|
Rumours |
Pubblicato il 10/11/2008 alle 21:37:58 | |
Il mitico chansonnier francese Charles Aznavour duetta con i grandi della musica e anche con Laura Pausini
Per il 9 dicembre è prevista la pubblicazione di “Duos”, un progetto internazionale di duetti realizzati da Charles Aznavour con alcuni grandi nomi della musica, registrato negli ultimi cinque anni.
Per il 9 dicembre è prevista la pubblicazione di “Duos”, un progetto internazionale di duetti realizzati da Charles Aznavour con alcuni grandi nomi della musica, registrato negli ultimi cinque anni.
L’album, arrangiato e missato da Erik Benzi, Phil Ramone e Patrick Sharti tra New York, Londra, Parigi, Bologna e Colonia, è imperdibile, sia perché raccoglie i più grandi successi del mitico chansonnier, da “La boheme” a “Com’è triste Venezia”, sia per la presenza di artisti del calibro di Bryan Ferry, Liza Minnelli, Elton John, Celine Dion, Carole King, Johnny Halliday, Paul Anka e Sting. Presenti tre duetti virtuali con Dean Martin, Edith Piaf e Frank Sinatra.
C’è anche la nostra Laura Pausini che, dopo aver tradotto nel 2006 in italiano un classico del cantautore francese “She” diventato “Uguale a lei”, interpreta “Paris au mois d’aout” (“Parigi in agosto”).
La stessa Pausini ha dichiarato: “Quando ero piccola, mio babbo mi parlava sempre di Aznavour, mi ha fatto sentire le sue emozioni e scoprire la magia della sua voce, della sua musica. Charles Aznavour è un mostro sacro e duettare in un album di questa importanza è un’emozione grandissima, un sogno che si realizza.”
Charles Aznavour è senza dubbio il più celebre artista francese in tutto il mondo, una leggenda vivente. Ha venduto più di 100 milioni di dischi, pubblicato 44 albums e scritto 786 canzoni, alcune riprese da famosi colleghi come Ray Charles, Elvis Costello, Edith Piaf, Nina Simone e molti altri. In Italia ricordiamo la sua collaborazione nella seconda metà degli anni ’70 con Mia Martini con una applauditissima tournèe sfociata in un trionfo all’Olympia di Parigi suggellato da uno splendido duetto "Après l'amour" ("Dopo L'amore").
Vanta anche una prestigiosa carriera come attore, iniziata a 9 anni, ha girato più di 60 films, tra cui “Il tamburo di latta” , vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1979.
Impegnato anche socialmente, nel 1988, in seguito al terribile terremoto in Armenia, ha iniziato a utilizzare la sua fama internazionale per aiutare la terra dei suoi antenati con la fondazione umanitaria 'Aznavour pour l'Arménie'.
Nel 1998 è stato votato Animatore del secolo - prima di Elvis Presley e Bob Dylan - in un sondaggio on line condotto da CNN e Time Magazine degli Stati Uniti d'America. E’ stato nominato 'Commandeur de la Legion d'Honneur' e 'Commandeur dans l'Ordre National du Merito' dal Presidente Jacques Chirac.
All'inizio di quest'anno, è stato premiato con il prestigioso ‘Order of Canada’ e si appresta anche a ricevere il 19 Gennaio 2009 un premio ‘Lifetime Achievement’ al MIDEM di Cannes in riconoscimento della sua eccezionale carriera.
Attualmente è in tournèe nel sud America per dare l’addio alle scene.Il suo ultimo album in studio "Colore ma vie" è stato rilasciato nel 2007 dalla EMI.
"DUOS" TRACKLISTING:
CD 1
TOI ET MOI Charles Aznavour / Céline Dion
QUE C’EST TRISTE VENISE Charles Aznavour / Julio Iglesias
LES BATEAUX SONT PARTIS Charles Aznavour /Placido Domingo
PARIS AU MOIS D'AOUT Charles Aznavour / Laura Pausini
HIER ENCORE Charles Aznavour/ Elton John
IL FAUT SAVOIR Charles Aznavour / Johnny Hallyday
MOURIR D’AIMER Charles Aznavour / Nana Mouskouri
L’AMOUR C’EST COMME UN JOUR Charles Aznavour / Sting
LA BOHÈME Charles Aznavour / Josh Groban
TON NOM Charles Aznavour /Carole King
JE N’AI PAS VU LE TEMPS PASSER Charles Aznavour / Paul Anka
MES EMMERDES Charles Aznavour / Herbert Groenemeyer
C’EST UN GARS Charles Aznavour / Edith Piaf
CD 2
YESTERDAY WHEN I WAS YOUNG Charles Aznavour/ Elton John
QUIET LOVE Charles Aznavour/ Liza Minnelli
LOVE IS NEW EVERYDAY Charles Aznavour/ Sting
YOUNG AT HEART Charles Aznavour/ Frank Sinatra
TO DIE OF LOVE Charles Aznavour/ Nana Mouskouri
SHE Charles Aznavour/ Bryan Ferry
I DIDN’T SEE THE TIME GO BY Charles Aznavour / Paul Anka
YOU AND ME Charles Aznavour/ Céline Dion
LA BOHEME Charles Aznavour/ Josh Groban
THE SOUND OF YOUR NAME Charles Aznavour/ Carole King
YOU’VE GOT TO LEARN Charles Aznavour/ Johnny Hallyday
PARIGI IN AGOSTO Charles Aznavour / Laura Pausini
EL BARCO YA SE FUE Charles Aznavour/ Placido Domingo
ALS ES MIR BESCHISSEN GING Charles Aznavour /Herbert Groenemeyer
EVERYBODY LOVES SOMEBODY SOMETIME Charles Aznavour/ Dean Martin
Articolo letto 6878 volte
|