Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 08/10/2011 alle 09:46:55
Ivan Cattaneo: i suoi primi album rieditati da Sony Music ...
di Salvatore De Falco
La Sony Music ha appena rieditato in cd i primi tre album d'autore di Ivan Cattaneo incisi per Ultima Spiaggia di Nanni Ricordi, offrendo cosi' un importante recupero musicale di anni in cui sperimentare era una vera missione d'arte.

La Sony Music ha appena rieditato in cd i primi tre album d'autore di Ivan Cattaneo incisi per Ultima Spiaggia di Nanni Ricordi, offrendo cosi' un importante recupero musicale di anni in cui sperimentare era una vera missione d'arte.

Grande operazione che strizza l'occhio ai collezionisti di rarita', riportando alla luce il repertorio di un cantautore-musicista-artista sempre avanti, coraggioso nelle scelte di vita e professionali.

Il digipack che li contiene si intitola A qualcuno piace Ivan! e si sta rivelando una piacevole riscoperta sul repertorio di questo artista notoriamente poliedrico. Sono nato come cantautore negli anni '70. Ho avuto successo negli anni '80 ma con le cover degli anni '60! Più schizofrenico di così...Questa è una divertente autodefinizione di Cattaneo che fra il serio e il faceto riassume il suo percorso artistico più noto. Ma Ivan è molto di più del provocatorio e bravissimo interprete di zebre e bamboline. E' un autore profondo, un creativo puro, un musicista con uno stile unico, poetico e dissacratorio insieme. Immerso nella multimedialità sin dagli esordi, anticipandola col nome T.U.V.O.G. art, l'arte dei cinque sensi, nei suoi primi dischi Ivan realizza la fusione di un'arte completa che sfocia in una forma-canzone atipica, incoraggiato da un irripetibile Nanni Ricordi, temerario discografico scopritore dei primi cantautori come Endrigo, Paoli, Tenco, Jannacci.

UOAEI è il primo disco del '75: musiche distorte, testi poetici e linguaggi inventati. Ivan compone e canta con la sua chitarra a cui si aggiungono musicisti del calibro di Mauro Pagani della PFM al violino, Massimo Villa alle tastiere, Gianni Bedori al sax, Riccardo Giagni alle chitarre, Lorenzo Vassallo alle percussioni, Paolo Donnarumma al basso, Walter Calloni alla batteria che verrà ingaggiato subito dopo da Lucio Battisti, grande estimatore di questo album. Il futuro è ben raccontato nei testi rivestiti di musiche e arrangiamenti in assoluta libertà creativa.

PRIMO SECONDO e FRUTTA(Ivan compreso) del 1977 è il disco che completa l'operazione T.U.V.O.G. art che consiste anche in una mostra d'arte ed in un libro omonimo di grafica e testi. E' un album nel quale le canzoni mirano ad una maggiore comunicazione di denuncia del sistema politico, della libertà dei costumi sessuali, di una solitudine urbana. Testi e citazioni varie diretti dalla regia musicale di Roberto Colombo, qui al suo esordio e palesemente fan del genio di Frank Zappa, che miscela sapientemente suoni blues, rock, disco.

Fra i musicisti coinvolti: Flaviano Cuffari alla batteria, Claudio Pascoli al sax tenore e il compianto Stefano Cerri al basso. In un divertente cameo un'insolita Milva travolta dal frenetismo di un ufficio milanese simulato con squilli telefonici e musicisti apparentemente senza controllo.

SUPERIVAN datato 1979 offre la svolta ad una canzone più diretta, farcita di rock e glam e anticipando la new wave in Italia. Ivan è accompagnato ancora da Roberto Colombo, coautore di alcuni brani, e questa volta dalla PFM al gran completo. Questo album è il nuovo che avanza e brani come Boys & boys, Sexo!, Bimbo assassino e la torbida Male bello, interpretata da Patty Pravo nel suo Munich Album, confermano Ivan anche nella dimensione live come un vero fuoriclasse che sfodera la sua voce fra gli strumenti e geniali scenografie. Da evidenziare inoltre la cura grafica delle copertine di ogni suo lavoro, realizzate da sempre dall'artista stesso.

Classe '53, Cattaneo da sempre è un anticipatore di mode e tendenze. Paladino di un punk italiota attraverso la proposta sanremese di un'esordiente Anna Oxa nel '78 e padrino di gruppi come Revolver ed Electroshock, si avvicina al successo con il passaggio alla CGD nel 1980 realizzando l'ottimo album Urlo trainato dalla seducente Polisex. Con l'operazione dissacratoria di Duemila60 Italian graffiati, anno 1981, inaugura il filone delle cover tuttora in vita e ripreso di recente da illustri colleghi come Pausini, Mango, Pooh, Battiato, Vanoni. Rilanciare vecchi brani anni '60 rivestiti con suoni modernissimi lo consacra al grande pubblico grazie anche alla trasmissione tv Mister Fantasy di cui è la prima videostar. Ritorna sui suoi passi da cantautore nell'82 con l'album Ivan il terribile ma il revival impera ancora ed è ovvio consacrarlo con Bandiera gialla nel 1983 e con Vietato ai minori nel 1986. Nauseato da un'industria discografica poco incline alle nuove idee ritornerà sulla scena solo nel '92 con un altro disco d'autore: Il cuore è nudo e i pesci cantano! anticipando sonorità drum & bass e tematiche spirituali del nuovo millennio.

La totale passione per le arti figurative lo terrà lontano non dalla musica e dai live ma da nuove incisioni fino al 2005, anno di Luna presente, ballate elettroniche ispirate ai 12 mari della luna, conseguente ritorno discografico dopo la partecipazione al reality Rai Music Farm prima nel cast del 2004 e poi come conduttore del day time nel 2005 e opinionista nel 2006. Nel 2010, fra tentazioni revival e il recente personaggio di Erode nel quarantennale del musical Jesus Christ Superstar a Milano, Ivan si conferma artista poliedrico e assolutamente attuale. A breve sarà alle prese con un progetto in dvd con musica, arte, canzoni e fiabe elettroniche e con un libro di aforismi disarmanti e provocatori.
A qualcuno piace Ivan! conferma il suo pionierismo, il valore poetico delle sue prime proposte, la sperimentazione più pura di un artista da sempre a nudo con se stesso e con il pubblico. Contiene inoltre tre bonus track mai inserite in nessun album: L'elefante è capovolto e Farfalle che costituiscono il 45 giri pubblicato dall'Ultima Spiaggia nel 1976 e il brano Tabù, sigla dell'omonima trasmissione tv della Rai, edito su 45 giri nel 1978.

 Articolo letto 5674 volte


Pagina stampabile