|
Gossip |
Pubblicato il 29/05/2007 alle 17:30:22 | |
Davide Toffolo, Etruria Criminale Banda e Surgery al MArteLive
Martedì 29 maggio settimo appuntamento con il MArteLive all'Alpheus di Roma: tra gli ospiti musicali Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Etruria Banda Criminale, Surgery, Grupo Soluna, Biorn e Legittimo Brigantaggio, dj set di Andrea Lai.
Settimo appuntamento dell'edizione 2007 di MArteLive, una stagione importante che ha visto ospiti importanti come Violent Femmes, Tètes De Bois, Antonio Rezza, Andrea Rivera, Après La Classe, Folkabbestia, Collettivo Angelo Mai solo per citarne alcuni.
Martedì 29 maggio 2007 all'Alpheus di Roma (in via del Commercio 36, alle 22.30) lo Spettacolo Totale vedrà ospiti d'eccezione come Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti, in veste di disegnatore e fumettista, l'Etruria Criminale Banda, i Surgery, il gruppo di capoeira Soluna. Tra le band ospiti si segnalano anche i romani Biorn e i Legittimo Brigantaggio. Tra i Dj, Andrea Lai (Agatha) con i Kinoteck mentre per il teatro Edoardo Ricciardelli, vincitore sezione teatro 2003 per l'arte circense performance di Luscignolo.
Oltre agli ospiti come ogni martedi nelle varie sale dell'Alpheus saranno presenti in contemporanea circa 150 artisti distribuiti nelle 15 sezioni: pittura, teatro, musica, danza, fotografia, letteratura, fumetto, scultura e arte circense, visual art e dj ed oltre.
In concorso per la sezione musicale i Pachira, Tribuna Ludu, Skapcrrat, Goodheads In A Wrongland.
MArteLive è anche un concorso. Per ciascuna sezione vengono premiate le migliori esibizioni, i migliori artisti che hanno saputo regalare magia, talento, coinvolgimento, durante le nove serate di MArteLive. Il 12 giugno si svolgerà la finale nazionale all'interno del quale si esibiranno i migliori artisti selezionati in oltre 8 mesi, prima nei LocaliFriendsMArteLive a Roma e nelle città collegate al circuito di LFM Italia (Torino, Bologna, Bari, Genova) e poi al MArteLive a Roma.
Gli artisti:
DAVIDE TOFFOLO
Davide Toffolo (Pordenone, 1965) è autore di numerose storie e dei romanzi a fumetti Piera degli Spiriti, Animali e Fregoli (Kappa edizioni). Copertinista per la collana "Horror Junior" (Mondadori), ha recentemente illustrato per la stessa casa editrice il libro "Cuore" di Edmondo De Amicis. Pubblica il giornalino "Fandango" (Panini, Cult Comix) in cui compaiono gli episodi della saga "Cinque allegri ragazzi morti". I suoi libri per l'infanzia sono editi da Il Capitello e Piccoli e, dalla sua esperienza didattica, nasce il manuale di fumetti "Fare Fumetti" (edizioni ass. Vivacomix). Nel 2002 ha pubblicato "Intervista a Pasolini" (Biblioteca dell'immagine).
Uno dei suoi temi prediletti è l'adolescenza con le sue difficoltà e i suoi conflitti. Tra i suoi ispiratori ci sono Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Tim Burton. Il suo ultimo lavoro, "Il re bianco", narra la storia della morte del gorilla bianco Copito De Nieve, dello zoo di Barcellona. E' un allegro ragazzo morto. Per i Tre Allegri Ragazzi Morti ha realizzato i video "Francesca ha gli anni che ha", "Occhi bassi", "Ogni adolescenza", "Quasi adatti" e "Voglio", per altri gruppi: "Stai mai ca’" (24 Grana, 1999), "Voglio armarmi" (Punkreas, 2000), "Mister" (Snaporaz, 2001) e "Fortunello" (Señor Tonto).
(www.treallegriragazzimorti.it)
ETRURIA CRIMINALE BANDA
Il progetto nasce dalla collaborazione di Giovanni e Nando Di Cosimo; il primo proveniente da studi classici e attivo sulla scena jazz e contemporanea, il secondo con una naturale predisposizione a fondere popolare e poetico. Attraverso un tappeto di melodie di impatto immediato ci si imbatte in suoni ed assoli visionari. Hanno all'attivo un importante collaborazione con Roy Paci, che ha anche contribuito artisticamente attraverso tre performance alla realizzazione dell'album. Il disco, prodotto da Giovanni Di Cosimo e Fabrizio Fratepietro, è uscito il 18 Febbraio 2005 per l’etichetta Etnagigante di Roy Paci. Hanno partecipato al disco di Rocco De Rosa “Rotte Distratte” (ed. il manifesto materiali musicali), inoltre hanno realizzato la colonna sonora del cortometraggio “Un uomo indietro”, vincendo il premio come miglior colonna sonora al” Fiction festival” di Chianciano terme, del cortometraggio “Lontano” di Laura Bispuri (Fandango), del documentario sul quartiere di Roma” Pigneto” di Laura Bispuri, e del film “ Fate e transistor” di Giovanni Sole prodotto dal Centro Radio Televisivo dell’Università della Calabria (musiche di Giovanni e Nando Di Cosimo).
(www.myspace.com/ecbpostpop)
SURGERY
I Surgery nascono nel 2000 e sin dall'inizio le linee compositive si sono sviluppate a partire dai suoni elettronici dei sintetizzatori, delle drum-machine e dei campionatori. A Ottobre 2001 vengono ultimate le registrazioni del primo cd "Made in Chaos" che suona come una delirante miscela noise-elettro-industrial-sperimentale. Nel 2003 comincia una fitta attività di live molto teatrali, in club e centri sociali romani. La band inventa un proprio personalissimo show, si presenta al pubblico con maschere e costumi post-atomici e horror-style, accompagnati da ballerine e performers, i Surgery appaiono come un fenomeno dall'attitudine provocatoria e pericolosa. Intorno ai loro concerti si crea anche un discreto numero di curiosi e sostenitori. Dall'Aprile 2006 è disponibile il nuovo album "L'Altra Educazione", quarto e migliore cd dei Surgery. (www.myspace.com/surgerycaos)
GRUPO SOLUNA
Il Grupo SOLUNA è nato nel 1993 ed è stato fondato dal Maestro Osvaldo da Silva (Brasile). I questi anni ha presentato i suoi spettacoli in tutta Italia ed è apparso in diverse trasmissioni televisive sia della RAI che di MEDIASET. Oltre a promuovere l'insegnamento della capoeira, danza-lotta tipica della cultura afro-brasiliana, il Grupo SOLUNA propone in Italia e all'estero spettacoli di musica, danza e folclore brasiliano.
Gli spettacoli proposti privilegiano soprattutto la capoeira, specialità a metà fra il ballo e l'arte marziale, con movimenti acrobatici di grande spettacolarità, ma utilizzano anche altri elementi tipici della tradizione folcloristica afro-brasiliana.
In Concorso: PACHIRA + TRIBUNA LUDU + SKAPCRRAT + GOODHEADS IN A WRONGLAND
MArteLive
Martedì 29 maggio 2007, Alpheus – Via del Commercio 36, (Roma) Ingresso 3 € con MArteLiveCard
Articolo letto 5282 volte
|