|
Recensioni |
Pubblicato il 05/01/2003 alle 11:50:43 | |
Pop Villa Pamphili(Bmg Ricordi): doppio cd per il prog italiano
Se volete conoscere da vicino la storia del progressive italiano dei 70's non perdete questa sfiziosa compilation
"Pop Villa Pamphili" è una doppia compilation della BMG Ricordi (click2 music)con trentadue gruppi noti e meno noti dell'indimenticata scena prog italiana degli anni settanta. Il titolo è però fuorviante. Non si tratta infatti di materiale live e ci sono solo alcuni gruppi presenti allo storico raduno romano del 1972, tra cui Banco, Osanna, The Trip e New Trolls.
Altre bands sono fuori contesto, vedi Area, Jumbo, Delirium e la PFM, presente con la versione uscita su singolo di "Impressioni di settembre". Trovano spazio anche i Krel, la PFM senza Mauro Pagani, con la rara "Fin che le braccia diventino ali" mai apparsa su cd. Debutto su album anche per i 45 giri dei Fholks (prodotti da Maurizio Vandelli) e dei Fiori Di Campo di Marcello Todaro, primo chitarrista del Banco, che ci regalano due pregevoli cover in italiano degli Iron Butterfly e The Nice.
Per chi vuole farsi una cultura generale su un periodo del rock italiano rimasto per troppo tempo oscuro il materiale messo a disposizione è interessante anche se non esaustivo. E' piacevole fare alcune curiose scoperte. I Semiramis guidati dal chitarrista Michele Zarrillo, molto giovane e molto diverso da oggi, o i virtuosi J.E.T, i futuri Matia Bazar con Piero Cassano, Carlo Marrale e il compianto Aldo Stellita. Ascoltando questi brani veniamo investiti da un tripudio di suoni analogici, organi, flauti, chitarre con fuzz, registrazioni in presa diretta che ancora oggi affascinano il pubblico
e gruppi come i Timoria e i Verdena. Da notare che la copertina di " Pop Villa Pamphili" riprende la grafica originale del poster del concerto.
Articolo letto 1603 volte
|