|
Recensioni |
Pubblicato il 29/09/2010 alle 16:15:10 | |
Alessio Franchini ha alcune cose da dirci!
Il giovane cantante livornese, noto per il tributo a Jeff Buckley, negli ultimi tempi ha ripreso a scrivere musica inedita.
Alessio Franchini è un ragazzo di Livorno che negli ultimi anni ha ripreso a scrivere musica inedita.
Recentemente si è autoprodotto un demo intitolato Alcune delle cose che ho da dire e noi lo abbiamo ascoltato: il genere è rock acustico alternativo, in italiano. Il CD contiene tre brani inediti (Riflettere, Ricordarmi di Voi e Finestra di Marmo) e tre rivisitazioni di canzoni molto note (Io vorrei non vorrei ma se vuoi di Battisti, Canzone dell’amore perduto di De André e Un anno d’amore di Mina); queste ultime sono rivisitazioni molto personali che ben rappresentano lo stile di Alessio.
Questo progetto nasce dall’esigenza di dare libera espressione alla composizione musicale e di prendere una direzione precisa, dopo anni di esperienze assai diverse: il percorso musicale di Franchini infatti è passato attraverso esperienze eterogenee: da gruppi tributo (Jeff Buckley, Soundgarden) a gruppi locali di musica inedita rock fino al Jesus Christ Superstar (voce solista, tournee nazionale Rockopera) e a uno spettacolo sulla storia del Blues.
A noi i brani sono piaciuti e sicuramente saranno apprezzati da tutti gli appassionati di buona musica, le atmosfere sono evocative e ondeggiano fra rabbia e malinconia: proprio alla Jeff Buckley! Si possono ascoltare alcuni brani in free download sul suo myspace (vedi link in basso).
Articolo letto 4904 volte
|