Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 16/12/2017 alle 11:02:55
Un giorno da artigiano: l’iniziativa della Confartigianato Firenze coinvolge il sindaco Dario Nardella, nelle vesti di apprendista liutaio e chitarrista rock …
di Giancarlo Passarella
La bottega si chiama S.O.S. Music ed aiuta chi ha bisogno di rimettere a nuovo il suo strumento, soprattutto chitarre, mandolini, banjou, ukulele. Il giovane imprenditore Cristian Vegni sprizza gioia da tutti i pori ed il sindaco..pure!

La bottega si chiama S.O.S. Music ed aiuta chi ha bisogno di rimettere a nuovo il suo strumento, soprattutto chitarre, mandolini, banjou, ukulele. Il giovane imprenditore Cristian Vegni sprizza gioia da tutti i pori ed il sindaco..pure!

Assembla, ripara, personalizza ...

Per uno strano caso del destino (ma tanto noi che ci interessiamo di sincronicità sappiamo bene che non esiste il caso... come ci hanno ricordato prima il filosofo Carl Gustav Jung e poi Sting ..!), la bottega si trova al numero 6 rosso di Via S.Giovanni Gualberto, patrono dei forestali e quindi di coloro che amano il legno.. il materiale con cui sono fatte le chitarre!

Ieri alle 15,30 la Confartigianato Firenze ha chiamato la stampa ad assistere alla prima tappa del suo originale percorso denominato Un giorno da artigiano: l’iniziativa porterà i membri della Giunta ad andare sul territorio ed a toccare con mano le problematiche delle singole attività commerciali, abbinate alle passioni dei singoli imprenditori. Ovvio che lo step iniziale sia stato chiesto al primo cittadino, così come è sillogicamente logico che i panni di apprendista li abbia svolti in una bottega di liutaio, data la sua conclamata passione per la musica e la sua esperienza come violinista.

Con il regista Marco Coveri ci siamo recati in Via S.Giovanni Gualberto ed abbiamo realizzato delle immagini che andranno a finire in uno special tv per Teleregione Toscana ch86, intervistando ovviamente Cristian Vegni, ma anche Alessandro Sorani (presidente dell’associazione) ed il nostro sindaco. In queste ore (anche se di riposo) Marco Coveri è entusiasta nel montare le riprese ed io non voglio togliervi il piacere di assistere allo scambio di battute: lo special andrà in onda sul canale 86 di Teleregione Toscana, ma anche sui suoi paralleli sfoghi social ..

Quello che mi preme qui anticiparvi è la mia personale soddisfazione per aver assistito ad una semplice (ma efficace) iniziativa che tende sia a valorizzare le piccole realtà artigianali (troppo spesso carne da macello in una mera ottica di globalizzazione imperante che snatura l’entità di una città come Firenze), ma che nel contempo far capire che tra centro storico e gli altri quartieri i problemi da affrontare sono diversi.

Nella foto da sinistra a destra ci sono Cristian Vegni, Alessandro Sorani e Jacopo Ferretti (entrambi della Confartigianato Firenze), Marco Coveri ed il sindaco Dario Nardella.

Mi scuso con tutti loro se sono risultato visibilmente emozionato dall’evento, ma non si può parlare della Fender e citare Mark Knopfler, avendo anche alle spalle una Schecter, quella con cui il chitarrista dei Dire Straits ha marchiato i primi anni’80 … sono stimoli che mi invitano a nozze!






 Articolo letto 1057 volte


Pagina stampabile