Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 31/12/2010 alle 14:29:49
Arte/Nativa a Bologna il 21 Gennaio: festival rock indipendente con PropheXy, Altare Thotemico e Accordo dei Contrari
di Maria Liberata Apisconi
Queste band cercano sviluppi diversi dell’idea di canzone: trovano la forza e il coraggio di ricreare forme sonore dalla consapevolezza delle radici, una tradizione moderna che va da Elvis ai King Crimson, dai Beatles a Frank Zappa...!

Queste band cercano sviluppi diversi dell’idea di canzone: trovano la forza e il coraggio di ricreare forme sonore dalla consapevolezza delle radici, una tradizione moderna che va da Elvis ai King Crimson, dai Beatles a Frank Zappa...!

Da sempre il termine alternativo è stato accostato ad un certo tipo di musica o atteggiamento culturale, per riferirsi a tutto ciò che esula dal mainstream. Il Rock Alternativo attuale è un fenomeno di massa, nessuno si scandalizza più per una chitarra distorta o un buco nei jeans, né tanto meno sono questi gli elementi che possono oggi rappresentare il suonare, il pensare, il vivere contro..... Venerdì 21 Gennaio 2011 presso il Cinema Perla di Bologna avrà luogo Arte/Nativa, festival rock indipendente con PropheXy, Altare Thotemico e Accordo dei Contrari.

L’Arte/Nativa intende destabilizzare l’ascoltatore, senza le certezze di strofa e ritornello (più o meno rivestiti di chitarre e diavoli), rappresentando l’imprevisto, l’indefinito, il precario in cui viviamo. Arte/Nativa non solo si avvicina all’etichetta Progressive, bensì la comprende e la supera, donandole così una nuova e attuale ragione di vita. Arte/Nativa non vuole essere una "riserva artistica" per progetti che trovano la propria giustificazione nell'essere fenomeni locali, bensì intende dare risalto a realtà penalizzate dall’esterofilia che caratterizza l’attuale mondo del rock.

…E se Rock e Birra è un connubio classico, anche la birra può essere Arte/Nativa: durante la serata si potrà gustare ottima birra artigianale regionale.Il biglietto di ingresso avrà il costo di 8 euro se preso la sera stessa dell’evento, di soli 5 euro invece se prenotato in anticipo.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a tickets@prophexy.com.
Arte/Nativa - Festival Rock Indipendente
21 Gennaio 2011 - Cinema Perla - Via San Donato 38 a Bologna


Altare Thotemico
Gli Altare Thotemico sono nati nel XXXX dall'incontro tra Gianni Venturi e Leonardo Caligiuri, all’epoca ancora sedicenne. Un incontro magico che ha ridato a Gianni la voglia di creare. Si sono poi aggiunti alla formazione Valerio Venturi, fratello di Gianni, Enrico Scaccaglia e Davide Zanotti, questi ultimi conosciuti in un mitico live a Parma completamente improvvisato. La collaborazione tra i musicisti è sfociata nella pubblicazione per Ma.Ra.Cash records dell’album TITOLO che si è successivamente piazzato primo in Italia e terzo nel mondo come miglior debutto al prestigioso “Progaward 2010”. La band adotta un modo di fare musica non vincolato da leggi di mercato o imposizioni temporali, tra overtures di matrice classica ed improvvisazoni maniacali che rappresentano l’effettivo marchio di fabbrica della Tribù Totemica. Gli Altare Thotemico rappresentano un combo in cui ogni elemento apporta un contributo fondamentale e distinto che sfocia poi in un turbine di influenze differenti; la follia teatrale e tribale di Gianni Venturi si fonde con con la formazione classica di Claudio Bernardi, con le influenze etno-jazz e psichedeliche di Gabriele Merli ed infine con le radici funky-fusion di Valerio venturi e Giovanni Battista Maraschini. Il gruppo, la cui line-up ha subito vari avvicendamenti, è alle prese con la stesura di nuovi brani e continua ad esibirsi il più possibile in giro per l’Italia.

Accordo dei Contrari
Attivi dal 2001, sono un combo dedito ad un sofisticato rock strumentale, tinto di jazz e musica contemporanea. Raggiunta la stabile line up con Giovanni Parmeggiani (tastiere), Marco Marzo (chitarre), Daniele Piccinini (basso) e Cristian Franchi (batteria), pubblicano nel 2007 l’album “Kinesis” con cui vincono il Progaward per miglior album italiano dell’anno. Seguono concerti e festival al fianco di band di fama mondiale (Anekdoten, Sleepytime Gorilla Museum, Birdfish), cresce così il seguito del quartetto che nel 2010 decide di affrontare la produzione di un secondo lavoro in studio. Registrato interamente live in studio ed attualmente in fase di missaggio, questo disco sarà pubblicato molto presto; nel frattempo la band si esibisce dal vivo presentando in anteprima alcune nuove composizioni.

Chi sono i PropheXy?
Si inseriscono nel panorama musicale del progressive rock italiano ed europeo con la partecipazione al tributo ufficiale italiano ai King Crimson (‘The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson’) edito nel 2005 dalla Mellow Records e che vede la partecipazione, tra gli altri, del pianista Stefano Bollani. La rielaborazione di ‘The Great Deceiver’ ottiene favorevoli consensi da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori. La stessa fortuna riscuote ‘Scartomanzia’, il promo autoprodotto datato 2006. È tramite questo lavoro che il gruppo riesce ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione rock della rivista Acid Jazz che pubblicherà il brano ‘Plasticosmic’ nella compilation allegata al numero di agosto 2006. Sono di questo periodo le collaborazioni con Anekdoten (SWE), Sleepy Time Gorilla Museum (USA), Holding Pattern (USA), Le Orme, Deus Ex Machina, Maschera di Cera.

Il solidificarsi della line-up ottenuto attraverso le numerose esibizioni live in versione elettrica ed acustica porta alla realizzazione dell’ultimo album ‘Alconauta’. Un mix di pazzia compositiva, metriche  non convenzionali, melodie e aperture psichedeliche: una nuova forma di Pro-Aggressive Rock. Nel 2010 un importante cambio di line up vede entrare nei PropheXy il cantante Samuel Rizza e il tastierista Diber Benghi a sostituire Matteo. Dopo un periodo di prove e di reciproca conoscenza musicale, la nuova formazione è pronta per esibirsi affiancando anche ai consueti brani del repertorio PropheXy alcune nuove composizioni.

 Articolo letto 3033 volte


Pagina stampabile