Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 19/01/2007 alle 13:28:26
Lo Scatto Tattile e' il nuovo cd di Ennio Rega, una contaminazione tra pop, jazz e musica classica.
di Giancarlo Passarella
In un mondo in cui tutto è sempre più scontato, Lo scatto tattile fotografa le immagini negli aspetti intimi, psicoanalitici, insegue la percezione dell’interiorità piuttosto che la messa in posa, rivelando le mille possibilità tattili.

E’ uscito il 15 Gennaio 2007 il nuovo lavoro di Ennio Rega sempre Scaramuccia Srl/Egea Records che segue Concerie del 2004, lavoro che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico, ottenendo importanti riconoscimenti.

Il nuovo album, arrangiato dall’autore con Lutte Berg chitarrista svedese, si compone di 14 brani. La formazione dell’orchestra, che l’autore dirige da anni, composta da jazzisti di primo piano nel panorama italiano, è la stessa di “Concerie” e “Scritture ad aria” il minicd con videoclip pubblicato a febbraio 2006. L’album, che come sempre vede Rega al pianoforte e voce, è stato registrato in diretta alla Lead Studios di Roma nel giugno 2006 e mixato a Milano dall’americana M.J. Robertson al “Meda Studios L’Isola”. Tra gli ospiti il violinista classico Luigi De Filippi. L’autore come un fotografo, in una specie di sentire vedente, si lascia affascinare da sollecitazioni troppo ravvicinate per essere messe a fuoco. Tra un brano e l’altro del disco emergono a sorpresa le incursione di una zanzara che porta con sé, disturbandole volutamente al tempo stesso, riflessioni spontanee o parti scritte di testo.

Ennio Rega compositore, pianista-cantante di origine salernitana, trapiantato a Roma. L ’esordio da solista è al “PREMIO TENCO 1993” dove presenta in anteprima il suo primo album Due passi nell’anima del sorcio successivamente pubblicato da RtiMusic/Bmg Ricordi è citato su M&D nel Referendum: il meglio del '94. Nel 1995 partecipa a varie trasmissioni televisive su Rai 1 e Rai 2, esibendosi in diretta con la sua band. E' ospite a Roxy Bar. Nel 1996 è ospite al Tributo a Tenco di Ricaldone.
Nel 2000 scrive partiture per il Coro bulgaro Le Mystère des Voix Bulgares che dirige al Teatro Antico di Taormina. Nel periodo 2002/2003 riprende appieno l’ attività concertistica esibendosi in Italia e in Francia.
Riceve il PREMIO PIGRO 2003 tributo a Ivan Graziani.
Nell’estate 2004 esce il suo nuovo album Concerie, prodotto da Roberto Colombo per Scaramuccia srl/EGEA Records, tra le featuring Flavio Bucci, 16 brani acustici, musicalmente tra jazz e pop. L’album accolto dal consenso unanime della critica e del pubblico è segnalato dal premio della critica M&D. Si esibisce allo stadio di Monza nell’ambito del progetto benefico “Medicuore”.
Vince il PREMIO CAROSONE 2004, nell’occasione della premiazione all’Arena Flegrea di Napoli presenta una rivisitazione ska/jazz di “‘A Casciaforte”.
Dal gennaio 2005, in tour in Italia con un concerto-reading dal titolo “Le parole dell’inizio” (presentato in prima nazionale ai Giardini della Filarmonica di Roma), è ospite di prestigiose rassegne della canzone d’autore.
Vince il PREMIO LUNEZIA 2005 per il valore Musical-Letterario dell’Album “Concerie”. Nel 2006 pubblica il CD singolo Scritture ad aria Scaramuccia/Egea, registrato a Roma e missato al Medastudios di Milano da Marti Jane Robertson. Il nuovo lavoro, che si compone di tre brani e traccia rom del videoclip, anticipa di qualche mese la pubblicazione dell’album omonimo di 15 brani.
E’ ospite al MUSICULTURA FESTIVAL 2006, ex PREMIO RECANATI, all’Arena Sferisterio di Macerata. Nei negozi dal 15 gennaio 2007 il suo nuovo album contenente 14 brani “Lo scatto tattile”.
Ennio Rega si prepara a un tour promozionale che, a partire dal 23 gennaio, lo vedrà per 4 mesi in concerto nelle principali città italiane.
La formazione: E. Rega pianoforte-voce; L. Berg chitarre, elettrica ed elettroacustica a doppio manico); T. Muto contrabbasso ad arco.

Le prime date:
23/01-Napoli,
24/01 Caserta,
26/01-Milano,
8/01-Verona,
30/01 Torino,
9/02 Firenze,
10/02 Genova,
15/02 Udine,
18/02 Bari,
23/02 Bergamo.

La promozione del progetto e' a cura di
Studio Masotina Immagine e Comunicazione
Via Crema 32 - Milano
tel. 02-58306039 m.costa@studiomasotina.com

 Articolo letto 3335 volte


Pagina stampabile