|
Rumours |
Pubblicato il 14/11/2005 alle 18:03:34 | |
Contrada Casiello, Cappello a Cilindro e Federico Palladini al The Place
Mercoledì 16 novembre al The Place di Roma per la rassegna "Inauditi" si esibiranno i gruppi Contrada Casiello, Cappello a Cilindro e il cantautore Federico Palladini
Mercoledì 16 novembre per la prima volta sul palco del THE PLACE a Roma si esibiranno Federico Palladini, Cappello a Cilindro e Contrada Casiello, nell'ambito della rassegna "INAUDITI" che dà la possibilità di ascoltare nuove proposte inedite della musica d'autore italiana.
Gerardo Casiello è un cantautore sannita di 27 anni. Se proprio uno vuole cercare dei riferimenti nelle sue canzoni, vi troverà, probabilmente, suggestioni del folklore musicale italiano, ritmi e colori sudamericani, qualche malinconia da chansonnier continentale e un'antica passione per il blues e il jazz. A Roma nel 2001 incontra Simone Tarsitani, suo alter ego musicale, con il quale fonda la Contrada Casiello (nella foto), gruppo che lo accompagna nel suo viaggio da cantautore. Gerardo canta, suona il pianoforte e la chitarra; Simone suona la fisarmonica e le percussioni; Dario Vero, giovane ed eclettico musicista, suona le chitarre, mentre il motore ritmico del gruppo è composto da quattro mani infallibili: quelle di Matteo Pezzolet al contrabbasso e Pierluigi Campa alla batteria.
L'ensemble si esibisce da qualche anno con successo nei locali del centro-sud Italia; di particolare rilievo sono state la partecipazione alla rassegna "Porte aperte alla Sapienza" (Università di Roma) nel 2002, la performance alla manifestazione "Benevento città spettacolo" nel 2003. Parallelamente all'attività concertistica, la Contrada Casiello sta portando avanti un progetto di produzione discografica curato da Francesco Giannattasio, professore ordinario di etnomusicologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" e musicista, membro fondatore dello storico gruppo degli anni Settanta "Canzoniere del Lazio", e da Pasquale Minieri, musicista e produttore di grande prestigio (produttore artistico tra gli altri di Claudio Baglioni, Vinicio Capossela, Rita Marcotulli, Avion Travel, Elisa).
Contrada Casiello:
Gerardo Casiello - pianoforte, chitarra, voce
Matteo Pezzolet - contrabbasso
Pierluigi Campa - batteria
Antonio Ragosta - chitarra elettrica, chitarra classica
Simone Tarsitani - fisarmonica
I Cappello a Cilindro, età media 26 anni, nascono durante l'autunno del 2000 nella provincia di Roma. Come tutte le giovani band, cercano di suonare ovunque ci sia un palco (o comunque qualcosa che vi somigli...) e qualcuno disposto a farsi trascinare dalla loro energia. Attraversando una naturale fase di "assestamento" musicale e di formazione, si esibiscono dapprima nei locali di Roma e provincia, per approdare, sull'onda coinvolgente della loro musica, un po' in tutta Italia, dall'Emilia Romagna alla Sicilia. Partecipano a decine di Festival e rassegne e dove non portano a casa premi, comunque lasciano un segno indelebile nel pubblico, tanto da ritrovarsi, nel giro di un paio d'anni, ad avere un nutrito e affezionato FanClub, pur senza aver mai pubblicato un disco ufficiale. Pubblicano comunque un paio di EP autoprodotti, che gli fruttano lusinghiere recensioni su testate quali Rockit, Mescalina, L'isola che non c'era e molti giornali locali. Arrivano così, nel 2003, all'attuale affiatatissima band di sette elementi. Il 2003, grazie ad un tenace amico comune, è anche l'anno dell'incontro con "Cinico", e l'immediato feeling è suggellato dalla firma del primo contratto, posta, è il caso di dirlo, ai tavoli del dopolavoro ferroviario della stazione di Velletri, perché va bene la musica, ma servono anche cucina e vino buono!
Proprio il mondo semplice ed affascinante della provincia fa spesso da scenario naturale alla loro musica che risente le influenze delle feste di piazza e della tradizione popolare, non solo italiana. E' un sound semplice e genuino che nasce in modo collegiale e spontaneo attorno alle canzoni scritte prevalentemente da Emanuele Colandrea. Non a caso "Poeticherie", il loro album d'esordio, è maturato in due mesi ininterrotti di prove in "cantina", per arrivare in studio con idee chiare e energia da vendere.
Un album fatto di storie, immagini, poesia, emozioni, da scoprire ascolto dopo ascolto.
Ad impreziosire "Poeticherie", il contributo di amici musicisti di grande livello, che si sono lasciati coinvolgere dal mondo "cilindrico" con entusiasmo e passione.
I Cappello a Cilindro sono:
Emanuele Colandrea - voce, chitarra acustica
Corrado Maria De Santis - chitarre
Matteo Scannicchio - pianoforte, tastiere, fisarmonica
Augusto Pallocca - sassofoni
Carmine Pagano - trombone
Simone Nanni - tromba, flicorno
Paride Furzi - basso
Fabrizio Colella - batteria
Federico Palladini, 34 anni di Frosinone, è un cantautore che di giorno va in tribunale dove fa l’avvocato districandosi tra cause di risarcimento, separazioni e liti di varia umanità, di notte imbraccia la chitarra e canta le sue canzoni, che preferisce chiamare ballate. Con la sua band suonerà le otto canzoni del primo Cd autoprodotto dal titolo "Di Notte". Avvocato-cantautore? Uno subito pensa a Paolo Conte, ma il suo nume tutelare è piuttosto Fabrizio De Andrè.
Palladini ha alle spalle una solida formazione da musicista: ha studiato chitarra classica e ha frequentato un corso per compositore di musiche per film e per teatro. Al suo fianco ha uno dei chitarristi più talentuosi che vi siano in Ciociaria: Giovanni Mancini, che è un anche un mago della computer music. La band oltre ai due citati comprende anche Paolo Tricca al basso, Fernando Pacitti alla fisarmonica e Maurizio Celli alla batteria.
THE PLACE, via Alberico II n. 27/29, Roma (Castel Sant'Angelo)
L'ingresso costa 12 euro compresa prima consumazione.
Articolo letto 4483 volte
Rumours: ultimi articoli- Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino 27/04/2019
- Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold 27/04/2019
- Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio 26/04/2019
- Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F. 24/04/2019
- Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi 23/04/2019
- Boomdabash ft. Cupido & Portusclan El Tigre on air con Que Te Enamores 19/04/2019
- Campusband 4 Musica e Matematica con Mogol, Mussida e Lavezzi 17/04/2019
- Chiara Galiazzo annuncia il nuovo singolo Pioggia Viola con J-Ax 16/04/2019
- Thegiornalisti, sold out anche l'ultima data di Milano in attesa del Circo Massimo 15/04/2019
- Il ritorno di Ugo Gangheri con il disco Un Biplano a 6 Corde 14/04/2019
- Ellie Goulding rievoca la sua gioventù ribelle in Sixteen 13/04/2019
- Come la vita in genere, il nuovo singolo di Alexia dal 12 aprile 12/04/2019
- Giovanni Allevi per i suoi 50 anni annuncia una masterclass gratuita per i ragazzi 10/04/2019
- Arisa, il 12 aprile in radio Una nuova Rosalba in città 09/04/2019
- Il corpo della voce: Stratos, Bene e Berberian in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma 09/04/2019
|