Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/01/2014 alle 10:43:31
Nuovo singolo per Eugenio Finardi: Come Savonarola in attesa del nuovo album
di Pippo Augliera
Dal 27 Dicembre e' in radio e in vendita su iTunes il singolo Come Savonarola che anticipa, l'album Fibrillante in uscita il 28 gennaio 2014 su etichetta Universal Music. Prosegue con altre date il suo Nuovo Umanesimo Tour.

Dal 27 Dicembre e' in radio e in vendita su iTunes il singolo Come Savonarola che anticipa, l'album Fibrillante in uscita il 28 gennaio 2014 su etichetta Universal Music. Prosegue con altre date il suo Nuovo Umanesimo Tour.

Prosegue il suo tour affiancato da Giovanni 'Giuvazza' Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Paolo Gambino al piano e Claudio Arfinengo alla batteria. Arcu 'e chelu il cd per aiutare la Sardegna da Finardi concepito.

Fibrillante è un titolo che fa pensare ad una matrice più rock, e arriva quindici anni dopo Accadueo. In questo arco di tempo, infatti, l'artista milanese di origini americane ha allargato i suoi interessi musicali spaziando e cimentandosi con un repertorio interessante ed originale. Come O Fado, un album del 2001 realizzato con Francesco Di Giacomo e Marco Poeta, Il silenzio e lo spirito, pubblicato nel 2003 dove interpreta grandi brani di Leonard Cohen, David Crosby, Fabrizio De André, Franco Battiato che fanno entrare negli assoluti dell’universo, l’amore e il divino, “Anima blues” del 2005 , premiato dalle vendite e portato in giro con un tour andato avanti per oltre un anno. ...Ogni musica, commenta Finardi, ...è una finestra sul mondo di cui i mass media ci privano dandoci solo le melodie più semplici. Ci deve essere lo spazio per un genere che si sente come la propria casa, ma non deve mancare mai lo spazio per incontri casuali. E mai ci si deve rinchiudere nelle etichette, cadendo in sterili canonizzazioni....

Adesso, ritorna alla sua ispirazione originaria, quella dei suoi primi lavori con l’etichetta Cramps "Sugo" e "Diesel", con una miscela di suoni vintage a quelli più attuali, avvalendosi della produzione di Max Casacci storico membro dei Subsonica, che già aveva collaborato recentemente per il brano "Nuovo Umanesimo", e della collaborazione di Giovanni Maggiore e della sua giovane band . "Come Savonarola", di cui è stato realizzato anche un video, nei suoi riferimenti alle figure del frate domenicano Girolamo Savonarola e Masaniello, sembra rispecchiare questo intento, grazie ad un testo in cui il malessere personale ed esistenziale ...urlo al sole e alla luna le mie inutili parole che nessuno sta ad ascoltare e allora ho voglia di bruciare gridando a squarciagola... è proiettato nel sociale con una ritmica coinvolgente e serrata che conferma lo stile inconfondibile di Finardi.

Alcuni giorni fa è stata pubblicatala compilation a scopo benefit “Arcu 'e chelu”, grazie ad una idea e iniziativa dell'artista. La raccolta, disponibile in doppio CD dal 17 dicembre, comprende 29 brani di artisti e gruppi italiani e nasce con lo scopo di aiutare la popolazione sarda colpita dal recente nubifragio. I proventi raccolti verranno devoluti in beneficenza alla Croce Bianca di Olbia ed indirizzati poi alle due scuole materne e primarie di Santa Maria e Putzolu. Tra gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa compaiono nomi come Afterhours, Pierangelo Bertoli, Tazenda, Stefano Bollani, Salmo, Francesco Renga, Vinicio Capossela, Roberto Vecchioni, Negramaro e Nomadi...

 Articolo letto 84307 volte


Pagina stampabile