|
Rumours |
Pubblicato il 29/05/2012 alle 00:15:39 | |
Nuovo singolo per Loredana Berte' firmato da Edoardo Bennato
Il titolo del brano che la nostra rocker lancera' in radio dal 1 giugno è Ma quale musica leggera, scritto per lei da Edoardo Bennato e realizzato con la produzione di Mario Lavezzi. Continua in estate il tour!
Il titolo del brano che la nostra rocker lancera' in radio dal 1 giugno è Ma quale musica leggera, scritto per lei da Edoardo Bennato e realizzato con la produzione di Mario Lavezzi.
Era da tempo che i numerosi fans aspettavano un inedito di Loredana Bertè. Il momento sperato è arrivato, dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, in coppia con Gigi D’Alessio, che ha avuto un ruolo fondamentale per questa rinascita artistica.
Già un anno fa c’era stato un segnale con un altro suo clamoroso duetto con Loredana Errore in “Cattiva”. Si sono create, quindi le premesse per cominciare a dare inizio magari ad un progetto discografico più corposo, ad un intero album.
“Ma quale musica leggera”, porta la firma Edoardo Bennato, che partecipa anche come musicista, suonando l’armonica. I due artisti si erano trovati a collaborare insieme circa 25 anni fa quando hanno proposto dal vivo, in occasione di “Italy for Italy”, una personale esecuzione di “Non farti cadere le braccia”, tratta dal repertorio del cantautore. La stessa Loredana ha proposto in altre occasioni anche “Un giorno credi”.
E’ un brano interpretato, dicono i bene informati, con il solito inconfondibile stile, che racconta le difficoltà legate alla decisione di percorrere il difficile sentiero della musica, sin da piccoli: le speranze, le delusioni, la voglia di mollare e la tenacia nel resistere e continuare.
‘Ho accettato di cantare questa canzone', commenta Loredana, 'perché Edoardo ha scritto un “abito” che ho sentito mio e indossato dalla prima parola. Ringrazio Gigi che ha portato avanti il lavoro insieme al grande Mario Lavezzi’. E canta: ‘Ma quale musica leggera, questa è una musica che pesa, c’è chi la sente e s’innamora, c’è chi la vive e si avvelena’.
‘E’ una di quelle canzoni che avrei voluto scrivere io’, afferma lo stesso Mario Lavezzi, ‘com’è che non mi è venuta?!? Mi succede raramente di avere questo rimpianto, ma è accaduto quando ho prodotto “Dedicato” di Fossati, “Come si cambia” e “Quello che le donne non dicono” per Fiorella Mannoia. Direi che è un buon segnale!’.
Loredana Bertè questa estate proseguirà il suo “Io Canto sola tour”, in giro per le discoteche d’Italia, accolto favorevolmente, con il suo repertorio di successi proposti dal vivo con la sua voce su basi registrate, e l’immancabile omaggio a sua sorella Mia Martini.
Articolo letto 2883 volte
|