Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/11/2008 alle 10:18:55
Summertime Blue, in un cd tutta la poesia di Alessandro Hellmann
di Antonio Ranalli
E' uscito l'album che raccoglie tutte le migliori composizioni del cantautore e poeta genovese Alessandro Hellmann, disco registrato in una fattoria polacca e presentato in un fienile alessandrino.

E' uscito l'album che raccoglie tutte le migliori composizioni del cantautore e poeta genovese Alessandro Hellmann, disco registrato in una fattoria polacca e presentato in un fienile alessandrino.

Il disco raccoglie finalmente su un disco, anni di musica e poesia di Alessandro Hellmann, cantautore genovese trapiantato a Roma, scrittore, poeta, autore teatrale e musicista fra i migliori usciti dal Biella Festival. Un sestetto jazz polacco, un artigiano delle parole italiano, un registratore analogico, un mixer analogico, una tromba, un pianoforte a coda, un piano rhodes, un organo hammond, un basso, una chitarra, una batteria, un microfono, un centinaio di cavi a collegare tutte queste cose in maniera apparentemente casuale, una casa sperduta nella campagna ai margini di Oleśnica, la nebbia dell’autunno e il ricordo dell’estate, un numero ragionevole di birre e caffè, una manciata di canzoni d’autore per inguaribili romantici tra swing, rock e blues, una session di otto ore in presa diretta senza conservanti, ingredienti geneticamente modificati, campionamenti, copia e incolla, taglio e cucito, effetti speciali. In un impasto di suoni vintage al servizio di liriche struggenti e di una voce tanto ineducata quanto toccante. Per chi ama la poesia e per chi si commuove al suono di rhodes e hammond. Tutto questo è “Summertime blue”, un disco in carne ed ossa, imperfetto ma vero... come la vita.

Più volte protagonista al teatro Sociale "Villani" nell'ambito del Biella Festival, nel 2004 Hellmann si è aggiudicato il premio "Gozzano" per il miglior testo e lo scorso anno è stato tra gli autori del brano "Il tempo della prigione" portato alla finale biellese da I Presi per Caso e comparso successivamente nel primo album del gruppo, anche questo con il marchio "Musica Made in Biella". L’intensa e disarmante poesia delle sue liriche ne fa uno degli autori più raffinati e maturi della nuova generazione.

Alessandro Hellmann, genovese classe 1971, scrittore, poeta, autore teatrale e musicista particolarmente apprezzato dalla critica per il suo stile che coniuga qualità e impegno, ha ricevuto svariati riconoscimenti che gli hanno valso lo status di autore “di culto”. Tra questi il Premio Fabrizio De André, conferitogli da Dori Ghezzi, il Premio Guido Gozzano del Biella Festival, il Premio Augusto Daolio al miglior autore...


Collabora con numerosi musicisti e gruppi emergenti e le sue canzoni compaiono su una quindicina di compilation e dischi di altri artisti. “Summertime blue” è il primo disco a suo nome. Con Stampa Alternativa ha pubblicato i romanzi-inchiesta “Cuba. La rivoluzione imperdonabile. Da Cristoforo Colombo a Bush” (2008) e “Cent’anni di veleno” (2005), pluripremiato e definito dalla stampa “un piccolo capolavoro di tecnica narrativa” e “un testo di elevato valore letterario e umano”. Con Prospettiva Editrice ha pubblicato “La persistenza delle cose” (2004) e “Storia di nessuno” (2005). E’ presente inoltre con due racconti inediti nel volume “Senza fermarsi. Parole dal viaggio” (a cura di Fabio Pierangeli, Azimut 2008), in compagnia di alcune delle migliori penne della letteratura italiana contemporanea, da Dante Maffia a Erri De Luca. Nella sua opera letteraria descrive il punto di vista dei più deboli, resistenti o vinti, con uno stile umorale e personalissimo, fatto di improvvise verticalizzazioni liriche innestate in un contesto narrativo-giornalistico, sempre in equilibrio tra il registro drammatico e il grottesco. I suoi testi sono stati pubblicati su alcune delle più importanti riviste letterarie e di controcultura italiane.

Da segnalare che il libro “Cuba. La rivoluzione imperdonabile. Da Cristoforo Colombo a Bush” di Alessandro Hellmann (in collaborazione con Nicola Pannelli), edito da Stampa Alternativa, si è aggiudicato il Premio Carver 2008 per la saggistica. Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 26 ottobre nell’ambito del Festival del Libro di Civitavecchia dall’editore Andrea Giannasi, che ha presieduto la giuria composta da giornalisti ed operatori del settore. Il libro è stato premiato per il lavoro di indagine orientato alla proposta di un punto di vista “altro” su 500 anni di storia del continente americano e per la radicale originalità della scrittura, impregnata di lirismo, ironia e dolente umanità, lontana dalla retorica, dalla freddezza e dai formalismi delle accademie. Il Premio Letterario Nazionale Carver nasce come “contropremio”, in aperta contrapposizione al mercato dei premi sostenuti dall’editoria elitaria, ed è stato definito dalla critica come il Premio Strega o Campiello dei nuovi scrittori.

 Articolo letto 2617 volte


Pagina stampabile