossela tra i big.

Sono state proclamate dal Club Tenco le rose degli artisti finalisti in lizza per l’assegnazione delle Targhe Tenco ai migliori dischi italiani di canzone d’autore.

A partire da questa edizione della “Rassegna della canzone d’autore” - in programma dal 9 all’11 novembre, come sempre al Teatro Ariston di Sanremo - il Club ha infatti deciso di rinnovare il meccanismo di assegnazione delle Targhe. Il voto della folta giuria avviene ora in due fasi. Nella prima, appena conclusa, vengono selezionati i finalisti; nella seconda il vincitore di ogni sezione, votato fra questi ultimi. La modifica nasce dall’esigenza di evitare la dispersione di voti che si è verificata negli ultimi anni, al fine di proclamare vincitori che siano il più possibile condivisi e rappresentativi. Da quest’anno, inoltre, non sarà più assegnata la Targa Tenco alla miglior canzone, poiché in questa sezione la frammentazione dei voti era stata particolarmente marcata. Al termine del primo spoglio di voti espressi da oltre un centinaio di giurati, sono questi i finalisti delle Targhe Tenco 2006, in ordine alfabetico per ciascuna sezione.

Miglior album:
Baustelle "La malavita", Samuele Bersani "L'aldiquà", Vinicio Capossela "Ovunque proteggi", Francesco De Gregori "Calypsos", Pino Marino "Acqua, luce e gas".

Miglior album in dialetto:
Enzo Avitabile "Sacro Sud", Lucilla Galeazzi "Amore e acciaio", Lu "Rumì", Nidi d'Arac "St. Rocco's Rave", Sud Sound System "Live and direct 2006".

Miglior album d’esordio:
Simone Cristicchi "Fabbricante di canzoni", Marco Fabi "La scelta", Valentina Lupi "Non voglio restare Cappuccetto Rosso", Non Voglio Che Clara "Non voglio che Clara", Simona Salis "Christionada de mei".

Miglior album di interprete:
Roberto Angelini "Pongmoon. Sognando Nick Drake", Peppe Barra "Matina", Petra Magoni & Ferruccio Spinetti "Musica nuda 2", Giuliano Palma & the Bluebeaters "Long playing", Andrea Parodi "Midsummer Night in Sardinia".

Le rose dei finalisti sono quest’anno caratterizzate da una prevalenza di artisti delle ultime generazioni, giunti all’esordio discografico dal 1990 in poi. Un bel segnale per il futuro della nostra canzone d’autore.
La giuria è ora chiamata a scegliere il vincitore di ogni categoria.

Ricordiamo che i Premi Tenco 2006 - assegnati, a differenza delle Targhe, direttamente dal Club Tenco - sono andati a Willy De Ville e Bruno Lauzi.

 Articolo letto 4279 volte


Pagina stampabile