Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 22/05/2006 alle 10:08:25
La Contrada Casiello in concerto a La Palma il 25 maggio
di Alessandro Sgritta
Giovedì 25 maggio a La Palma Club di Roma ci sarà il concerto della Contrada Casiello, formazione capitanata dal cantautore e pianista sannita Gerardo Casiello, ingresso 5 euro

La CONTRADA CASIELLO (nella foto) è un gruppo che si incontra, come in una piazza ideale, intorno alle canzoni di Gerardo Casiello: problemi sociali, tensioni morali, storie di vita reali o immaginarie. Queste sono le suggestioni che Gerardo, cantautore e pianista sannita, affida alle sue composizioni.
Personaggi ed emozioni vivono negli scenari generati dall’incontro-scontro tra il microcosmo paesano-rurale di provenienza, quello di San Giorgio del Sannio, e la realtà urbana di Roma, eterogenea e multiculturale.
Proprio a Roma nel 2001 Gerardo incontra Simone Tarsitani, fisarmonicista e suo alter ego musicale, con il quale fonda il primo nucleo della Contrada, che in seguito assume la sua attuale fisionomia con il batterista Pierluigi Campa, il contrabbassista Matteo Pezzolet e il chitarrista Antonio Ragosta. Insieme, i cinque musicisti creano il vestito sonoro per le atmosfere, le idee e le emozioni che emergono dalle canzoni.
La Contrada è anche un crocevia di sonorità diverse, non facilmente inquadrabili in un genere musicale. Se proprio si vogliono cercare dei riferimenti, probabilmente vi si troveranno suggestioni dal folklore musicale italiano, ritmi e colori sudamericani, qualche malinconia da chansonnier e antiche passioni per il blues e il jazz.
Questo è il progetto che da qualche tempo la Contrada Casiello propone con successo nei locali del Centro e Sud Italia. Nell’aprile 2006 la Contrada ha superato il concorso “Primo Maggio... Tutto l’Anno”, risultando tra i quindici gruppi selezionati su base nazionale che si sono esibiti il 26-27 aprile all’Alpheus di Roma e che daranno vita alla compilation Primo Maggio... Tutto l’Anno 2006. Si ricordano inoltre: la partecipazione, nell’agosto 2005, a fianco di artisti come Paolo Conte e la Piccola Orchestra Avion Travel, a una delle manifestazioni di punta dell’area campana, “Benevento Città-Spettacolo” e al festival “Sannio in Folk”; il grande successo di pubblico riscosso nell’ambito della rassegna “Quattro notti e più di luna piena”, svoltasi sempre a Benevento nel luglio 2005 e, ancora, la partecipazione con Pino Marino, Banco del Mutuo Soccorso, Kuzminac e Canzoniere del Lazio, alla prima edizione del “Festival di San Romolo - Musiche per l’altro fratello”, svoltasi a Roma nell’aprile 2005.
Parallelamente all’attività concertistica, la Contrada Casiello sta terminando la realizzazione dell’album di esordio discografico, con la supervisione dell’etnomusicologo e musicista Francesco Giannattasio, membro fondatore del Canzoniere del Lazio, storico gruppo degli anni Settanta.


CONTRADA CASIELLO

Gerardo Casiello: voce, pianoforte e chitarra
Simone Tarsitani: fisarmonica e percussioni
Antonio Ragosta: chitarre
Matteo Pezzolet: contrabbasso
Pierluigi Campa: batteria


Giovedì 25 maggio alle ore 21,30

LA PALMA CLUB
via Giuseppe Mirri 35 (Roma)
tel. 0643599029 - http://www.lapalmaclub.it – info@lapalmaclub.it

Ingresso 5 euro

Per info sul gruppo mail to: contrada.casiello@katamail.com


 Articolo letto 3743 volte


Pagina stampabile