|
Notizie |
Pubblicato il 24/10/2018 alle 14:12:22 | |
I Canova tornano con Groupie
I Canova hanno annunciato sui social l'uscita di un nuovo brano “Groupie” da oggi disponibile su Spotify e da venerdì in digital download e su tutte le piattaforme streaming per Maciste Dischi / Artist First.
I Canova hanno annunciato sui social l'uscita di un nuovo brano “Groupie” da oggi disponibile su Spotify e da venerdì in digital download e su tutte le piattaforme streaming per Maciste Dischi / Artist First.
Dopo il grande successo del disco d’esordio “Avete ragione tutti” uscito un anno fa e un lungo tour di oltre 100 date quasi interamente sold out, la band milanese torna quindi con un nuovo brano e un nuovo progetto discografico.
“Groupie è una canzone sentimentale” raccontano i Canova “L’avevamo presentata nelle ultime date nei club di gennaio e ci sembrava giusto ripartire da lì. Volevamo ritornare con una canzone da band, con chitarre, basso e batteria giganti. Il sound si appoggia su una canzone molto intensa, autobiografica, che narra della nascita di un sentimento tra un cantante e una groupie. Un rapporto molto controverso questo, che nasce probabilmente dai tempi di Elvis, raccogliendo in sé tutta la gelosia, la passione e, perché no, amore.
“Groupie” si configura quindi come trait d’union tra “Avete ragione tutti” e il prossimo disco la cui uscita è prevista per il nuovo anno. Il sound è quello inconfondibile e riconoscibile a cui la band ci ha ormai abituati: melodie catchy, scrittura schietta, ritornelli aperti e irruenti costituiscono gli elementi distintivi della band. Romanticismo metropolitano, sensualità Prêt-à-porter, un briciolo di malinconia e molta spontaneità.
L’album verrà pubblicato nel 2019 e sarà seguito da un nuovo tour che porterà i Canova in giro per l'Italia . Le nuove date verranno annunciate a breve.
“Avete ragione tutti” ha raggiunto i 6 milioni di visualizzazioni su YouTube e i 21 milioni di stream su Spotify,oltre 970k gli stream su Apple Music. Questo grazie al successo di singoli come "Expo", "Santamaria", "Manzarek", che hanno consacrato la giovane band milanese come uno degli esordi più rumorosi degli ultimi anni. Basti pensare che “Vita Sociale” ha dominato per una settimana la classifica “Top 50 viral Italia” ed è oggi disco d’oro.
I Canova sono una band milanese: Nottambuli, libertini, schietti. Chitarre, tastiere, canzoni e sigarette. Nel giro di un anno si sono fatti conoscere grazie alla loro musica pop sincera, ironica e mai banale e a un lungo tour di oltre 100 concerti che li ha portati, in dieci mesi, a girare tutta la penisola, registrando quasi sempre il sold out.
A fine 2016 sono usciti, per Maciste Dischi, con il disco d'esordio “Avete ragione tutti” registrato a Milano da Giacomo Jack Garufi, missato da Matteo Cantaluppi e masterizzato da Giovanni Versari. Un album di pop italiano indipendente che chiede unicamente di essere cantato. A settembre 2017, la giovane band milanese ha vinto il premio KEEPON LIVE come miglior nuova realtà dal vivo e, poco dopo, il premio M.E.I. come miglior esordio italiano.
Il 1 dicembre è uscito in tutti i negozi di dischi, edito da Sony Atv e distribuito da Artist First, “Avete Ragione Tutti deluxe”, contenente due brani non presenti nella versione originale, ovvero “Threesome”, uscito come singolo in estate, e “Santamaria”, un inedito assoluto.
A gennaio 2018, per presentare il disco dal vivo, i Canova hanno tenuto sei concerti nei più importanti club italiani che hanno ottenuto uno straordinario successo di pubblico. Il tour si è chiuso il 31 gennaio a Milano con uno speciale concerto all’Alcatraz, già tutto esaurito in prevendita.
Articolo letto 1013 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|