|
Recensioni |
Pubblicato il 23/10/2015 alle 00:30:55 | |
Successo a Roma per la presentazione del libro su Tony Del Monaco
Tony Del Monaco - Un artista in punta di piedi, libro dedicato al cantautore di Sulmona scritto da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli, e' stato presentato oggi negli Studi Trafalgar di Roma alla presenza della stampa e del pubblico.
"Tony Del Monaco - Un artista in punta di piedi", libro dedicato al cantautore di Sulmona scritto da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli, è stato presentato oggi negli Studi Trafalgar di Roma alla presenza della stampa e del pubblico.
Il sottotitolo del libro, "Vita, discografia e curiosità sull’indimenticato cantautore di Sulmona", indica esattamente lo spirito celebrativo dell'opera, che vede la luce a 80 anni dalla nascita di Tony Del Monaco, e a 50 anni dalla pubblicazione del suo 45 giri “L’ultima occasione”.
L’incontro, moderato da Antonio Ranalli, ha visto la partecipazione di numerosi artisti protagonisti del libro, come Andrea Lo Vecchio, il cantautore e produttore discografico Edoardo De Angelis, dei due storici impresari di Tony Del Monaco, Rocco Meuti e Elio Minasi, del giornalista Fabrizio Zampa (che negli anni ’60 militava nei Flippers che hanno condiviso alcuni 45 giri con Tony Del Monaco), l’attrice Rossella Seno (interprete dell’opera di Piero Ciampi) e il giornalista e autore Renato Marengo. Presenti anche gli avvocati del diritto d’autore Leopoldo Lombardi, che ha portato i saluti di Massimo Ranieri (impegnato nell’allestimento del Riccardo III) e Italo Mastrolia, e la consigliera dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Daniela Molina.
Ad aprire la serie di interventi è stato il giornalista Renato Marengo che, nel dare il benvenuto a tutti i presenti ha portato i saluti del Maestro Franco Bixio, che ha ospitato la presentazione negli studi Trafalgar. “In questi studi”, ha ricordato Marengo, “sono nate tutte le colonne sonore più importanti del cinema italiano e qui hanno registrato buona parte degli artisti della musica italiana e internazionale, da Ennio Morricone a Louis Bacalov, passando per Keith Emerson. Tony Del Monaco è stato protagonista con la sua voce di diverse colonne sonore e, come riportato anche nel libro, ha inciso alcuni brani del gruppo editoriale Bixio. Quindi ci è sembrato opportuno ospitare questa iniziativa che rende omaggio a un artista a mio avviso tra i più significativi del suo periodo e, purtroppo, poco ricordato negli ultimi anni”.
Sono stati gli autori Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli a spiegare i contenuti dell’opera, edita dall’Associazione Culturale Musicale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, rappresentata dal presidente Vincenzo Bisestile, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, della rivista RaroPiù, di Radio Mondo di Pratola Peligna e del Rotary International Club. Durante la presentazione del libro, tutti presenti sono stati omaggiati con confezioni dei Confetti Ovidio di Sulmona.
“Ho avuto la fortuna di conoscere e apprezzare Tony Del Monaco”, ha spiegato Giancarlo Colaprete, “con lui ho vissuti momenti belli. All’indomani della sua scomparsa ho iniziato a raccogliere tutto il materiale possibile su di lui. E’ iniziato così un lavoro di ricerca, che grazie all’incontro con Fernando Fratarcangeli si è trasformato in questo libro. Da qui spero che si possano concretizzare a Sulmona, e non solo, alcune iniziative per celebrare e mantenere viva la figura di Tony Del Monaco: a partire dall’intitolazione di un luogo pubblico e di un premio musicale... Inoltre, da oggi è attivo il sito internet www.tonydelmonaco.it, che consentirà di avere un dialogo costante con il pubblico, e dove si potrà leggere tutta la rassegna stampa inerente l’artista e altre sezioni che, per motivi di spazio, non sono potuti entrare nel libro”.
Fernando Fratarcangeli, direttore di RaroPiù, ha ricordato l’importanza artistica delle canzoni di Tony Del Monaco, che ha partecipato a diversi Festival di Sanremo e inciso successi quali “L’ultima occasione”, “Vita mia”, “E’ più forte di me”, “Se la vita è così”, “Magia” ma, nel contempo, omaggio anche al raffinato interprete de “La voce del silenzio”, “Un’ora fa”, “Serenata”, “Una spina e una rosa” e “Cronaca di un amore”.
“Indubbiamente il suo più grande successo è stato “L’ultima occasione” - ha ricordato Fratarcangeli - “brano inciso da Mina, e in seguito anche da Tony, e tradotto in tutto il mondo, tra cui si ricorda la versione di Tom Jones. Mi piace però ricordare il primo periodo di Tony Del Monaco, probabilmente quello meno conosciuto, che contiene perle di rara bellezza”.
Commosso il ricordo della sorella Franca Del Monaco che ha ringraziato pubblicamente gli autori del testo, sottolineando come lei e la sua famiglia non abbiano voluto in alcun modo influenzarne la stesura, ed ha ringraziato anche i presenti per la sensibilità nel ricordare la figura del fratello.
Sono oltre 120 i brani incisi dall’artista per la RCA, CGD, Ricordi e altre case discografiche, arrangiati da celeberrimi direttori d’orchestra quali Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Luis Bacalov e Piero Umiliani.
Per informazioni sull'acquisto del libro: premiodaolio@email.it
Condividi su Facebook
Articolo letto 1549 volte
|