Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 16/01/2014 alle 17:04:05
L'ottimismo dei Foja conquista il pubblico!
di Salvatore De Falco
Formatisi nel 2006, i Foja, esordiscono nel 2011 con il disco 'Na storia nova. Con il nuovo album Dimane torna 'o sole superano la seconda prova discografica con sorprendente crescita. Sempre più richiesti, vantano un calendario ricco di concerti.

Formatisi nel 2006, i Foja, esordiscono nel 2011 con il disco 'Na storia nova. Con il nuovo album Dimane torna 'o sole superano la seconda prova discografica acquisendo maggiore credibilità e superando il rischio di confondersi fra le numerose faune musicali che si annidano nel vivaio partenopeo.

Questo lavoro, pubblicato dalla label Full Heads e prodotto da Graf/MAD Entertainment, racconta storie fra melodie tradizionali e folk-rock d'oltreoceano. L'ascolto è un viaggio in diversi paesaggi sonori che conducono a mete di positività. Il loro background è notevole; vantano infatti esperienze da supporter per Eugenio Bennato, Bersani, Battiato, Subsonica, Manu Chao e altri, e grazie anche a ciò hanno assimilato la padronanza della scena live e dell'impatto col pubblico, sempre più attento alle loro proposte e relative evoluzioni.

La band è composta da: Dario Sansone, autore dei testi, voce e chitarra; Ennio Frongillo alla chitarra; Giovanni Schiattarella alla batteria e Giuliano Falcone al basso. Numerosi, gli ospiti dell'album: Francesco Di Bella, Maurizio Capone, Francesco Villani, Mattia Boschi dei Marta sui Tubi, Claudio Domestico degli Gnut, Gino Fastidio, Ilaria Graziano, Giuseppe Fontanella e Libera Velo.

Il primo singolo estratto è A Malìa, presente anche nella colonna sonora del film L'arte della felicità, scritto e prodotto da Luciano Stella e presentato a Venezia, alla Mostra del Cinema. Varie tematiche si avvicendano fra le canzoni, come la determinazione, la nostalgia, il ritmo, i tormenti; l'attraversarli conduce comunque ad atteggiamenti di ottimismo ed intima filosofia di saggezza e sopravvivenza. In questo percorso spiccano brani come: Da quale parte staje, 'A notte ,Marzo adda passà, Maletiempo. Emozioni garantite nei numerosi concerti promozionali in cui attualmente la band è impegnata.

 Articolo letto 29948 volte


Pagina stampabile