Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 08/01/2014 alle 14:41:01
Soundtrack anni ’80 per il film Sapore di te dei fratelli Vanzina
di Antonio Ranalli
Nel 1983 “Sapore di mare”, il film cult dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, aveva fatto riesplodere la moda per la musica degli anni ’60. A 30 da quella pellicola esce domani, giovedì 9 gennaio, in circa 400 copie, il film “Sapore di te”.

Nel 1983 “Sapore di mare”, il film cult dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, aveva fatto riesplodere la moda per la musica degli anni ’60. A 30 da quella pellicola esce domani, giovedì 9 gennaio, in circa 400 copie, il film “Sapore di te”.

I riferimenti allo storico “Sapore di mare” ci sono tutti: c'è l'ambientazione a Forte dei Marmi, il cast corale e l’umorismo classico. Cambia solo l’ambientazione e la colonna sonora, rigorosamente anni ’80.

"Sapore di te" è un divertente romanzo sentimentale sull’amicizia, l’amore, il successo, il destino. I protagonisti di questa storia che si svolge in due estati, quelle del 1984 e del 1985, sono tanti. Ci sono Luca e Chicco (Franceschini e Leoni), due compagni d’università che si innamorano della stessa ragazza. C’è Anna (Stella), che sta per laurearsi e incontra Armando (Pasotti), uno Steve McQueen di provincia che le rapisce il cuore.

C’è la famiglia Proietti, con Alberto (Mattioli) tifoso romanista, sua moglie Elena (Brilli) e la loro figlia diciassettenne Sabrina (Saunders), oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco. C’è l’Onorevole De Marco (Salemme), un simpatico socialista napoletano travolto dalla passione per la sentimentale e ingenua Susy (Autieri), giovane soubrette che aspira a lavorare in tv.

Intorno a loro un mosaico di caratteri tipici di quell’epoca: il bagnino che seduce le giovani straniere, la compagnia della spiaggia dei ragazzi sempre pronti a scherzi goliardici e a scappatelle sentimentali, e i genitori che rimpiangono gli anni ’60. Nel cast Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Nancy Brilli, Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Martina Stella, Katy Saunders, Eugenio Franceschini, Matteo Leoni, Virginie Marsan, Valentina Sperli. Scritto da Enrico e Carlo Vanzina per la regia di Carlo, è un divertente romanzo sentimentale sull'amicizia, l'amore, il successo, il destino.

La colonna sonora è costituita prevalentemente da brani degli anni ’80. Il film si apre sulle note di “True” degli Spandau Ballet (nella scena iniziale Luca e Chicco sono di ritorno da Amburgo, dove avrebbero dovuto assistere ad un concerto del gruppo, poi annullato causa pioggia). Quindi “Survivor” di Mike Francis, “Fiore di maggio” di Fabio Concato, “Tropicana” del Gruppo Italiano, “Time After Time” di Cindy Lauper, “I Just Called To Say I Love You” di Stevie Wonder, “Sunshine Reggae” dei Laid Black, “Parlarti d’amore” di Nico Fidenco, “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e “Se m’innamoro” dei Ricchi e Poveri. Le musiche originali sono firmate da Giuliano Taviani e Carmelo Travia.

 Articolo letto 12025 volte


Pagina stampabile