Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 08/05/2017 alle 18:10:17
Viola, nuovo video per Artù
di Manuela Ippolito Giardi
È online il video di “Viola”, brano del cantautore romano Artù, estratto dall’album “Tutto passa”.

È online il video di “Viola”, brano del cantautore romano Artù (nella foto di Simone Cecchetti), estratto dall’album “Tutto passa”.

Il video è stato diretto da Giacomo Triglia ed i protagonisti sono i bambini della II sezione della scuola dell'infanzia "Guglielmo Oberdan" di Roma.

È il mondo alla rovescia che viene descritto in questo brano apparentemente scanzonato. Ma la realtà che ci circonda dipende dai punti di vista… “Mi dicevano che da bambino mi facevo troppe domande. Mi dicevano che non sempre c'è una risposta – racconta Artù – Sono passati anni. La barba è cresciuta. Ancora non ho capito perché una rosa rossa la chiamano rosa. Ho chiesto ai bambini. Mi hanno risposto che è un loro segreto”.

“Tutto Passa” (Sony Music) è il secondo album di Artù, al secolo Alessio Dari, che contiene dieci canzoni contraddistinte da una poetica cruda e diretta, senza per questo risultare claustrofobiche; al contrario, a partire dalla scelta del titolo del disco, anche tutti i brani che lo compongono, dal sound molto semplice e naturale e senza troppi artifici o forzature, lasciano accesa una luce di speranza. Da un momento all'altro le cose possono cambiare. Così sostiene Artù: «Ho lasciato che le canzoni ci suggerissero loro stesse il vestito che volevano addosso».

Artù affronta tematiche legate alle difficoltà esistenziali, dal malcontento sociale alle ipocrisie di una società conformista in cui l’immagine vince sull’essenza. La malinconia celata nelle sue “filastrocche d’autore” apre però le porte alla speranza, al sogno e a credere che il cambiamento sia possibile.

Questa la tracklist di “Tutto passa”: Zitti, Tutti a scuola, Roma d’estate, Tutto passa, Bene io sto male, Il giorno del peccato, Il circo se n’è andato, Tulipani, Viola, Anna.

Finalista di Musicultura, Artù sembra un personaggio di un altro mondo, fuori dagli schemi, un cane sciolto, schietto e sincero ma mai banale. Non ha peli sulla lingua e urla con ironia tutta la sua rabbia verso un mondo che non gli piace ma che non riesce però a non amare, cercando di dare sempre nei suoi brani una luce di speranza. Alla fine tutto passa. Nel corso degli anni Artù si è esibito in contesti sempre più prestigiosi, affiancando su grandi palchi artisti come Brunori Sas, Niccolò Fabi e Alessandro Mannarino. Con quest’ultimo è nato un legame artistico e di amicizia, che li ha condotti a comporre insieme il brano “Giulia domani si sposa" contenuto nel primo album di Artù. Nel 2014 il videoclip del brano, che vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua, vinse lo "Special Awards" al Premio “Roma VideoClip".



 Articolo letto 817 volte


Pagina stampabile