|
Notizie |
Pubblicato il 04/10/2017 alle 15:38:27 | |
Romics, Francesco Gabbani e un omaggio ai Beatles
Dal 5 all'8 ottobre torna Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema e l'entertainment nei padiglioni della Fiera di Roma, quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli.
Dal 5 all'8 ottobre torna Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema e l'entertainment nei padiglioni della Fiera di Roma, quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in otto location in contemporanea.
Saranno cinque i padiglioni allestiti per immergersi in tutti i mondi della creatività dal fumetto al cinema, e per trovare le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare molti autori ed editori.
Romics è trait d'union e al contempo luogo d'incontro di generi e tendenze diversificate e di generazioni. In questa edizione si consolidano le importanti iniziative col Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e prosegue la collaborazione istituzionale con la Regione Lazio.
"Ogni edizione di Romics è un'istantanea dello straordinario work in progress che rappresentano oggi i mondi del fumetto, del cinema e del game, del fantasy: storie, opportunità lavorative, bellezza creativa, confronto", racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics, "I Grandi Maestri del fumetto, musica ed effetti speciali, per una edizione caleidoscopica ed
effervescente".
"Autori italiani e internazionali premiati con il Romics D'Oro", prosegue Perucca, "l'Art Director di Star Wars Kevin Jenkins; Paolo Eleuteri Serpieri straordinaria matita creatrice di mondi suggestivi e sensuali; Shawn Martinbrough eccezionale autore noir americano, ha collaborato tra gli altri a Batman, Hellboy e Capitan America".
"A Romics appuntamento con la trasversalità delle nuove arti creative e dell'intrattenimento, dal cinema al videogame, al web, confermando lo sguardo attento sul mondo della narrativa e sull'illustrazione fantasy e per ragazzi, con presenza di autori e iniziative speciali", aggiunge Perucca.
"La musica sarà davvero protagonista con tante iniziative speciali: la Mostra Evento i Beatles a Fumetti, con una vasta selezione di tavole di fumetti originali, oggetti e gadgettistica d'epoca da collezione, di memorabilia, manifesti, stampe e riproduzioni, filmati, dedicati al caleidoscopico universo dei The Beatles. Tra gli autori che hanno omaggiato i The Beatles, Rotundo, Barbieri, Sicomoro, De Luca, Staino, Babini e molti altri", conclude il Direttore Artistico di Romics.
La kermesse celebra i Fab Four in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del disco "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" e della loro prima e unica visita in Italia con un evento creativo trasversale: la mostra "I Beatles a fumetti", realizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti curata da Enzo Gentile e Fabio Schiavo.
L'allestimento della mostra racconta l'interesse che disegnatori, editori ed appassionati hanno mostrato allo speciale rapporto tra il gruppo di Liverpool e l'universo dei fumetti, dell'illustrazione e del cinema di animazione: una vasta selezione di tavole di fumetti originali, oggetti e gadgettistica d'epoca da collezione, di memorabilia, manifesti, stampe e riproduzioni, filmati, dedicati al caleidoscopico universo dei Beatles.
A questo percorso espositivo della mostra su Beatles si aggiunge una speciale sezione curata da Romics che ha invitato fumettisti, artisti italiani ed internazionali a proporre tavole ispirate al variopinto mondo dei Beatles. Tante firme italiane e internazionali hanno aderito al progetto, tra gli altri Giuseppe Palumbo, Sergio Staino, Laura Perez Vernetti, Midori Yamane, Paolo Barbieri, Yoshiko Watanabe, Massimo Rotundo, Mick Manning e Brita Granstrom, David Foenkinos, Eric Corbeyran e Horne, Sergio Staino.
E, ancora Mario Gombol, Stefano Babini, Lele Vianello, Eugenio Sicomoro, Mauro De Luca, Christian De Vita, Sergio Algozzino il duo di attori Lillo & Greg, da sempre legato all'immaginario del fumetto; Sergio Tisselli, Piero Ruggeri, l'artista creativa Lady Be, in scena anche Lupo Alberto creato da Silver con una tavola disegnata da Bruno Cannucciari. David Vecchiato realizzerà l'opera dedicata ai Beatles in diretta su un grande wall durante Romics.
Uno show celebrerà poi il rapporto tra la musica dei Fab Four e il mondo del fumetto. Sul palco aneddoti, musica e fumetto dal vivo. Partecipano, tra gli altri, alcuni dei massimi esperti italiani di Beatles come i giornalisti Dario Salvatori e Mario Pezzolla, alcuni celebri fumettisti e musicisti strettamente legati al quartetto di Liverpool: Douglas Meakin, compagno di scuola di Ringo Starr e leader della band inglese dei Motowns, e Paolo Tirincanti musicista dei Motowns che ha suonato anche al Cavern di Liverpool.
Romics e Poste Italiane Filatelia, inoltre, rendono omaggio ai Beatles con la seconda edizione del concorso Romics Award illustrazione da collezione. L'elaborato vincitore sarà riprodotto da Poste Italiane Filatelia su un'esclusiva cartolina filatelica che sarà inserita all'interno di un mini folder da collezione che rende omaggio ai favolosi Fab Four. Il mini folder sarà posto in vendita, durante la manifestazione, presso lo stand di Poste Italiane.
Ancora sul fronte delle mostre, Romics propone poi un viaggio visivo tra il west e le eroine e la fantascienza di Serpieri; l'allestimento "Diabolik al muro": mezzo secolo di locandine, riproduzioni artistiche, poste e manifesti dedicati al personaggio; un omaggio a Sergio Zaniboni. In mostra si potranno ammirare inoltre pezzi davvero unici come un'opera di Mimmo Rotella realizzata con la celebre tecnica dei manifesti strappati. Romics presenta poi un talk show con Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo, comunicatore e performer.
Tra i tanti appuntamenti di questo Romics spiccano poi il concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario per la scuola", la tavola rotonda "Disegni migranti -
L'immigrazione e l'emigrazione raccontate dal fumetto". Le fasi finali del campionato italiano di League of Legend, organizzato da Romics in collaborazione con Gec-Giochi Elettronici Competitivi.
Il Movie Village torna a Romics con la celebrazione dei migliori film dell'autunno, e in questa edizione dedica uno spazio speciale ai titoli più importanti di ottobre e novembre. La grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali dei Cosplayer che andranno a rappresentare l'Italia al World Cosplay Summit - Giappone; all'International Yamato Cosplay Cup - Brasile; l'Eurocosplay - MCM di Londra.
Alla Fiera di Roma, infine non mancheranno gli youtuber e special
guest del sabato di questa edizione sarà Favij, mentre gli ospiti d'onore della domenica saranno I Mates. Questa edizione di Romics si apre anche ai nuovi talenti: nomi famosi, provenienti dal network Divimove come Brazocrew degli Illuminati per la giornata di venerdì e Sodin per la giornata di domenica, ma anche Kappalicious e Tutubo di YTF, Grax e Dragonsteak TV, Alessandro Montesi, Matteofire97 con Charliemoon e Giopizzi, Mr.Hide e tanti altri.
Articolo letto 1662 volte
|