Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 23/04/2013 alle 08:42:06
Con noi Claudio Pallianti dei Wit Matrix, pronto per il cromaticamente rock Pink Floyd Day di Sabato 27 Aprile
di Sarah Viola
Al PalaBrescia una giornata per i veri fans, con ospiti di rango: Durga McBroom (corista del celebre gruppo) e Giancarlo Passarella (in tour con loro nel biennio 1988/89). Presenta Dario Salvatori e Claudio ci dice che ...

Al PalaBrescia una giornata per i veri fans, con ospiti di rango: Durga McBroom (corista del celebre gruppo) e Giancarlo Passarella (in tour con loro nel biennio 1988/89). Presenta Dario Salvatori e Claudio ci dice che ...

Una giornata dedicata ai Pink Floyd, alla loro musica, alle immagini uscite dalla mente geniale di Roger Waters e compagni.

Buongiorno a Claudio Palliati dei Wit Matrix. Sono giorno febbrili questi che stai vivendo... come mai?
Questi sono giorni molto intensi per noi Wit Matrix perche’ stiamo ultimando le prove per la nuova edizione del Pink Floyd Day, lo spettacolo che stiamo preparando sarà molto bello e spettacolare …. per noi la cura di ogni dettaglio e’ fondamentale .

Entriamo piu' nello specifico del Pink Floyd Day e sottolineiamo la differenza con la precedente edizione...
Gli ospiti soprattutto che saranno più numerosi della prima edizione e di grande interesse per il mondo floydiano, tra cui Giancarlo Passarella che ha praticamente vissuto fianco a fianco con i Pink Floyd nel tour dell’ 88/89 (quello del concerto di Venezia per intenderci) come addetto stampa che ci raccontera’ tutti i retroscena a aneddoti di quella fantastica esperienza e poi la presenza di Durga McBroom la storica corista dei Pink Floyd, direttamente da Los Angeles per la prima volta in Italia con una tribute band... ricordiamoci che lei e’ la corista storica ed è l’unica che ha partecipato a tutti i tour dagli anni 80 in poi e anche con David Gilmour da solista......

L'evento pero' parte nel pomeriggio: cosa succedera' in quelle ore?
In uno stabile adiacente al Palabrescia verranno allestite delle mostre con dei veri cimeli e rarità assolute, dischi introvabili, libri, poster e locandine originali dell’epoca, mostra di chitarre …... verranno ricreate le scenografie delle copertine di alcuni dischi per poter farsi fotografare e altro ancora …. poi tutta una serie di ospiti, scrittori, giornalisti, collezionisti, cantanti e naturalmente Giancarlo Passarella e Durga McBroom ….. il presentatore ufficiale della manifestazione sarà il famoso critico musicale Dario Salvatori. Una giornata ricca di appuntamenti per tutti gli amanti della musica in genere......

Quale tipo di show proporranno i Wit Matrix?
Lo show e’ studiato in modo da toccare tutte le tappe salienti della carriera dei Pink Floyd da The Wall ai 2 lavori post Roger Waters al periodo di Animals , Wish you were here e naturalmente l’immenso The Dark Side of the Moon. La nostra line up sarà simile a quella dell’album Pulse quindi con 2 batterie e percussioni per dare quel grande impatto sonoro tipico di quel concerto. Poi ci saranno gli ospiti e tutti i vari effetti speciali e le maestose scenografie come da tradizione floydiana.......


Claudio Palliati uomo e Claudio Palliati musicista: riescono le due entita' a convivere? C'e' del tempo libero in cui coltivare un hobby?
In eterno conflitto naturalmente ma diciamo che “convivono “ forse il bello e’ proprio questo la ricerca dell’equilibrio perfetto mi da sempre nuovi stimoli. Il mio tempo libero e’ molto poco ma cerco di sfruttarlo al meglio, mi piace molto leggere le biografie di artisti famosi …con i romanzi purtroppo mi fermo all’introduzione , con il tempo sto rivalutando anche le passeggiate ottime per il corpo e per la mente … che sia perché sto invecchiando? lo scopriremo solo vivendo come dice il buon Lucio Battisti .

Pink Floyd a parte, quali sono stati gli artisti che hai amato in gioventu'? Quali invece le band che ora segui con maggiore interesse?
I Beatles sono stati il mio primo amore poi in seguito la musica anni 70 con tutte le sue contaminazioni …. secondo il mio punto di vista e’ stato il decennio più prolifico della storia della musica ….... mai si e’ sperimentato come in quel periodo. Attualmente ascolto i Radiohead e i Porcupine Three.

Dall'alto della esperienza che hai maturato, puoi dire la tua su cosa non va nella discografia italiana: da dove cominciamo a cambiare le cose?
Bella domanda… secondo il mio modesto parere bisognerebbe che le case discografiche rischiassero di più con le nuove proposte , capisco che e’ molto meglio andare sul sicuro con i soliti nomi ma alla lunga stancano. L'Italia è ricca di talenti basta solo riuscire a tirarli fuori dalle cantine e promuoverli adeguatamente, anche nel locale all’angolo ci potrebbe essere il nuovo Vasco Rossi o Ligabue... i talent show in tv non possono e non devono essere gli unici mezzi per scoprire le nuove proposte.... ridateci i talent show.... queste figure mitologiche che tanto hanno fatto per la musica con il loro intuito, la capacità di vedere oltre che forse oggi si e’ un po’ persa .

Diamoci un appuntamento per domani, fra un mese o fra un anno: cosa avra' fatto Claudio Palliati entro quelle date?
Oltre ai concerti con i Wit Matrix, penso che vedrà la luce un nuovo progetto in collaborazione con un regista e uno scienziato per la realizzazione di un film di cui mi occuperò della colonna sonora e parte della sceneggiatura .

Ritorniamo al Pink Floyd Day: dacci un suggerimento per cui un vero fan non dovrebbe mancare...
Anzi tutto perche’ degli ospiti floydiani così illustri e avere la possibilità di interagire direttamente con loro (foto autografi ecc) e’ impossibile trovarli tutti insieme alla stessa manifestazione …. trovare qualche disco inedito, foto o poster da portare a casa non è cosa da poco …. vedere in anteprima il museo virtuale …. vedere la chitarra di Syd Barret, le bacchette della batteria di Nick Mason usate aVenezia e inoltre un gran concerto con Durga McBroom e i Wit Matrix . Questa manifestazione è una cosa che và oltre …. qui c’è tutto un mondo dedicato alla musica e ai Pink Floyd: sicuramente ci saranno cose che in nessun altro posto si avrà l’occasione di rivederle …. quindi il 27 Aprile meglio non lasciarsi sfuggire questa opportunità …. sicuramente sarà una giornata che rimarrà scolpita positivamente nei vostri ricordi.

Quale tipo di aiuto avete chiesto al nostro diretur Giancarlo Passarella? Se gli dite di raccontarvi un po' di episodi della sua vita con/per i Pink Floyd, non vi restituisce piu' il microfono...
Quando si parla di Pink Floyd si parla di movimento underground e quindi Giancarlo che e’ il papà del movimento fanzine underground in Italia, e’ la persona più indicata, la numero uno .... lui conosce bene la nostra realtà musicale che ci circonda e potrà sicuramente dare dei consigli utili a tutti i presenti. Poi sui suoi trascorsi con i la band britannica ovviamente i fans non vedono l’ora di sentire dal diretto interessato tutti quei numerosi aneddoti... inediti! Abbiamo tempo e voglia di ascoltarli perciò… vai Giancarlo con il microfono !

 Articolo letto 13650 volte


Pagina stampabile