Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 13/07/2010 alle 11:11:43
Franco Simone trionfa in Canada in compagnia di Fiordaliso, Alan Sorrenti e la Rettore
di Patricia Cuttingham
La Notte Italiana si e' svolta all’Avalon Theatre Fallswiew nei pressi delle stupende cascate del Niagara. Su GoldTv/Sky continua con successo il suo show Dizionario dei sentimenti. Donatella Rettore ci ha scritto..Bravo Frank!

La Notte Italiana si e' svolta all’Avalon Theatre Fallswiew nei pressi delle stupende cascate del Niagara. Su GoldTv/Sky continua con successo il suo show Dizionario dei sentimenti. Donatella Rettore ci ha scritto..Bravo Frank!

Erano in molti a dire ...I cantanti italiani hanno le voci più belle del mondo... alcune sere fa in Canada, all’Avalon Theatre Fallswiew, mentre in scena si esibiva Franco Simone, forse il nostro cantautore più abituato alle scene internazionali. Questi 3 giorni in Canada, accompagnato anche dall'Orchestra Bagutti non e' stato semplice revival per accontentare il pubblico d'emigranti italiani residenti nel Nord America, ma un vero e proprio excursus della buona musica italiana, passando ovviamente dai suoi successi e da quelli di Rettore, Fiordaliso ed Alan Sorrenti!

Con le sue canzoni raffinate e la sua voce inconfondibile, Franco Simone ha incantato il pubblico. Il general manager Joe Tersigni ha dichiarato ...Conoscevo il repertorio discografico di Franco, ma ascoltarlo dal vivo è davvero emozionante… sicuramente lavoreremo ancora insieme! Ma Franco Simone non era solo. L’intero spettacolo è stato un autentico trionfo, anche grazie alla presenza di un nutrito gruppo di personaggi speciali per talento e traiettoria artistica: c’erano la nostra rockstar Rettore, che appariva in splendida forma, Alan Sorrenti, il “figlio delle stelle” sempre perfettamente a suo agio tra avanguardia e musica popolare, e Fiordaliso, la cantante dalla voce ruvida che non vuole mica la luna, ma sa come farsi ascoltare. Ad accompagnare tutti c’era un’orchestra versatile, quella del maestro Franco Bagutti, capace di passare con disinvoltura dalla musica più easy a quella per palati fini. C’era anche un comico molto amato: quell’Alvaro Vitali che (è bene ricordarlo) non è solo il Pierino di tanta cinematografia leggera, ma è stato anche uno degli attori più frequentati da Federico Fellini, che l’ha voluto per ben 4 volte nei suoi capolavori. Accanto a lui c’era in scena la moglie cantautrice, Stefania Corona, complice in tanti momenti di bonario umorismo popolare. Tornando ai cantanti, i magnifici 4 Simone/Rettore/Sorrenti/Fiordaliso hanno entusiasmato anche grazie ad un particolare feeling creatosi tra di loro: rimossa ogni idea di antagonismo, ognuno ha dato il meglio di sé, offrendo in definitiva un’immagine complessa e convincente della musica italiana.

Ricordiamo che, tra un impegno e l’altro, Franco Simone continua ad essere autore e conduttore di uno dei più originali programmi televisivi del momento, quel “Dizionario dei sentimenti” in onda settimanalmente su Gold Sat (canale 856 di Sky) e sul digitale terrestre di molte regioni.

Questa settimana gli ospiti sono Fausta Vetere con la sua mitica Nuova Compagnia di Canto Popolare, punto di riferimento imprescindibile per chiunque ami la musica di un presente che abbraccia il meglio delle nostre tradizioni culturali.
L’appuntamento in tv è per Giovedì 15 Luglio alle 20.

 Articolo letto 7791 volte


Pagina stampabile