Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 12/07/2010 alle 12:44:48
Ligabue Stadio Olimpico - Roma (9/10 luglio 2010)
di Paolo Ansali
Il nuovo tour di Ligabue negli Stadi non poteva partire nel modo migliore con questa due giorni romana allo Stadio Olimpico. La scaletta ruota sul nuovo disco, eseguito quasi per intero, e i classici.

Il nuovo tour di Ligabue negli Stadi non poteva partire nel modo migliore con questa due giorni romana allo Stadio Olimpico. Le cifre sono da capogiro. Si parla di 110mila spettatori nella due notti capitoline, con 450mila biglietti venduti.

Un tour che può contare su maxi-schermi su cui vengono proiettate immagini quasi in cinemascope. Il colpo d’occhio dell’Olimpico è emozionante. Il rock batte anche l’afa che non da tregua, ma non ferma di certo i ragazzi. La scaletta, oltre agli immancabili classici, ruota su Arrivederci, mostro! , eseguito quasi per intero. Questo fa capire quanto il rocker di Correggio tenga a questo album. Una scelta coraggiosa la sua, tanto che le prime tre canzoni vengono eseguite nello stesso ordine del disco. A partire dall’iniziale “Quando canterai la tua canzone” e poi “La linea sottile” e “Nel tempo”. La band è solida e in ottima forma, si nota l’impatto delle chitarre di Capitan Fede e Niccolò Bossini oltre alla sezione ritmica americana con il drummer Michael Urbano (ex Smash Mouth, quelli di “Walkin’ on the sun”) e il bassista Kaveh Rastegar. Romano è il tastierista Josè FiorIlli. Con “Balliamo sul mondo” si torna dritti indietro di vent’anni agli esordi, seguono le varie “Bambolina e Barracuda”, “Certe notti” sino a “Libera nos a malo”.

Tra i pezzi nuovi spiccano “Atto di fede” e “La verità è una scelta”, con il Liga un po’ filosofo e un po’ “avvelenato”che piace ai suoi fan. Sugli schermi passano i volti di Pasolini, Alda Merini, De Andè e la Pivano. L’applauso è d’obbligo. Gestisce lo show con calma serafica, poche parole e spazio alla musica. Lodevole l’iniziativa di lanciare un contest per emergenti che apriranno, oltre ai Rio, le prossime date (info su Ligachannel.com). A metà set c’è anche un gradito ospite sul palco, Corrado Rustici. Oltre che il producer del nuovo lavoro, Rustici è uno dei migliori chitarristi al mondo. Vedere per credere come suona. Continuando l’alternanza in scaletta, si susseguono, tra gli altri, “Questa è la mia vita” e il singolo “Un colpo all’anima”. La prima parte del concerto non può che finire con “Urlando contro il cielo”, la sua “Born to Run”, ma i bis arrivano subito. I tre titoli finali parlando da soli, “Tra Palco e Realtà”, “Buonanotte all’Italia” (boati per i vari Totò, Sordi, Falcone) e “Il meglio deve ancora venire”. Due ore e venti di grande musica che renderanno soddisfatto e appagato qualsiasi fan. Questo era solo l’inizio di questa avventura estiva negli stadi.

Queste le prossime date: 13 luglio Firenze, 16 e 17 luglio Milano, 20 luglio Padova, 24 luglio Messina, 30 luglio Salerno, 2 agosto Pescara, 7 agosto Oristano, 4 settembre Bologna, 7 settembre Palermo, 11 settembre Bari, 16 e 17 Torino



 Articolo letto 5475 volte


Pagina stampabile