Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 21/09/2010 alle 16:36:21
Morgan tornera' su RaiDue nel 2011 con I Delitti Rock
di Alessandro Sgritta
I Delitti Rock (il programma di Ezio Guaitamacchi con Giorgio Faletti che raccontera' la fine di Jackson, Lennon e Morrison) vedra' il ritorno di Morgan su RaiDue nel 2011. Lo ha annunciato oggi Massimo Liofredi, il direttore di Rai Due.

I Delitti Rock (il programma di Ezio Guaitamacchi con Giorgio Faletti che raccontera' la fine di Jackson, Lennon e Morrison) vedra' il ritorno di Morgan su Rai Due nel 2011. Lo ha annunciato oggi Massimo Liofredi, il direttore di RaiDue.

RaiDue ha deciso di riaprire le indagini e fare luce su alcuni casi irrisolti della storia del rock. Per il 2011 stiamo lavorando su un progetto in seconda serata o chi lo sa, forse andrà anche in prima, che partirà a febbraio che si chiama Delitti rock. Ci racconterà i grandi cantanti, come John Lennon, Jim Morrison, Michael Jackson, con un cameo di Morgan che ci racconterà il cantante.

Lo ha annunciato oggi il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, a una conferenza stampa al Prix Italia 62 di Torino. Si tratta -ha spiegato Liofredi- di una decina circa di puntate, seguendo la filosofia dell'autore del libro Delitti rock, Ezio Guaitamacchi. Un progetto che si sposa alla filosofia di Rai Due, aperta alla musica. Condurrà Giorgio Faletti.

Morgan è un cantante - ha sottolineato Liofredi - e va usato come cantante. Come opinionista può essere male interpretato. Lui racconterà il personaggio. Lui ha una cultura musicale straordinaria. Fece un omaggio a Modugno straordinario, è bravo, un cantante con una grande cultura musicale che si può permettere di raccontarci John Lennon.....Morgan è soprattutto un musicista, aggiungiamo noi, che della sua cultura musicale non abbiamo mai dubitato, e siamo in buona compagnia, la pensano così anche Mauro Pagani e Ivano Fossati, solo per fare due nomi di grandi musicisti italiani...

Ezio Guaitamacchi è stato autore e consulente per tanti programmi musicali come "DOC" con Renzo Arbore e i "Delitti Rock" già li trattava in tv nei primi anni '90 su Telepiù 3 (con "Good Vibrations") e Telepiù 1 ("Crossroads"). Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley e John Lennon. Sono solo alcune rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite. E’ questo in sintesi il concept di “Delitti Rock”, serie televisiva su cui sta lavorando la rete diretta da Massimo Liofredi e che avrà un investigatore di eccezione: lo scrittore e attore Giorgio Faletti.

“La musica e il mistero sono sempre state due mie grandi passioni”, ha affermato Faletti, “al punto che adesso fanno parte della mia vita in modo determinante. Sono contento che questa trasmissione mi dia l’opportunità di trovarmi nel punto esatto in cui si incrociano”. Il programma sarà girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, Memphis, Los Angeles, ecc.) e alterna immagini di repertorio a testimonianze attuali, interviste esclusive a documentazioni mai viste prima in televisione. Autore del programma è il giornalista Ezio Guaitamacchi, che ai “Delitti Rock” ha dedicato un libro. Spiega Guaitamacchi: “La miglior mossa di marketing per una rockstar? Morire giovani. Così sostiene qualcuno. E, in molti casi, con ragione. La morte prematura di alcune celebrità ha, infatti, avuto l’effetto di far passare questi personaggi dalla cronaca alla storia, dalla realtà al mito. Anche per questo le loro tragiche fini sono tuttora circondate da un alone di mistero o, a volte, di autentica leggenda. Noi ci siamo proposti di raccontare queste vicende in modo rispettoso e poetico, senza fantasie né forzature. Non ce n’è bisogno: la storia del rock è talmente fantasiosa, incredibile, a volte persino surreale, che neppure il miglior sceneggiatore hollywoodiano poteva inventarsi di meglio”.
Prevista per il 2011, la serie, grazie al racconto di Faletti, trasporta l’ascoltatore in una zona “ai confini della realtà” nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo “in diretta”. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di questi grandi artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo.

 Articolo letto 5546 volte


Pagina stampabile