Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 28/04/2011 alle 07:47:38
Omaggio a Bruno Lauzi Questo Piccolo Grande Uomo da Musicultura
di Pippo Augliera
Il 30 aprile alle ore 21.30 al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare andra' in scena un omaggio a Bruno Lauzi Questo Piccolo Grande Uomo, il nuovo spettacolo realizzato da Musicultura e scritto dal direttore artistico Piero Cesanelli.

Il 30 aprile alle ore 21.30 al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare andra' in scena un omaggio a Bruno Lauzi Questo Piccolo Grande Uomo, il nuovo spettacolo realizzato da Musicultura e scritto dal direttore artistico Piero Cesanelli.

Una nuova serie di “ritratti” con l’obiettivo di evidenziare la grandezza di alcuni artisti che non hanno avuto gli apprezzamenti pari al loro effettivo valore. Bruno Lauzi, sin dagli inizi della carriera, è stato un personaggio inconsueto, fortemente sincero, considerato anticonformista e per certi versi anche scomodo.

Il cantautore ha regalato pagine bellissime nel grande libro della storia della canzone pop e d’autore. E’ stato anche un grande interprete e firme prestigiose come i fratelli Conte, Giorgio e Paolo, Lucio Battisti, Ivano Fossati hanno scritto appositamente per lui, per la sua voce indimenticabili brani come “Onda su onda”, “Amore caro, amore bello”, “Naviganti”.

Come autore, Lauzi ha firmato pregevoli brani, soprattutto interpretati da voci femminili: per Mia Martini il suo primo successo “Piccolo uomo” nel 72 e nel 1989 la splendida “Almeno tu nell’universo”, per Ornella Vanoni ha scritto il testo della struggente “L’appuntamento”, per Mina “Sono sola sempre” e per tanti altri da Marcella, ad Anna Identici, da Pino Donaggio ai Nomadi. Bisogna ricordare le canzoni scritte e incise da lui stesso: “Ritornerai”, “Se tu sapessi”, “Il poeta” dedicata a Luigi Tenco.

Lo spettacolo illustra i vari aspetti dell’artista Lauzi: l’interprete, il cantautore e l’autore. Sarà anche molto interessante scoprire le sue composizioni scritte per altri e quanto altri autori abbiano inventato per la sua originalissima voce. Il suo repertorio proposto in questa nuova produzione con sonorità attuali, senza alterare minimamente la struttura e l’atmosfera delle canzoni originali.

La parte narrativa è affidata a due attori che raccontano la vita, i pensieri e le considerazioni dell’artista tratte dalla sua ultima pubblicazione “Tanto domani mi sveglio”. La parte musicale si avvale dell’Ensemble La Compagnia: nove elementi, musicisti ed interpreti che da sempre costituiscono lo Stabile Orchestrale delle produzioni di Musicultura.

Sant’ Elpidio a Mare si appresta ad ospitare uno spettacolo che ha numerose prenotazioni al suo attivo, soprattutto nel Nord Italia. Lauzi fu in diverse occasioni ospite di Lunaria anche in qualità di scrittore e poeta ed è stato un artista che ha sempre interessato Piero Cesanelli.

Il direttore artistico di Musicultura sottolinea che ‘una sottile e pungente ironia ed autoironia, la lettera a Mister Parkinson, morbo di cui era affetto, ne è una dimostrazione, non è per niente facile individuarla nella personalità spesso suscettibile e permalosa di un artista.

Fervono, intanto, i preparativi sull’isola azzurra per la IV edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d’Autore. Dopo il successo delle prime tre edizioni, la direzione artistica del premio e l’amministrazione comunale si stanno impegnando per portare ad Anacapri oltre a Mariella Nava, Edoardo Vianello, Peppino di Capri, Franco Fasano, Carlo Marrale, anche Drupi, Amedeo Minghi, Carmen Consoli, Andrea Mingardi e Franco Simone. Per questa edizione tutta speciale, sono già aperte le iscrizioni per i pezzi inediti di cantautori e cantautrici emergenti con scadenza il 15 maggio.

 Articolo letto 2081 volte


Pagina stampabile