|
Rumours |
Pubblicato il 27/02/2009 alle 13:40:47 | |
Tributo a Fabrizio De André su Radio1Rai con Morgan, Pagani e Bubola
Venerdì 27 febbraio alle ore 21 su Radio1Rai andrà in onda un concerto tributo a Fabrizio De André con Morgan, Mauro Pagani, Massimo Bubola, Jang Senato, Cordepazze, Chat Noir, Le Luci della Centrale Elettrica, Banda Elastica Pellizza, Kiddycar.
Venerdì 27 febbraio alle ore 21 su Radio1Rai andrà in onda un concerto tributo a Fabrizio De André con Morgan, Mauro Pagani, Massimo Bubola, Jang Senato, Cordepazze, Chat Noir, Le Luci della Centrale Elettrica, Banda Elastica Pellizza, Kiddycar.
Abbiamo assistito alla registrazione del concerto nei giorni scorsi e siamo quindi in grado di anticipare la scaletta (nella foto di Luca Greguoli Venini l'invito d'ingresso).
Venerdì 27 febbraio, dalle ore 21:00 circa, Radio1 trasmetterà un evento musicale in omaggio alla musica di Fabrizio De André, dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago a Roma. Si alterneranno sul palco artisti che hanno legato la loro esperienza a quella del grande cantautore e nomi di talento delle ultime generazioni. La serata è presentata da Gerardo Panno e Silvia Boschero.
Radiounomusica dedica una eccezionale puntata dei suoi Concerti del Venerdì al "Tributo a Fabrizio De André". Una produzione radiofonica unica, che mette in primo piano le canzoni di un grande artista del Novecento italiano. A rileggere e riproporre le parole e la musica di De André sono chiamati preziosi testimoni del suo tempo: compagni di strada come Mauro Pagani, il musicista della sua generazione che mantiene il contatto più vivo con i protagonisti del rock e del pop italiano di oggi, che proporrà delle splendide versioni di "Sidùn" (per voce e bouzouki) e "La domenica delle salme" (accompagnato da Mauro Di Domenico alla chitarra), e Massimo Bubola, collaboratore per un lungo e fruttuoso periodo, che in trio con i suoi musicisti farà "Se ti tagliassero a pezzetti" e "Fiume Sand Creek" (entrambe dal disco chiamato "L'Indiano"). Ci sarà anche Marco Castoldi in arte Morgan, artista che ha impressionato dedicando anni fa un intero "remake album" al cantautore genovese con "Non al denaro, non all'amore nè al cielo", da cui riproporrà da solo al pianoforte "Un medico" e "Un ottico". E poi, soprattutto, i musicisti delle ultime generazioni che Radio1 ha messo in luce, o che si sono segnalati con merito nel campo della nuova musica d'autore italiana. In rigoroso ordine alfabetico: le storie e le atmosfere della Banda Elastica Pellizza (che hanno vinto recentemente la Targa Siae del Club Tenco) con "La cattiva strada" e "Al ballo mascherato", il nuovo jazz degli Chat Noir che suoneranno delle versioni strumentali di "Via del Campo" e "Ho visto Nina volare", l'estro delle Cordepazze, gruppo palermitano che presenterà la sua rivisitazione di "Un matto (dietro ogni scemo c'è un villaggio)", il raffinato pop-rock degli Jang Senato con "Hotel Supramonte" e "Rimini", l'intensità elettro-acustica dei Kiddycar con un medley da "Tutti morimmo a stento" che comprende "Leggenda di Natale", "Recitativo" e "Corale", la cruda cronaca di Le Luci Della Centrale Elettrica di Vasco Brondi che con Giorgio Canali alla chitarra e Daniela Savoldi al violoncello eseguiranno "Verranno a chiederti del nostro amore" e "Parlando del naufragio della London Valour".
Ognuno rivivrà il mondo di De Andrè secondo la propria sensibilità e il proprio stile. Prossimamente queste interpretazioni uniche delle canzoni di De André saranno disponibili anche in vendita su I-Tunes.
Articolo letto 4518 volte
|