|
Recensioni |
Pubblicato il 23/05/2004 alle 18:08:32 | |
Negramaro - 000577
Melodie e canzoni struggenti nel disco dei Negramaro, la band Leccese prodotta da Corrado Rustici.
I Negramaro, band rock/pop Leccese, propongono una musica che spazia tra diversi generi: dalle influenze rock dei Beatles al più attuale brit-pop dei Coldplay, il tutto con suoni curatissimi e testi profondi a seguire una linea allo stesso tempo malinconica ma melodica.
Quest’album, “000577”, è composto da canzoni che sono frutto di una lunga serie di esbizioni dal vivo che nel corso di 4 anni hanno caratterizzato l’esperienza della band. Nel 2003 usciva il loro disco d’esordio, l’omonimo “Negramaro”, che sin da subito ha riscosso consensi positivi da critica e pubblico.
Adesso, con alla produzione Corrado Rustici (già produttore di Sinead ‘O Connor, Zucchero ed Elisa) la band ha inciso nuove canzoni che ha incluso in “000577” assieme a rivisitazioni dei vecchi brani.
Canzoni come “Es-Senza”, “Come sempre” e “Scusa se non piango” colpiscono da subito per atmosfere e testi assieme ad altri pezzi incisivi come “Apnea” e “Solo”. L’album scorre quindi senza intoppi tra ballate e canzoni decisamente più movimentate.
I temi trattati sono quelli dell’amore, delle delusioni e dei rimpianti. Il tutto con un lucido disincanto e la speranza del cambiamento, speranza che ritroviamo in “Genova”: uno degli episodi più toccanti dell’intero album. La voce del leader Giuliano Sangiorgi, autore dei testi e delle musiche, è molto particolare mentre colpiscono la maturità del suono degli strumenti - talvolta conditi con suoni elettronici e campionamenti.
Cosa molto positiva, “000577” non si ferma alle tracce incluse nel disco. Infatti, allegato al disco, vi è uno speciale cd-rom detto “SynchroniCD” che dà la possibilità all’ascoltatore di collegarsi al sito internet della band per poter scaricare tutta una serie di materiale esclusivo, tra cui live e versioni acustiche.
Il singolo della band primo ad essere estratto è “Come Sempre”, probabilmente il brano migliore dell’album, già usato nella colonna sonora dello spot per i 50 anni della Rai; il secondo singolo invece è “Es-Senza”, singolo più aggressivo rispetto al precedente. I video sono molto particolari e d’atmosfera, delle vere e proprie chicche.
La band è così formata:
Giuliano Sangiorgi (25) – Voce e Chitarra solista
Emanuele Spedicato (22) – Chitarra ritmica
Ermanno Carlà (26) – Basso
Danilo Tasco (24) – Batteria
Andrea Mariano (25) – Tastiere e Synth
Andrea De Rocco (29) – Campionatore
Tracklisting di “000577”:
1. Scusa se non piango
2. Es-Senza
3. Come sempre
4. Evidentemente
5. Zanzare
6. Solo
7. Apnea
8. Genova22
9. Mono
10. Si è fermato il tempo
11. K-money
12. Gommapiuma
13. Notturno
Articolo letto 2755 volte
|