Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 13/09/2007 alle 19:02:20
A Milano la mostra audiovisiva di Marco e Saverio Lanza, chitarrista di Biagio Antonacci e Piero Pelu'
di Giancarlo Passarella
Le prime foto di Marco Lanza in ambito musicale le ha fatte al primo gruppo di suo fratello Saverio ovvero sia i mai dimenticati RockGalileo (Saverio e' quello in primo piano nel trio). Da allora molta acqua e' passata sotto i ponti.

Le prime foto di Marco Lanza in ambito musicale le ha fatte al primo gruppo di suo fratello Saverio ovvero sia i mai dimenticati RockGalileo (Saverio e' quello in primo piano nel trio). Da allora molta acqua e' passata sotto i ponti.

Il 14 settembre si inaugura a Milano, da Hlam Design, la mostra audiovisiva di Marco e Saverio Lanza, la prima esposizione che unisce i lavori dei due fratelli fiorentini. Alla domanda da quando lavorate insieme? rispondono “da sempre, senza saperlo” e, addentrandosi nei loro percorsi artistici, si coglie in pieno un parallelismo che conferma la loro risposta.
Entrambi hanno alternato la loro professione tra lavori commissionati – Marco, fotografo, collabora con agenzie e redazioni internazionali, Saverio, musicista, con vari artisti pop tra i quali Biagio Antonacci e Piero Pelù – e lavori personali tra cui il libro The Living Dead (Westzone 2000) e i cd Ce l’hai una sigaretta (2003) e Madrelingua (2007)
Mentre Marco già appendeva fondali nelle città, in spiaggia, nei musei, nelle vetrine, davanti ai quali camminano passanti, inconsapevoli protagonisti di un set fotografico, Saverio registrava le voci e i suoni della strada, di barboni e di immigrati, dando ad essi la sua dimensione musicale, rendendoli anche qui involontari protagonisti. Un modo comune di vedere la realtà che ha permesso a due mestieri diversi di fondersi in una forma espressiva a quattro mani...Pastis.
Un lavoro, quello dei fratelli Lanza. etno-antropologico, frutto di un'osservazione scientifica, forse ereditata dal padre zoologo, che cerca un nome per ogni parte, un campione per ogni tipologia, un referto su ogni dettaglio. Ne esce una finestra sul mondo ricca di stupore, emozione e senso dell'umorismo che denotano un'autentica simpatia per l'umanità e la leggerezza di chi sa scrutare per pura curiosità.

In mostra da Hlam Design (Via P. Castaldi fronte civico 8, Milano)dal 14 Settembre un'antologia audiovisiva e fotografica di soggetti umani e di visionari still-life: la foto qui proposta e' proprio di Marco Lanza e la band e' quella dei RockGalileo.

 Articolo letto 3562 volte


Pagina stampabile